3 buoni motivi per non trascurare l’igiene orale

La “detartrasi”, conosciuta come “pulizia dei denti”, è una pratica finalizzata al mantenimento di una corretta salute di tutte le componenti della bocca: denti, tessuto gengivale, ossa e legamenti parodontali.

Osservare corrette abitudini di igiene della bocca e sottoporsi a periodiche sedute di igiene orale dal dentista è fondamentale per evitare l’insorgere di problematiche legate alla comparsa di batteri del cavo orale che possono portare a diverse patologie.

È anche vero, tuttavia, che spesso è difficile seguire in maniera precisa quelle che sarebbero le corrette abitudini di igiene orale, specialmente durante le giornate di lavoro passate fuori casa. Proprio per queste ragioni si rende indispensabile prevedere durante l’anno di sottoporsi ad una seduta dal dentista.

Purtroppo spesso l’igiene orale viene percepita soltanto come una pratica estetica ma non è così, e ci sono almeno 3 motivi per cui sarebbe fondamentale sottoporsi a visite periodiche dal dentista per occuparsi della propria salute orale.

  1. Sottoporsi a regolare igiene orale professionale previene la formazione della placca e del tartaro, responsabili dell’alito cattivo e di potenziali infiammazioni delle gengive
  1. Non incappare in problemi più grandi. Oltre alla carie, problema ampiamente conosciuto, la scarsa salute della bocca può causare l’insorgere di problemi più gravi: i batteri patogeni parodontali, ad esempio, possono infatti causare infezioni sistemiche in grado di incidere negativamente su funzioni polmonari, cardiache e non solo.

Anche se la maggior parte dei problemi deve essere evitata a monte attraverso corrette abitudini di igiene orale privata, la pulizia dei denti ci aiuta periodicamente a controllare in modo approfondito se la nostra bocca è in buona salute o meno

  1. Evitare spese maggiori in caso di insorgenza di infiammazioni o patologie. Il prezzo di interventi che si rendono necessari in caso di problematiche dovute alla trascuratezza dell’igiene dentale è molto più elevato del prezzo di una seduta di igiene dentale

Qualche consiglio per scegliere il centro per l’igiene orale 

Chiarito quanto sia indispensabile lavorare sulla prevenzione sottoponendosi a sedute periodiche di igiene dentale, è altrettanto importante precisare l’importanza di affidarsi a studi dentistici competenti e professionali.

È importante accertarsi che lo studio dentistico collabori con professionisti regolarmente iscritti all’ordine dei medici e degli odontoiatri (è possibile accertare le competenze dei professionisti a cui decidiamo di affidarci contattando l’ordine o inserendo il nominativo sul sito internet della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, alla voce ricerca anagrafica (https://portale.fnomceo.it) così come è fondamentale che nello studio dentistico vengano utilizzate strumentistiche aggiornate e macchinari moderni.

Altro aspetto fondamentale è il rispetto degli standard di igiene: gli strumenti utilizzati dal dentista dovrebbero sempre essere o monouso (il kit per le visite dovrebbe di norma essere aperto davanti al paziente) o comunque sterilizzati correttamente attraverso l’uso dell’autoclave.

Un accorgimento e una cortesia utile adottata da centri specializzati in igiene orale a Verona come questo, consiste nel rilasciare avvisi, solitamente tramite sms o mail, ai pazienti per ricordare durante l’anno il periodo in cui sarebbe opportuno fissare una seduta di igiene dentale.