Desideri mantenere i tuoi denti sempre bianchi e sani? Ecco come fare

Una buona igiene orale è necessaria per mantenere denti bianchi e sani. Ciò prevede l’adozione di buone abitudini come lavarsi i denti due volte al giorno e sottoporsi a regolari controlli dentistici.

Tuttavia, la salute orale va oltre la carie e le malattie gengivali: la ricerca medica ha dimostrato che esiste un’associazione tra la salute della bocca di una persona e la sua salute generale.

Questi problemi possono essere prevenuti con un’adeguata igiene orale, da eseguire sia a casa che presso lo studio dentistico. Cosa fare quindi? Ecco di seguito alcune best practice indicate da Grimaldi dentista di Bologna che possono aiutarti a mantenere i denti sani e bianchi.

Spazzola i denti regolarmente

La maggior parte delle persone è consapevole che lavarsi i denti due volte al giorno sia una delle pratiche più importanti per rimuovere placca e batteri e mantenere i denti puliti, eppure tende ad essere trascurata.

Tuttavia, lo spazzolamento può essere efficace solo se le persone usano la tecnica corretta. Il metodo giusto è quello di spazzolare i denti con piccoli movimenti circolari, avendo cura di spazzolare la parte anteriore, posteriore e superiore di ogni dente, per circa 2-3 minuti.

Spazzolare con troppa aggressività o usare uno spazzolino a setole dure può danneggiare lo smalto dei denti e le gengive, causando ipersensibilità, danni permanenti allo smalto protettivo sui denti e erosione delle gengive.

Usa il fluoro

Molti esperti ritengono che il fluoro aiuti a prevenire la carie, non a caso è un attivo onnipresente nel dentifricio e nel collutorio. Un recente studio ha dimostrato che lo spazzolamento e il filo interdentale non impediscono l’insorgere della carie se una persona non utilizza il fluoro.

Se tendi ad avere molte carie, il tuo dentista potrebbe suggerirti di usare un collutorio su prescrizione con fluoro. Questi risciacqui di solito hanno una maggiore concentrazione di fluoro rispetto alle opzioni da banco.

Usa il filo interdentale ogni giorno

Il filo interdentale può rimuovere la placca e i batteri tra i denti, in punti che uno spazzolino da denti non è in grado di raggiungere. Può anche aiutare a prevenire l’alitosi rimuovendo i detriti e il cibo che è rimasto intrappolato tra i denti.

La maggior parte dei professionisti della salute dentale consiglia di spingere delicatamente il filo fino al margine gengivale prima di avvolgere il lato del dente con movimenti delicati su e giù.

Non fumare

Il fumo ha un effetto negativo sul sistema immunitario del corpo, il che rende difficile per il corpo guarire i tessuti, compresi quelli del cavo orale.

La comunità medica ritiene che il fumo sia un serio fattore di rischio per le malattie gengivali, mentre l’ANDI, Associazione Nazionale Dentisti Italiani, avverte che le persone che fumano possono avere un recupero molto più lento dopo un intervento dentale.

Il fumo influisce anche sull’aspetto della bocca, con conseguente ingiallimento dei denti e della lingua, e può dare all’alito un cattivo odore.

Limita amidi e zuccheri

L’alimentazione è una parte importante da considerare e in particolare il consumo di zucchero che può portare all’insorgere della carie. I colpevoli comuni includono caramelle, merendine e dolci, ma anche molti alimenti trasformati contengono zuccheri aggiunti.

L’OMS raccomanda alle persone di limitare l’assunzione di zucchero a meno del 10% delle calorie giornaliere. Abbassare questo valore al 5% ridurrebbe ulteriormente il rischio di carie e altri problemi dentali.

Gli esperti hanno anche affermato che i cibi ricchi di amido, come cracker, pane, patatine e pasta, possono causare la carie. L’ANDI spiega che questi alimenti persistono in bocca e si scompongono in zuccheri semplici, di cui si nutrono i batteri produttori di acido. Questo acido può causare la carie.

Invece di cibi ricchi di amido, l’ANDI consiglia di mangiare molta frutta e verdura ricca di fibre e latticini senza zuccheri aggiunti.

Praticare una buona cura dentale sin dall’infanzia può aiutare una persona a mantenere denti sani e bianchi. Spazzolare i denti e usare il filo interdentale ogni giorno, non fumare, seguire una dieta salutare e sottoporsi a regolari controlli dentistici può aiutare le persone a evitare carie, malattie gengivali e altri problemi di salute.