Come risolvere il dolore da varicocele

Un varicocele spesso non produce sintomi, ma quando lo fa, si può provare un forte disagio, dolore sordo o un dolore acuto e intenso all’inguine. Fortunatamente ci sono molti modi per ottenere sollievo dal dolore da varicocele in modo da poter iniziare a sentirsi meglio e non sarà necessario far fronte a sintomi totalmente debilitanti che influiscono sulla qualità della vita.

Continua a leggere per ulteriori informazioni sul varicocele, insieme a tre modi per trovare sollievo dal dolore da questa comune condizione di salute maschile. Consoluta anche la pagina del dottor Izzo dedicata alla chirurgia del varicocele.

Cos’è un varicocele?

Il varicocele colpisce circa il 15% di tutti gli uomini. Un varicocele è una vena gonfia e allargata che si sviluppa all’interno dei testicoli. Questa condizione potrebbe non essere evidente all’inizio, ma può crescere nel tempo per apparire come un rigonfiamento o un nodulo nel testicolo interessato.

Un varicocele si sviluppa quando le valvole all’interno delle vene testicolari si indeboliscono e impediscono al sangue di rifluire verso il cuore. Valvole disfunzionali possono causare il ristagno di sangue e il flusso all’indietro nelle vene causando gonfiore e allargamento delle vene. Se non trattato, il varicocele può causare dolore e può portare a complicazioni più gravi come l’infertilità.

Quali sono i sintomi di un varicocele?

Un varicocele potrebbe non produrre alcun sintomo e non sempre richiede un trattamento. Tuttavia, i pazienti che provano dolore o disagio possono decidere di cercare un trattamento in modo da alleviare il  dolore nel testicolo.

I sintomi del varicocele  possono includere:

  • Dolore al testicolo correlato a una prolungata posizione eretta o attività motoria
  • Vene allargate e contorte nel testicolo che assomigliano a un cumulo di vermi
  • Gonfiore nel testicolo colpito, spesso sul lato sinistro
  • Notevole nodulo o rigonfiamento nel testicolo interessato
  • Problemi di fertilità

Come viene diagnosticato un varicocele?

Un varicocele può essere rilevato durante un esame fisico di routine, un’ecografia scrotale o una valutazione della fertilità. Il medico potrebbe sentire una crescita contorta sul testicolo o notare che un testicolo è più grande dell’altro.

Uno specialista vascolare può essere in grado di sentire il varicocele se gonfio o ingrandito. Se il varicocele non può essere rilevato visibilmente, il medico potrebbe chiederti di alzarti in piedi, fare un respiro profondo e trattenerlo mentre ti abbassi. Questa è anche nota come manovra di Valsalva e può aiutare il tuo specialista vascolare a rilevare vene anormalmente grandi nei testicoli.

Un’ecografia scrotale utilizza onde sonore ad alta frequenza per dare al tuo specialista vascolare una visione chiara dell’interno dell’inguine e dei testicoli. Questo test aiuta a escludere altre condizioni di salute sottostanti che potrebbero causare i sintomi del varicocele. Ad esempio, se soffri anche di lombalgia oltre che di dolore ai testicoli, il tuo medico potrebbe indirizzarti a uno specialista per lo screening per il cancro ai testicoli.

Quali sono le possibili complicanze del varicocele?

Le complicanze più gravi associate al varicocele sono:

  • Infertilità
  • Numero di spermatozoi ridotto
  • Atrofia o restringimento dei testicoli

Le opzioni di trattamento del dolore varicocele sono:

  • Chirurgia
  • Embolizzazione
  • Medicina del dolore e supporto atletico

Esistono diverse opzioni di trattamento che possono aiutarti a trovare sollievo dal dolore da varicocele. La maggior parte di questi trattamenti sono disponibili presso un centro vascolare ambulatoriale o consultando un andrologo.