Froben Gola Spray e mal di gola: quando e come usarlo

Froben Gola® spray è un farmaco a base di flurbiprofene. Il principio attivo è utile per il trattamento sintomatico degli stati irritativi-infiammatori del cavo orofaringeo. Vediamo come e quando usarlo ed eventuali effetti collaterali.

Froben Gola® spray: indicazioni per l’uso e posologia

Condizioni climatiche instabili, sbalzi di temperatura e fattori ambientali sono spesso le cause principali di un’infiammazione più o meno seria delle vie aeree superiori. I sintomi più comuni sono mal di gola, bruciore e difficoltà a deglutire. I disturbi possono tuttavia acutizzarsi in ambienti chiusi ed affollati ove sei maggiormente esposto ad agenti irritanti come fumo, polvere e smog.

L’infiammazione della gola può essere anche una diretta conseguenza di stomatiti, gengiviti o ancora di trattamenti ai denti e cure odontoiatriche. Diverso è il caso in cui l’infiammazione è determinata da infezioni alla gola, virali o batteriche. Per sedare il dolore, alleviare l’arrossamento, il gonfiore e la sensazione di calore nebulizza due spruzzi di Froben Gola® spray tre volte al giorno direttamente nella zona interessata.

Froben Gola® spray è un medicinale antinfiammatorio non steroideo (FANS) senza obbligo di prescrizione medica. Il principio attivo, il flurbiprofene, interferisce con la sintesi delle prostaglandine con effetti antidolorifici e antireumatici. Puoi assumerlo in qualsiasi momento della giornata, senza però superare le dosi consigliate e per brevi periodi.

Froben Gola® spray: controindicazioni

Froben Gola® spray è un medicinale e pertanto un uso errato o prolungato nel tempo potrebbe comportare degli effetti collaterali.

Non utilizzare Froben Gola® spray se sei allergico al suo principio attivo, il flurbiprofene, o ad altri componenti presenti nel farmaco. Leggi quindi attentamente le indicazioni riportate nel foglietto illustrativo oppure consulta il farmacista o il medico prima dell’acquisto.

Non usare Froben Gola® spray se in passato hai registrato un’ipersensibilità all’aspirina oppure ad altri FANS (farmaci anti-infiammatori non steroidei).

Evita il farmaco se soffri di morbo di Crohn, di colite ulcerosa, di asma o di ulcera allo stomaco, con o senza episodi di sanguinamento. Non utilizzarlo in caso di gravi problemi al cuore (ipertensione, ictus), al fegato, ai reni o se sei al primo oppure al secondo trimestre di gravidanza.

È importante tuttavia precisare che l’ingestione involontaria di un piccolo quantitativo di farmaco non provoca gravi rischi alla tua salute, in quanto la concentrazione del principio attivo è di appena 0,25%, nettamente inferiore alle percentuali necessarie per scatenare degli importanti effetti collaterali.

L’utilizzo di Froben Gola® spray sui bambini e gli adolescenti è in ogni caso sconsigliato, salvo diverso parere medico. Attualmente, infatti, non sono disponibili dati che possano certificarne la completa sicurezza sulla popolazione pediatrica.

Froben Gola® spray: effetti collaterali

Il principio attivo contenuto in Froben Gola® spray può causare degli effetti collaterali differenti da persona a persona, influenzati dalla sensibilità nel confronti del farmaco. Una terapia prolungata può favorire l’insorgenza di patologie del sistema emolinfopoietico (anemia aplastica del midollo osseo, diminuzione del numero di piastrine o di granulociti nel sangue), problemi gastrointestinali, acutizzazione delle malattie cardiovascolari, del fegato, dei reni e del tratto urinario, nonché del sistema nervoso e della pelle.

Prima dell’assunzione è sempre bene chiedere consiglio al tuo farmacista di fiducia o al tuo medico.

Froben Gola® spray in gravidanza e allattamento

Un paragrafo a parte va riservato alle donne in stato interessante. Froben Gola® spray va usato solo in casi di effettiva necessità e sotto stretto consiglio del medico. Il principio attivo contenuto all’interno del farmaco, infatti, nel primo e nel secondo trimestre di gravidanza può influire negativamente sullo sviluppo dell’embrione e del feto.

In base ad alcuni studi epidemiologici, l’inibizione della sintesi di prostaglandine può causare aborti spontanei, malformazioni cardiache e di gastroschisi, nonché esporre il bambino a disfunzioni renali e ad ipertensione polmonare. Sulla madre potrebbe comportare l’inibizione delle contrazioni uterine e il conseguente travaglio prolungato.

L’uso di Froben Gola® spray è sconsigliato anche durante l’allattamento al seno. Il flurbiprofene può essere escreto (anche se in piccolissime quantità) nel latte materno.

Nonostante sia un medicinale che non richiede prescrizione medica, è sempre preferibile il consulto medico prima dell’assunzione.

Puoi trovare Froben Gola® spray a condizioni e prezzi vantaggiosi sulla farmacia online DocPeter:
https://www.docpeter.it/froben-gola-spray-per-la-mucosa-orale-0-25-15-ml.html