Come eliminare l’herpes in poche ore: rimedi naturali efficaci

Il virus herpes è uno dei più fastidiosi che possa capitare. In tanti si domandano come eliminare il virus che si presenta nella bocca o in alcuni casi, interiormente al naso. Per fortuna esistono dei rimedi naturali efficaci, che in poche ore lo farebbero sparire.

Questo problema si può verificare a causa dell’Herpes Simplex Virus 1 (più noto per la sua diffusione per via salivare), oppure tramite Herpes Simplex Virus 2 che si verifica in molti meno casi, ma è per via genitale.

Tra le soluzioni naturali più efficaci per eliminare l’herpes in poco tempo, troviamo:

  • Aglio: ideale sia per prevenire che per curare. Basterà tritare uno spicchio d’aglio e metterlo direttamente sull’herpes per 10 minuti. Dopodiché, è sufficiente sciacquare con acqua calda. Ripetere l’iter a distanza di 5 ore.
  • Ghiaccio: un impacco gelido applicato direttamente sulla vescica, farà sì che essa si secchi ed eviti l’espansione in altre parti.
  • Limone: Per 4 volte al giorno circa, bagnare un batuffolo di cotone con delle gocce di limone e andare picchiettando in modo delicato la vescica. L’alternativa al limone e con lo stesso procedimento, è l’aceto.

Anche gli alimenti influiscono nella guarigione dal virus Herpes. Subito dalla sua comparsa, sarebbe utile nutrire l’organismo di aminoacido lisina, in grado di generare nuovi tessuti dopo che essi sono stati lesionati.

Gli alimenti che contengono lisina sono piselli, lenticchie, ceci, fave e fagioli.

Al contrario di quanto detto sopra, ci sono anche dei cibi che potrebbero peggiorare e riattivare il virus Herpes, in quanto contengono tanta arginina. In elenco troviamo le mandorle, il cioccolato, le arachidi ed anche le noci.

Anche bevande alcoliche, gassate e caffè andrebbero evitate fin quando l’Herpes non sarà definitivamente scomparso (solitamente nel giro di 10 giorni).

Come evitare di contrarre l’herpes

Nonostante i rimedi efficaci contro l’herpes consentono di accelerare la guarigione (nei casi meno gravi anche nel giro di poche ore), si raccomanda di seguire dei semplici consigli per evitare di contrarre il virus.

Il primo suggerimento è di evitare il contatto con la persona che ha già contratto l’herpes (se lei non lo dice, si nota dalle bollicine presenti sulle labbra o sul viso). Quindi nessun bacio o stretta di mano o ancora, prendere gli stessi oggetti utilizzati dalla stessa persona.

Negli oggetti infatti, potrebbero essere presenti delle secrezioni di liquido o salivari, di chi ha contratto il virus. Se è pur vero che la struttura di questo virus sia abbastanza debole (non resta negli oggetti per troppo tempo), è bene porre sempre attenzione.

Il secondo rimedio per evitare che il virus Herpes infetti la bocca e penetri l’organismo, è l’idratazione. Essa andrà fatta sia internamente (con l’assunzione di molta acqua giornaliera), sia esternamente con prodotti ben specifici per la propria pelle.

L’organismo ha delle difese piuttosto potenti, la cui protezione impedisce a batteri e virus di entrare così facilmente al suo interno.

Questa struttura si chiama scientificamente “film idrolipidico”. Essa viene indebolita se la pelle non è fortemente idratata, consentendo a virus come l’herpes, di lacerare la cute e di introdursi senza problemi nell’organismo.

L’ultimo aspetto molto sottovalutato, è la possibilità di trasferire il virus nelle altre parti del corpo. L’herpes infatti, potrebbe infettare occhi, naso o la bocca stessa, se noi stessi spostiamo le vescicole altrove.

Occorre prestare molta attenzione a non toccare la saliva o le parti infette, e poi infettare altre parti del nostro stesso corpo. Il rischio sarebbe quello di prolungare la guarigione rischiando di far aumentare l’infezione e i relativi fastidi.