Vantaggi e benefici della sigaretta elettronica

Se sei un fumatore, probabilmente hai sentito parlare dell’ultima tendenza: lo svapo! La sigaretta elettronica offre alcuni chiari vantaggi rispetto al fumo tradizionale. Se sei un fumatore che sta valutando l’opportunità di passare alle sigarette elettroniche, ecco alcuni vantaggi rispetto le sigarette tradizionali che potresti prendere in considerazione per smettere di fumare.

Vapore, non fumo. Quando inspiri, la sigaretta elettronica produce un vapore sicuro e inodore, (a meno che il liquido vaporizzato non sia aromatizzato) invece del fumo. Che cosa significa questo per te? Semplice, il vapore prodotto dalla sigaretta elettronica non appesantisce i polmoni come la sigaretta tradizionale, quindi significa che respiri più facilmente e ti senti meno appesantito.

È noto che la maggior parte dei casi di enfisema sono causati dal fumo di sigaretta tradizionale, cosi come tutti gli affaticamenti polmonari possono inficiare sulla salute generale. Infatti, il fumo penetra in profondità nei polmoni, provocando spesso danni permanenti, soprattutto se questo comportamento è reiterato nel tempo. Con le sigarette elettroniche vengono eliminati i rischi per la salute associati al fumo prodotto dalle sigarette tradizionali.

Smettere di fumare con la sigaretta elettronica

Il fumo è una scelta di stile di vita pericolosa che si traduce spesso in aumento delle malattie coronariche e un aumento del rischio di morte prematura, in seguito a diverse malattie, come per esempio il cancro. Il fumo passivo ha anche gravi ripercussioni sulla salute sia dei bambini che degli adulti. Il corollario di questa situazione è che smettere di fumare è uno degli interventi più importanti, efficaci ed efficienti che possono essere intrapresi per ridurre la probabilità di contrarre gravi patologie. Si stima che entro un anno dalla cessazione del fumo, la possibilità di un ex fumatore di sviluppare malattie cardiache scende sotto la metà di quella di un fumatore continuo.

Tra i 5 e i 15 anni dopo aver smesso di fumare, la possibilità di cancro ai polmoni diminuisce drasticamente (di quasi la metà) e il rischio di morire di questa malattia diventa simile a quello di un non fumatore. Tuttavia, fumare è un comportamento particolarmente avvincente e smettere non è mai facile. A volte la sola forza di volontà non basta. Infatti, l’introduzione delle sigarette elettroniche è un approccio alternativo molto valido per superare questo annoso problema.

La sigaretta elettronica è stata sviluppata per la prima volta da un farmacista in Cina all’inizio degli anni 2000. È un dispositivo che produce un aerosol di vapore e nicotina utilizzando una batteria per riscaldare il liquido (tipicamente a base di glicole propilenico o glicerolo) composto da nicotina, sostanze inerti e agenti aromatizzanti. Il dispositivo è cilindrico e dispone di un boccaglio per l’inalazione del vapore. A differenza di altre forme di sostituzione della nicotina, le sigarette elettroniche consentono all’utente di imitare il rituale e la gestualità della sigaretta tradizionale, rilasciando nicotina vaporizzata senza assumere implicitamente le sostanze tossiche e dannose che avvengono in seguito alla combustione del tabacco.

Benefici dello svapo

  1. È più sicuro del fumo: basta chiedere al Royal College of Physicians. E’ un’organizzazione prestigiosa che rappresenta oltre 35.000 medici in tutto il mondo. Hanno affermato che lo svapo è almeno il 95% più sicuro del fumo sulla base della loro vasta ricerca condotte su un importante numero di persone prese per questo studio di approfondimento.Poiché non c’è combustione, catrame o ceneri associati allo svapo, passare alla sigaretta elettronica consente di non peggiorare il proprio stato di salute dovute perlopiù alle sostanze cancerogene presenti nel tabacco e provenienti soprattutto dalla combustione. Questo significa una migliore igiene orale, salute della pelle, miglioramento della circolazione, maggiore capacità polmonare e un migliore senso dell’olfatto e del gusto.
  2. Ampio accesso e disponibilità: lo svapo è molto più accessibile rispetto a quando è iniziato. Ci sono anche molti ottimi negozi di svapo online che forniscono tutto ciò di cui hai bisogno, e spediscono i prodotti direttamente a casa tua. Puoi anche consultarli per chiedergli consigli o dubbi che puoi avere riguardo la sigaretta elettronica o l’utilizzo di un particolare accessorio.
  3. Controllo sull’assunzione di nicotina: Lo svapo ti dà il pieno controllo sul dosaggio di nicotina. Nei liquidi e negli aromi della sigaretta elettronica sono disponibili liquidi con o senza nicotina. Oppure al momento della creazione del tuo liquido preferito puoi scegliere la quantità di nicotina che vuoi aggiungere, scalare nel tempo o addirittura fumare una sostanza vaporizzata completamente priva di nicotina. La maggior parte dei vapers tende ad iniziare con alti livelli di nicotina e gradualmente si fa strada fino ai livelli più bassi, fino ad eliminarla completamente.
  4. Aromi per ogni palato: quando si tratta di sapori, ci sono praticamente infinite opzioni e combinazioni di gusti tra cui scegliere. Inoltre, vengono creati continuamente nuovi gusti e sapori. Alcuni dei gusti preferiti e più popolari includono frutta, dolci e dessert, bevande, cibi, mentolo e gusto tabaccoso.
  5. Fasce di prezzo per ogni portafoglio: Il mercato dello svapo si è espanso negli ultimi anni e la concorrenza è abbondante. Esiste una vasta gamma di prodotti in ogni fascia di prezzo, dalle sigarette elettroniche usa e getta, alle sofisticate mod di vaporizzazione e agli e-liquid di prima qualità.

A questo punto dovresti avere una migliore comprensione dei pro della sigaretta elettronica. Lo svapo non è una bacchetta magica per tutti però. Potresti capire che non fa per te, ma potrebbe piacerti così tanto che non tornerai più a fumare le sigarette tradizionali, cosa molto utile se il tuo primario obiettivo è quello di smettere di fumare. Qualunque scelta tu faccia, ora hai tutte le informazioni di cui hai bisogno per intraprendere questo difficile percorso: quello di smettere di fumare con la sigaretta elettronica.