I benefici per corpo e mente dell’attività sportiva con canoa e kayak

Sono molte le persone che cercano nuovi modi per mantenersi in forma e rimanere attivi. Un’attività che sta riscontrando sempre maggiore successo è l’uscita in acqua con canoa e kayak, attività che consente di aumentare la capacità aerobica, la forza e la flessibilità muscolare.

Vediamo, quindi, quali sono i benefici per il corpo, ma anche per la mente, di questi due fantastici sport.

Una premessa importante: qual è la differenza tra il kayak e la canoa?

Prima di decidere se è meglio fare esercizio fisico con canoa e kayak, occorre comprendere la differenza tra queste due tipologie di imbarcazioni.

La canoa ha una struttura aperta dove ci si pone in ginocchio o seduti al suo interno. Per spingersi in acqua si utilizza una pagaia a lama singola. Il kayak, invece, è chiuso e ci si siede al suo interno con le gambe distese in avanti. Per muoversi si utilizza una pagaia a doppia faccia.

Nonostante questa sia la differenza più comune tra le due imbarcazioni, è possibile trovare delle canoe chiuse e dei kayak aperti, che però vengono progettati per utilizzi specifici.

Inoltre, esistono sia canoe rigide che canoe gonfiabili.

La scelta cambia in base alle proprie esigenze.

Quali benefici apporta alla salute lo sport con canoa e kayak?

Il kayak e la canoa rappresentano uno sport a basso impatto, ideali per chi desidera svolgere degli esercizi con fatica elevata.

Queste due attività consentono di migliorare la salute dell’apparato cardiovascolare e accrescono la forza muscolare, soprattutto a livello di schiena, braccia e spalle.

Con entrambi i tipi di imbarcazioni, è possibile svolgere un esercizio completo, che riesce a stimolare il corpo in maniera uniforme. L’intensità, invece, può essere gestita dal canoista.

Più alta è quest’ultima, maggiore sarà il coinvolgimento dei muscoli e, di conseguenza, il numero di calorie totali bruciate. Infatti, questi due sport sono perfetti per chi è alla ricerca di un’attività divertente per la perdita di peso.

Bisogna considerare che, con un allenamento moderato, si riescono a perdere fino a 400 Kcal.

Ma i benefici non finiscono qui.

Canoa e kayak sono noti per rafforzare la salute di muscoli, tendini e ossa. Grazie alla costante contrazione muscolare, infatti, è possibile tonificare varie parti del corpo e a migliorare la mobilità di tendini e articolazioni (che, nel tempo, diventa sempre più ampia).

Inoltre, sono stati dimostrati anche importanti miglioramenti al sistema scheletrico, che viene stimolato dagli impulsi che riceve.

I grandi benefici all’apparato locomotore rendono queste attività perfette anche per i più piccoli. Infatti, canoa e kayak sono consigliati ai bambini dagli otto anni a salire, proprio perché favorisce il loro sviluppo fisico e gli assicura una corporatura snella e, allo stesso tempo, forte.

Tutti questi vantaggi, poi, si concretizzano in una migliore ossigenazione dell’organismo, grazie alla possibilità di svolgere una divertente attività all’aria aperta in località dedicate a questo tipo di sport.

Ecco perché non ci sono limiti di età e chiunque può decidere di avvicinarsi a tale attività, anche soltanto per godersi delle belle giornate tranquille all’aperto, lontano dalle città caotiche.

Canoa e kayak consentono di ottenere benefici anche per la salute psicologica

 Chi pratica questi sport da anni sa bene cosa vuol dire passare del tempo a contatto con la natura, attorniati dalla bellezza dei colori della natura che regala panorami mozzafiato.

Qualsiasi sia l’età, decidere passare del tempo sopra una canoa o un kayak vuol dire avere l’opportunità di vivere un’esperienza unica e rigenerante, oltre che per il corpo, anche per la mente.

Infatti, tali attività aiutano a ridurre tensioni e stress, grazie all’intensità sensazione di benessere e tranquillità che soltanto la natura riesce a trasmettere. Inoltre, questo tipo di imbarcazioni permettono di raggiungere tratti di acqua e panorami che, in altri modi, sarebbe impossibile vedere.

Quindi, chi cerca uno sport che sia divertente e salutare allo stesso tempo non può che provare il kayak e la canoa.

Cosa portare con sé quando si decide di praticare canoa o kayak

Prima di uscire in canoa o in kayak occorre organizzarsi e portare con sé alcuni importanti accessori canoe e accessori kayak; alcuni dei più comuni, e a costi contenuti, potrete trovarli sul sito di Faress.com.

Per prima cosa, indispensabili sono dei dispositivi di galleggiamento, in caso di caduta in acqua, e il casco protettivo. Quest’ultimo è fondamentale soprattutto per il kayak, dato che tendono facilmente a ribaltarsi.

Importante, poi, è avere a disposizione un kit di pronto soccorso, uno di riparazione, dell’acqua potabile e alcuni alimenti ad alto contenuto energetico in barrette.

I cellulari, invece, vanno riposti in protezioni impermeabili, così che non subiscano danni durante l’attività. Considerando i rischi che si possono incontrare durante la pratica di questi sport, è bene attrezzarsi con ulteriori oggetti utili come: torcia impermeabile, dispositivo di salvataggio e di segnalazione di soccorso (come, ad esempio, fumogeni o razzi segnalatori), una bussola, una o due pagaie di scorta, un salvagente e, infine, una radio marina.