Carie ai denti: sintomi e come curarle

La carie è l’ammorbidimento dello smalto dei denti, ossia il danno strutturale causato dagli acidi che si creano quando i batteri della placca scompongono lo zucchero presente in bocca. Se questa perdita di minerale dallo smalto non viene trattata, alla fine può verificarsi una cavità o un buco nel dente. Senza trattamento, questi fori possono tra l’altro ingrandirsi nel tempo e persino distruggere l’intero dente.  In riferimento a quanto sin qui premesso, nei passi successivi del presente post troverai delle utili informazioni su quali sono i sintomi delle carie ai denti e come curarle.

Come si manifestano le carie dentali?

Se si hanno delle recessioni gengivali e radici esposte, gli acidi della placca possono attaccare la dentina e causare quella che è nota come cavità radicolare. Di conseguenza con i nervi scoperti, potresti provare dolore quando mangi o bevi. Infatti, se lo avverti vicino alla radice del dente è probabile che tu abbia una forma di carie e per evitare che progredisca dovresti consultare immediatamente un odontoiatra professionista come il dentista Luca Macaluso di Milano. Tale scelta è tra l’altro importante anche per il mantenimento della tuo benessere generale.

Quali sono le cause delle carie?

La carie si verifica principalmente quando gli alimenti contenenti carboidrati rimangono intrappolati tra i denti e non vengono completamente rimossi con lo spazzolamento e il filo interdentale. I cibi e le bevande contenenti sostanze zuccherine e appiccicose sono i principali responsabili della condizione. Infatti, lo zucchero si combina con la placca indebolendo lo smalto lasciando quindi i tuoi denti vulnerabili alla carie.

Detto ciò, devi altresì sapere che se non lavi i denti regolarmente consenti alla placca di accumularsi e di attaccare lo smalto dei denti. Lo stesso dicasi per la placca che se non rimossa si accumula nel tempo producendo dell’acido che alla fine può causare buchi noti come cavità. A margine va altresì aggiunto che anche la saliva aiuta a lavare la placca dai denti e tampona l’acido. Se quindi hai la bocca secca con pochissima saliva, la placca e i batteri dei denti possono accumularsi più rapidamente.

I sintomi più comuni delle carie

Con il progredire della carie, iniziano a comparire i sintomi tipici della condizione, per cui se ne noti uno, il consiglio è di consultare subito il tuo dentista di fiducia. Ciò poiché più veloce avviene la diagnosi tanto più facile sarà il trattamento su cui potrà optare.

Premesso ciò, devi sapere che il mal di denti è uno dei sintomi più comuni, così come la loro sensibilità che si manifesta in modo accentuato quando ingerisci cibi e bevande calde o fredde. Inoltre, va sottolineato che tra i sintomi più comuni si può anche presentare un foro evidente nel dente interessato e che spesso è visibile solo con una radiografia. Questi segni in genere sono associati a carie dentarie avanzate e che richiedono quindi l’immediata attenzione di un esperto dentista.

Come prevenire la formazione delle carie

Proprio come tante altre patologie, la prevenzione è il modo migliore per evitare una carie. Ci sono in tal senso molte misure che puoi prendere per non perdere definitivamente i tuoi denti.

Il primo passo consiste nell’iniziare e seguire una routine di igiene orale completa. Anche se questo può sembrare opprimente, una volta che diventa un’abitudine, sarai felice di goderti la bocca sana e il bel sorriso. Tutto ciò deve però andare di pari passo con dei periodici controlli nello studio del tuo dentista, che dispone di mezzi e competenze per intervenire tempestivamente e curare la carie, salvando non solo il dente interessato ma anche quelli sani che in caso contrario potrebbero subire la stessa sorte. Un’accurata pulizia della cavità del dente cariato, una buona medicazione con prodotti specifici e l’otturazione finale, saranno i passi semplici, veloci e indolori seguiti dal dentista. Ciò garantirà longevità e igiene ai tuoi denti, oltre che serenità e benessere generale alla tua persona.