L’importanza di saltare la cena

Il sogno di rimanere eterni è ormai quasi realtà… L’età media aumenta sempre di più nei paesi industrializzati e un’alimentazione equilibrata può contribuire a questo stato di cose.

L’invecchiamento ha cause genetiche, ma i fattori ambientali contribuiscono all’accelerazione di questo processo. In condizioni ideali, un individuo potrebbe raggiungere circa 120 anni d’età. Il normale processo di invecchiamento prende avvio lentamente tra il trentesimo e il quarantesimo anno d’età ed è influenzato da fattori endogeni ed esogeni. Tra i fattori endogeni rientrano i radicali liberi e l’alterazione del quadro ormonale, soprattutto di ormoni come la melatonina, corresponsabile del ciclo sonno-veglia, e la somatotropina, l’ormone della crescita. I fattori esogeni più rilevanti sono alcol, nicotina e pesticidi, assunti tramite l’alimentazione.

Addio cena!
“Dinner Cancelling” è la formula magica sempre più di moda. Rinunciando alla cena si dovrebbe ottenere un effetto ringiovanente per il corpo. Con lo stomaco vuoto si è in grado di dormire meglio e il corpo è in grado di rigenerarsi completamente, non essendo occupato a digerire. Il digiuno serale aumenta la produzione di melatonina e somatotropina e gli effetti positivi derivanti da questi ormoni.

Il quadro ormonale durante la notte
La melatonina viene prodotta nel cervello dalla ghiandola pineale (epifisi), in particolare dal tramonto all’alba, ed è corresponsabile del ciclo sonno-veglia. Durante il sonno, la temperatura corporea diminuisce, gli organi lavorano al minimo e si rigenerano. Per effetto della melatonina, rallenta anche l’eventuale produzione di cellule cancerose. Un basso tasso di melatonina aumenta dunque il rischio di cancro alla prostata, al seno o di emicrania.

La somatotropina, ormone della crescita, viene prodotta dall’ipofisi ed è importante soprattutto in gioventù. Questo ormone stimola la produzione di amminoacidi e proteine e di conseguenza guida i processi di formazione degli organi. Il rallentamento della sintesi proteica, causato dalla riduzione dell’ormone della crescita, comporta l’aumento dei grassi rispetto alla massa muscolare, l’indebolimento dei tessuti e la riduzione dell’elasticità della pelle.

Tentar non nuoce!
Se si prova a saltare una cena si potrà constatare l’assenza di occhiaie il giorno successivo e un generale senso di benessere. La sensazione di fame serale può essere placata bevendo tisane calde o acqua naturale. Prima di andare a letto, ci si può concedere un pezzetto di cioccolata o un bicchiere di latte con un cucchiaino di miele, per alleviare la carenza di zuccheri e la fame durante la notte.
Anche i cinesi erano convinti dell’efficacia di questo metodo, come può testimoniare l’antico proverbio “lascia la cena ai tuoi nemici”.