Cervicale: sport ed esercizi mirati per chi ne soffre

Postura errata, colpo d’aria, ernia cervicale: il dolore alla zona cervicale e, più in generale, il torcicollo, possono avere numerose cause.
Tra i metodi più efficaci per combattere i dolori al collo oltre a massaggi e trattamenti mirati come la tecarterapia , c’è senza dubbio lo sport.
Fare attività fisica aiuta a rilassare la zona cervicale e a riportare in asse le vertebre, dimostrandosi di grande aiuto per combattere questo fastidioso problema e evitare che si ripresenti.
I consigli per combatte i dolori al collo sono numerosi e vanno dalla scelta del cuscino più adatto alla dieta per disintossicare l’organismo, attenuando le infiammazioni; di seguito ci concentreremo sugli sport e sugli esercizi più adatti a chi soffre di dolore alla cervicale.

Sport che aiutano chi soffre di dolori alla cervicale

Tra le attività fisiche più adatte a chi soffre di cervicalgia vi sono quelle che aiutano a migliorare la postura e l’elasticità, come:
 Pilates: metodo nato agli inizi del Novecento che aiuta a migliorare la postura, a rafforzare i muscoli e a aumentare l’elasticità di tutto il corpo;
Yoga : disciplina orientale che presenta numerose varianti, lo yoga allunga la muscolatura e rende i tendini più elastici. È importante evitare il fai da te e farsi seguire da un maestro che saprà indicare quali posizioni sono consigliate per chi soffre di dolori al collo;
– Ginnastica posturale: anche in questo caso, è importante farsi seguire da personale preparato che possa stabilire un programma di esercizi idoneo al problema da trattare.
Un grande aiuto arriva anche dal nuoto: sebbene possa aiutare in caso di problemi alle vertebre cervicali, sarebbe comunque meglio evitare di praticare lo stile libero e preferire quello a dorso.
Anche la corsa può essere praticata senza grandi problemi, ma senza esagerare e indossando scarpe adatte.

Esercizi per la cervicale

Gli esercizi più adatti per attenuare i dolori cervicali mirano a rilassare la muscolatura e attenuare i processi infiammatori.
Gli esercizi di rilassamento, da eseguire preferibilmente la sera, prima di addormentarsi, possono essere di grande aiuto, in quanto permettono di sciogliere tutte le tensioni accumulate nel corso della giornata.
Fondamentali gli esercizi di stretching, i quali andrebbero eseguiti ogni giorno per ridare elasticità alle vertebre del collo. Di seguito alcuni esercizi che tutti possono praticare prima di coricarsi o in qualsiasi momento della giornata:
– in piedi, ruotare lentamente la testa a destra fino ad avvertire una leggera tensione dei tendini e mantenere la posizione per alcuni secondi, quindi voltare a sinistra e mantenere
nuovamente;
– piegare il collo da un lato, avvicinando l’orecchio alla spalla, la quale deve rimanere rilassata, e mantenere per qualche secondo. Ripetere sul lato opposto;
– compiere molto lentamente un movimento circolare con la testa, prima in senso orario e poi in senso antiorario;
– portare la testa indietro, senza esagerare, spingendo il collo verso l’alto e guardando in basso.

Cosa non fare

Tra le attività che andrebbero evitate in caso di problemi alla zona cervicale vi è il sollevamento pesi, in particolare quando si tratta di carichi molto elevati. Anche usando pesi più leggeri, evitare di spostare il carico dietro la testa.
Da evitare quando ci si allena in palestra l’uso dei manubri e l’effettuazione di squat con bilanciere.
Quando si eseguono esercizi che coinvolgono il collo o le spalle, è fondamentale muoversi lentamente e fermarsi in caso di dolore accentuato.
Se possibile, farsi seguire da un personal trainer che, sulla base delle problematiche individuali, potrà stabilire un programma di allenamento mirato a migliorare i problemi al collo e a evitare peggioramenti.