Mielodisplasia: i centri di eccellenza per la cura in Italia

In Italia esistono dei centri di eccellenza per la cura della mielodisplasia, una sindrome identificata come delle malattie causate da alcune anomalie delle cellule che vengono prodotte nel midollo osseo. Ma quali sono questi luoghi in cui è possibile recarsi per risolvere il problema?

  1. Humanitas Cancer Center: l’ente ha ricevuto la certificazione dall’istituto MDS Foundation come un centro d’eccellenza non solo in tutto il territorio nazionale (in Italia), bensì anche livello internazionale.
  2. FISiMFondazione Italiana sindromi mielodisplastiche: oltre 5000 pazienti in cura presso questo centro italiano, dove la loro comunità scientifica è alla costante ricerca di un trattamento che possa curare definitivamente questa malattia alle cellule staminali.
  3. Rete Ematologica Lombarda (REL): sul sistema vengono indicate tutte quelle strutture sanitarie adatte al trattamento della sindrome relativa alla mielodisplasia, mettendo in comunicazione pazienti e dottori affermati alla risoluzione del problema.
  4. AIPaSiM Onlus – Associazione Italiana Pazienti con Sindrome Mielodisplasia: servizi e strumenti messi a disposizione nella sede milanese, al fine di curare i pazienti da tale malattia.

I centri di eccellenza per la cura in Europa per la mielodisplasia

Chi ne avesse la possibilità, è possibile curare la mielodisplasia recandosi nei centri di eccellenza situati in Europa. Abbiamo raccolto una serie di strutture che potranno facilitare il percorso e la possibile soluzione per questa malattia:

  1. Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti Marche Nord: la sua fama grazie al presidio delle sedi a Pesaro e Fano, si allarga oltre i confini italiani. Riconosciuta una eccellenza in tutta Europa, per curare la mielodisplasia, linfomi e leucemie.
  2. Humanitas Cancer Center: ancora una volta l’ente si posiziona in Europa grazie alla sua notorietà (oltre che aver consolidato la sua presenza in Italia).
  3. University Hospital Zurich, Switzerland Bernhard Gerber: una delle cinque eccellenze in tutta la Svizzera e ben posizionato in tutta Europa, dove l’equipe è specializzata in medicina di elevata qualità e professionalità.
  4. Centre Hospitalier Universitaire (CHU) de Nancy: oltre 9mila professionisti pronti a fornire l’adeguata assistenza medica, grazie soprattutto all’elevate competenze mediche per ogni paziente di qualsiasi età.
  5. St. Johannes Hospital HeinrichHeine Universität Duisburg: il centro medico tedesco vanta di 23 reparti che si differenziano per la loro specializzazione in settore specifici, capaci di ospitare 984 posti letto grazie ai suoi 1.600 professionisti del settore.
  6. Hospital de Santa Maria Lisbon, Portugal Joao F. Lacerda: l’ospedale pubblico spagnolo è il più grande non solo del Portogallo, bensì di tutta la nazione. Seppur limitato nei posti letto (44), il centro è in via di modernizzazione e sviluppo.
  7. Hospital Universitario de Salamanca, Spain Consuelo del Canizo: uno dei centri più ideali per chiunque voglia rivolgersi in caso di mielodisplasia o problemi come tumori e malattie legate alla cattiva proliferazione delle cellule.

Questi sono tutti i centri che al giorno d’oggi, sia in Italia che in tutta Europa, dispongono di un team medico per poter curare la Mielodisplasia.