Integratori nutraceutici e prodotti naturali

Il binomio composto da integratori nutraceutici e prodotti naturali può rappresentare la via di accesso verso un organismo in salute e un livello di benessere complessivo molto alto. Ma che cos’è di preciso la nutraceutica? Si tratta di una disciplina scientifica che si sta diffondendo a livello mondiale e che si concentra sui principi attivi presenti nei minerali, nelle piante e negli alimenti che hanno un effetto benefico per la salute dell’uomo.

Fu Stephen L. De Felice a inventare nel 1989 la parola “nutraceutica”, che evidentemente è figlia di “nutrizione” e “farmaceutica”: un modo per mettere in evidenza quanto il benessere delle persone – sia a livello fisico che dal punto di vista psicologico – è condizionato da ciò che mangiamo.

Che cosa sono i nutraceutici

I nutraceutici, come quelli che vengono proposti dal marchio italiano Proeon, sono prodotti in cui è presente una sostanza che si trova naturalmente in particolari alimenti, ma che viene fornita in gocce, in polvere o in compresse (con una formulazione farmaceutica, appunto). Questa sostanza è presente, nel nutraceutico, in forma purificata e con una quantità concentrata.

Gli studi scientifici più recenti hanno permesso di scoprire che le molecole presenti in determinati alimenti fanno sì che essi possano condizionare in positivo la salute delle persone e diverse loro funzioni fisiologiche.

La nutraceutica oggi

La nutraceutica sta conoscendo una diffusione sempre più vasta sia come conseguenza delle ricerche scientifiche più attuali, sia grazie alle tecnologie moderne, che consentono di estrarre i principi nutrienti dalle fonti originali per poi concentrarli in forma di polvere o in compresse.

Così, i loro effetti benefici si amplificano e si dispiegano in maniera più efficace, aumentando in modo esponenziale. Ecco perché i nutraceutici sono così apprezzati: essi rappresentano una fonte di sostanze nutritive concentrata. Si può trattare di estratti di origine vegetale, di fibre, di aminoacidi, di minerali o di vitamine.

A che cosa servono i nutraceutici

A seconda dei casi, i nutraceutici assicurano la possibilità di compensare eventuali carenze nutritive, e in più sostengono il benessere dell’organismo. Questi prodotti possono essere assunti sia da chi è sensibile al lattosio, sia da chi è intollerante al glutine. I nutraceutici devono essere assunti nel contesto di un regime alimentare equilibrato e sano: così, si dimostrano un valido supporto per la salute e il benessere sotto tutti i punti di vista.

Svolgono, infatti, una preziosa azione per l’equilibrio metabolico, per la salute del sistema cardiovascolare, per il microcircolo, per le vie urinarie, per lo scheletro e per i muscoli. Si rivelano importanti, in particolare, per i bambini e il loro sviluppo psicologico, oltre che fisico.

Dove si trovano i nutraceutici

Si possono comprare i nutraceutici in forma di integratori, da assumere come capsule o come compresse: questi prodotti appaiono utili, tra l’altro, per le donne in gravidanza e per quelle in menopausa, due condizioni che possono determinare delle carenze nutritive.

Ma i prodotti nutraceutici si trovano anche in molti alimenti che siamo abituati a consumare nella vita di tutti i giorni: sono i cosiddetti alimenti funzionali, che vengono arricchiti con gli acidi grassi essenziali omega 3, con i minerali o con altre sostanze che favoriscono condizioni di salute migliori per l’organismo. In base alle norme previste dalla Comunità Europea a proposito delle etichette destinate ai prodotti alimentari, sulla confezione degli alimenti nutraceutici deve essere riportata la tabella dei valori nutrizionali. In più, è indispensabile che siano segnalati i benefici che questi prodotti possono garantire all’organismo.

Qualche esempio di prodotto nutraceutico

Ma, in concreto, quali sono i prodotti nutraceutici che finiscono sulle nostre tavole? Per esempio i fiocchi di mais ad alto contenuto di minerali e acido folico; oppure le patate arricchite con il selenio. Ma si possono citare anche le barrette energetiche, tipicamente consumate dagli atleti, arricchite con le vitamine del gruppo B.

Un sistema immunitario più forte è una delle conseguenze più apprezzabili che possono scaturire dall’assunzione di prodotti nutraceutici; essi, inoltre, contribuiscono a regolare l’azione dell’intestino e le funzionalità dello stomaco. Con i nutraceutici, insomma, si beneficia di un miglioramento complessivo di diverse funzioni corporee, e non si può dimenticare – nella lista degli effetti positivi – la prevenzione delle patologie croniche.

Perché i nutraceutici fanno bene

Una costante assunzione di nutraceutici serve a rallentare il processo di invecchiamento, e al contempo diminuisce in maniera significativa il rischio di avere a che fare con una patologia di tipo degenerativo o che colpisca il cuore.

I più importanti integratori nutraceutici, come si può ben capire, svolgono funzioni davvero preziose per il corpo umano: vale la pena di approfittare dell’azione svolta da queste sostanze che provengono da alimenti, da agenti microbici o da piante. Integrare i nutraceutici nella propria dieta è quanto di più semplice si possa immaginare, sia che si decida di assumere degli integratori in capsule o compresse, sia che si scelga di ricorrere agli alimenti funzionali con un alto contenuto di sostanze nutraceutiche.

Functional food: che cos’è

Gli alimenti funzionali vengono indicati anche come functional food: al di là dell’aspetto nutritivo, essi fanno bene perché addizionati con sostanze che possono condizionare in senso positivo diversi processi fisiologici del corpo umano.

Si possono considerare i nutraceutici come una sorta di step evolutivo dei tradizionali integratori alimentari. Gli integratori nutraceutici vengono realizzati a partire dalle tecniche di sintesi che si utilizzano in ambito farmaceutico, e vengono proposti come fondamentali alleati per il trattamento e la prevenzione di un ampio spettro di patologie.