Che cosa è la psicoterapia?

A cura della psicologa Maria Vittoria Montano

Al giorno d’oggi dobbiamo spesso confrontarci con una serie di problematiche e di cambiamenti anche drastici nella vita che possono metterci profondamente in discussione e che possono farci soffrire. Queste difficoltà a livello emotivo possono scavare profondamente dentro di noi e farci soffrire e in questi casi è bene essere in grado, se necessario, di domandare aiuto. Una delle tecniche che può aiutarci ad affrontare in modo proattivo una situazione di sofferenza emotiva è la psicoterapia, una tecnica che aiuta a superare la sofferenza psichica. Il termine psicoterapia deriva dal greco antico e significa ‘curare l’anima’.

Lo scopo di questa tecnica è quello di aiutare a superare dei momenti di difficoltà come possono essere cambiamenti, problemi relazionali, carenza di autostima, nevrosi, depressione ed ansia, e di aiutare a superare questi momenti di sofferenza cercando di trovare delle risorse utili in sé e negli altri. La psicoterapia viene svolta da un professionista ed è un percorso personalizzato adatto sia per il singolo ma anche per la coppia o per la famiglia in difficoltà, con il quale è possibile cercare di superare attivamente momenti di dolore e sofferenza e di difficoltà relazionali. La psicoterapia è il processo con il quale una persona può trovare dentro di sé, con l’aiuto di un professionista, le risorse per superare dei momenti di difficoltà e di sofferenza interiore. L’obbiettivo è quello di risolvere i problemi del comportamento, quelli emozionali, quelli relativi a degli schemi mentali o a modi di pensare che ci impediscono di essere sereni.

Al contrario della psichiatria, la psicoterapia non utilizza farmaci: lo strumento privilegiato di comunicazione e terapia è il colloquio fra paziente e specialista. La psicoterapia, per funzionare, si avvale di concetti e di tecniche che sono mutuate dalla psicologia, ma si concentra soprattutto sul confronto attivo con il paziente. Fra le tecniche usate dalla psicoterapia, oltre al colloquio, possiamo ricordare l’ipnosi, l’analisi dei sogni, e via dicendo. C’è però da dire che il bagaglio tecnico e teorico di ogni singolo professionista può variare e di molto a seconda anche del suo percorso professionale e di studi, di conseguenza nella psicoterapia è di fondamentale importanza cercare di scegliere al meglio l’esperto che si occuperà della gestione del nostro caso.

 La psicoterapia in Italia

Come abbiamo detto, in Italia c’è molta confusione nella figura dello psicoterapeuta. La pratica della psicoterapia può essere eseguita, nel nostro Paese, solamente da psicoterapeuti specializzati cioè da psicologi e medici che hanno ottenuto una formazione professionale idonea e di almeno quattro anni, e che si sono specializzati presso una scuola di specializzazione pubblica o privata ma riconosciuta dal Ministero.

Lo psicoterapeuta, come lo psicologo, tratta il disturbo psicologico ma non sotto lo stesso punto di vista: il trattamento della psicoterapia è spesso più profondo ed olistico rispetto a quello psicologico. La psicoterapia infatti promuove soprattutto l’auto realizzazione e non è un mero intervento su un disagio psicologico: si tratta piuttosto di un intervento più approfondito che aiuta a sviluppare una consapevolezza maggiore, più profonda, sul proprio essere, sulle proprie capacità e sulle risorse che si hanno a disposizione nella relazione con gli altri.

Lo scopo della psicoterapia, potremmo dire, è quello dell’autentica realizzazione della persona, al di là del superamento di un semplice o circoscritto problema di natura psicologica o relazionale. Essa tende a sfruttare le capacità dell’individuo per promuovere il suo continuo miglioramento e per incrementarne la qualità della vita relazionale e psicologica, facendogli trovare un vero equilibrio mentale stabile e duraturo nel tempo. Insomma, la psicoterapia può essere utile e non solo al singolo, ma anche alle famiglie ed alle coppie, per ritrovare la serenità.