Momenti difficili: quando lo psicologo può aiutare?

Al giorno d’oggi esistono ancora tantissime persone che affrontano con disagio e difficoltà i propri problemi psicologici, evitando di considerare l’ipotesi di recarsi da uno psicologo per ricevere un supporto e un’assistenza adeguati.

È molto importante prendersi cura del proprio corpo e della propria mente, quindi, è fondamentale rivolgersi a professionisti esperti quando si attraversano periodi di malessere e sofferenza psicologica. Superare le barriere mentali fatte di pregiudizi e convinzioni errate è molto importante in questi casi. È necessario, infatti, prendere coscienza e consapevolezza del proprio problema e lasciarsi aiutare dalle persone giuste.

In quali casi è utile farsi aiutare da uno psicologo?

Rivolgersi a dei veri specialisti del settore, in alcuni casi è davvero la scelta più giusta e soprattutto, più saggia. È fondamentale riconoscere di avere un disagio e lasciarsi aiutare da psicologi professionisti. Chi è alla ricerca di uno psicologo a Roma può accedere ai servizi del sito internet https://www.psicologodibase.com/, che mette a disposizione un team di esperti che possono aiutare fin da subito a trovare aiuto e sostegno.

In generale, le motivazioni e le problematiche che possono spingerci verso un disagio psicologico sono molteplici e vanno analizzate con molta attenzione, per scoprire qual è la strada giusta da percorrere per stare meglio.

Ad esempio, possiamo richiedere un supporto psicologico se desideriamo ritrovare la serenità dopo un periodo difficile, per superare una crisi momentanea, per risolvere dinamiche legate alla sfera affettiva, lavorativa o sociale, per liberarsi da uno stato di ansia e stress, per ritrovare il giusto equilibrio fisico e mentale, per superare traumi o eventi particolarmente significativi, e così via.

In tutti questi casi, rivolgersi ad uno psicologo può aiutarci a stare meglio e a capire quale sia il percorso migliore da percorrere per tornare a ristabilire il giusto equilibrio mentale. Ci sono anche alcune persone che decidono di farsi aiutare da uno psicologo per superare le loro dipendenze da droghe o alcool o per migliorare il carattere e la personalità. Bisogna cercare di non sottovalutare mai un evidente disagio mentale e affidarsi subito alle competenze professionali di uno psicologo esperto.

In che modo lo psicologo aiuta i suoi pazienti

Lo psicologo aiuta i suoi pazienti mettendoli a proprio agio e lasciandoli liberi di parlare dei propri disagi. È molto importante istaurare un rapporto di fiducia con i pazienti, in modo da aiutarli a superare i momenti di difficoltà nl migliore dei modi.

Lo psicologo, quindi, può aiutare i suoi pazienti attraverso un adeguato sostegno psicologico, facendogli prendere consapevolezza del proprio disagio. Durante le sedute, lo psicologo crea uno spazio dedicato unicamente ai suoi pazienti, che in questo modo, possono ritagliarsi del tempo per sé stessi, lontano dalla vita quotidiana e dalle preoccupazioni di ogni giorno.

Lo psicologo ascolta i suoi pazienti e consiglia loro quale percorso seguire per migliorare la propria vita. Ovviamente, se ci sono dei casi particolarmente gravi, il compito dello psicologo è quello di consigliare al paziente un’altra consulenza presso uno specialista più adeguato. Durante le sedute dallo psicologo, più che la quantità, è molto importante la qualità del tempo che si impiega a parlare dei propri disagi.

Fonti:

[i] Manna V, Ruggiero S. Dipendenza patologica da sostanze: comorbilità psichiatrica o continuum psicopatologico?

[ii] Organizzazione Mondiale della Sanità

“Questi testi non vanno intesi come indicazioni di diagnosi e cura di stati patologici, pertanto è sempre consigliato rivolgersi al proprio medico curante”.