Iniziare a correre: guida per principianti step by step

È il momento di iniziare a correre! Ma se non lo hai mai fatto prima, puoi trovarti un po’ perso. Non ti preoccupare, basta seguire questa guida passo dopo passo e presto sarai un runner esperto o comunque, di livello intermedio.

Come iniziare a correre da zero: tutti i tips

Correre è un ottimo esercizio per la salute, ma può sembrare intimidatorio se non si è mai fatto prima. Questa guida ti aiuterà a iniziare a correre step by step, in modo da poter godere dei benefici per la salute senza sentirsi sopraffatti.

Anche perché, immaginiamo che le domande per te neofita, non siano così poche. Sicuramente ti starai chiedendo inizialmente, quanto correre per la prima volta.

Quando si inizia a correre, è importante non esagerare. Correre troppo può causare dolori e infortuni. Pertanto, è meglio iniziare con una corsa leggera e aumentare gradualmente il ritmo e la distanza.

Una buona regola è quella di correre per un minuto e camminare per due. Questo può essere ripetuto per 1015 minuti o più a seconda del livello di fitness.

Quando si sente che si può correre più a lungo, allora si può aumentare il tempo di corsa e diminuire il tempo di pausa.

Ricorda sempre di ascoltare il tuo corpo. Se si avvertono dolori o fastidiosi, rallenta o fermatati. La cosa principale è divertirsi mentre si corre e non forzare il proprio corpo, soprattutto essendo agli inizi dove potresti ottenere più danni che benefici.

Quanti km per iniziare a correre?

La maggior parte delle persone che iniziano a correre si pongono subito questa domanda: quanti km devo percorrere per iniziare a correre? La verità è che non c’è una risposta precisa a questa domanda, poiché dipende da diversi fattori come:

  • La tua forma fisica;
  • Il tuo peso (per consigli nutrizionali visita questa pagina)
  • L’obiettivo che vuoi raggiungere;
  • Il tuo livello di allenamento.

In generale, però, è consigliabile iniziare con un percorso di 3-5 km e aumentare gradualmente la distanza nel corso del tempo. Se segui questo consiglio, sarai presto in grado di correre più km senza alcuna difficoltà!

Come iniziare a correre la prima volta?

Iniziare a correre può sembrare un po’ intimidatorio, soprattutto se non si è mai fatto prima. Ma non preoccuparti!

Con questa guida step-by-step, sarai in grado di iniziare a correre in breve tempo.

  1. Inizia con un breve riscaldamento. Puoi fare una passeggiata veloce o fare alcuni esercizi di stretching [1] per preparare i muscoli all’attività fisica.
  2. Trova il tuo passo. Non tutti hanno lo stesso passo, quindi cerca di trovare quello che ti senti più a tuo agio. Non correre troppo velocemente all’inizio, altrimenti rischi di stancarti presto.
  3. Respira profondamente. Ricorda di respirare profondamente [2] mentre vai a passo veloce oppure mentre corri. Spesso la respirazione è sottovalutata, ma in realtà è una delle cose più importanti a cui prestare attenzione.
  4. Scarpe e accessori adeguati: un runner, soprattutto principiante, deve avere le scarpe giuste per correre. Altrimenti, il rischio è quello di farsi male.

Correndo ti accorgerai che il tuo corpo troverà un sempre maggior equilibrio ed elasticità. Ovviamente dovrai dotarti degli accessori giusti per stare comodo. Se hai difficoltà a trovare la scarpa giusta, potresti avere un problema ai piedi e avere la necessità di utilizzare un plantare. Non sarà facile trovare un’azienda specializzata che realizza plantari su misura: se desideri trovarne una online clicca qui.

[1] Secondo gli esperti di Impuls.migros.ch, gli esercizi di stretching più comuni sono “la fisarmonica”, “in appoggio”, “gamba alzata” e “ginocchio flesso”.

[2] la respirazione profonda viene eseguita quando si è comodamente seduti e si inspira ed inspira gradualmente e a pieni polmoni.

Disclaimer

Questi testi hanno scopo divulgativo, non vanno intesi come indicazione di diagnosi e cura di stati patologici e non vogliono sostituirsi in alcun modo al parere del Medico.