Come scegliere il miglior integratore di magnesio e potassio e perché assumerlo

Ti senti stanco? Spossato? Fai fatica a dormire? Hai dolori muscolari e crampi? Difficoltà a concentrarti? Questi sintomi potrebbero essere un campanello di allarme di una carenza di vitamine e sali minerali, in particolare potrebbe trattarsi di una carenza di magnesio e potassio. Sintomi come la stanchezza fisica sono comuni, ma sono anche segnali del fatto che il nostro corpo ha bisogno del giusto livello di magnesio e potassio per svolgere al meglio molte delle funzioni primarie come dormire bene, stare concentrato, essere di buonumore, muoversi con energia.

È frequente riscontrare carenze di magnesio e potassio in categorie particolari come gli anziani e le donne in stato di gravidanza. In questi casi la soluzione migliore è sempre interfacciarsi con il medico curante per capire se è più indicato assumere un integratore di magnesio e potassio o, per esempio, un multivitaminico.

La carenza di magnesio e potassio può essere anche una problematica temporanea, dovuta per esempio ad episodi di vomito o diarrea che impediscono il corretto assorbimento di questi elementi, in un periodo in cui magari è anche difficile alimentarsi in modo sano e variegato proprio perché si sta male e si hanno disturbi dell’apparato digerente. È quindi importante bere ed aiutarsi con l’alimentazione, ed anche integrare con appositi integratori quando necessario.

La scelta del miglior integratore di magnesio e potassio dipende essenzialmente dal tipo di magnesio contenuto nell’integratore e da quale funzione si ricerca dall’assunzione dell’integratore stesso. I sali di magnesio si suddividono in organici (citrato, orotato, pidolato, bisglicinato) e inorganici (cloruro, ossido, carbonato, idrossido, solfato). In generale i sali di magnesio organici hanno un maggiore assorbimento e sono quindi indicati in caso di carenza di questo minerale. I sali di magnesio inorganici sono meno assorbibili e quindi hanno anche azione lassativa e possono aiutare a drenare i liquidi. Per la scelta del miglior integratore di magnesio e potassio suggeriamo sempre di consultare anche il proprio medico o il farmacista che, una volta analizzati i sintomi e le problematiche, saprà consigliare il tipo di sale di magnesio più indicato.

A cosa servono magnesio e potassio?

Il magnesio è un minerale essenziale in diverse reazioni metaboliche del nostro corpo, solitamente è sufficiente assumerlo tramite la dieta con una corretta e variegata alimentazione ma solo il 30-50% viene assorbito a livello dell’intestino. Il magnesio si trova in tantissimi alimenti, i principali sono verdure, frutta secca, cereali integrali e legumi. Ci sono varie situazioni in cui si rende necessaria quindi l’integrazione tramite, appunto, integratori alimentari. Gli integratori di magnesio e potassio, presenti in commercio sotto forma di polveri solubili, compresse, flaconcini, aiutano ad integrare la dose giornaliera di magnesio necessaria. Il magnesio viene spesso proposto in combinazione col potassio, un elemento molto utile a regolare il normale funzionamento del sistema nervoso, e anche con varie vitamine come A, C, E, K. La combinazione di magnesio e potassio si rivela particolarmente utile in estate e in generale nei periodi caldi, quando il corpo aumenta la produzione di sudore e i vasi sanguigni si dilatano, riducendo la pressione arteriosa ed aumentando quindi il senso di spossatezza. Magnesio e potassio sono un toccasana per muscoli e nervi, aiutano a contrastare la stanchezza e la scarsa concentrazione.

Gli integratori di magnesio e potassio devono però essere intesi come un alleato e non una sostituzione di un’alimentazione sana e bilanciata. Il regolare consumo di frutta, verdura e frutta secca rimane sempre un prezioso metodo di assunzione di magnesio e potassio in maniera naturale. La dose giornaliera di magnesio raccomandata per gli adulti è di 300 milligrammi. Una sana e corretta alimentazione è fondamentale per evitare carenza di sali minerali in generale, come per esempio il ferro.

I migliori integratori di magnesio e potassio: quanto costano e dove acquistarli

In commercio esistono decine di tipologie di integratori di magnesio e potassio, che possono essere reperiti facilmente e a prezzi contenuti. Spesso si trovano anche nei supermercati ma il posto migliore dove acquistarli è sicuramente la farmacia, dove il farmacista può anche dare un consiglio sul tipo di integratore da acquistare. Ebbene sì, gli integratori di magnesio e potassio non sono tutti uguali perché è proprio la tipologia di magnesio contenuto che varia.

Come accennato il costo degli integratori di magnesio e potassio è molto contenuto e spesso se ne trovano anche sotto i 10 €. Per chi ama acquistare integratori online e vuole risparmio e comodità suggeriamo di provare la farmacia online Virtus Farma, che dispone di un vasto assortimento di integratori di magnesio e potassio in sconto.

Il primo che citiamo è il celeberrimo Magnesio Supremo di Natural Point, disponibile nel formato da 150 gr o 300 g, a base di magnesio citrato in forma organica altamente solubile. Altro integratore molto conosciuto ed apprezzato per il suo prezzo davvero contenuto è Massigen Magnesio e Potassio che su Virtus Farma è disponibile in un formato scorta da 24 bustine + 6 omaggio ad un prezzo super scontato, anche nella versione zero zuccheri. Massigen Magnesio e Potassio contiene magnesio citrato, come il Magnesio Supremo. Massigen è un brand di integratori di Magnesio, Potassio, sali minerali, vitamine, ormai divenuto uno dei best seller nelle farmacie online come Virtus Farma. Altro integratore di magnesio e potassio che tutti conosciamo è Supradyn, che a differenza degli altri già citati contiene magnesio ossido, dall’effetto antiacido e lassativo. Questi sono solo alcuni esempi degli integratori di magnesio e potassio più acquistati in farmacia, ce ne sono di molti tipi e di molti marchi, il nostro consiglio è sempre quello di valutare quale tipo di sale di magnesio è utilizzato e se è in combinazione con altre vitamine e sali minerali: questi due fattori impattano infatti sull’efficacia e gli effetti dell’integratore stesso. È sempre buona norma chiedere un consiglio al farmacista prima dell’acquisto. Per esempio su Virtus Farma è possibile farlo chiamando il numero verde gratuito oppure molto comodamente su Whatsapp via chat.