Omega 3, consumo e benefici degli acidi grassi essenziali
Gli Omega 3 sono considerati tra gli acidi grassi essenziali che hanno un ruolo chiave per l’organismo e il funzionamento delle cellule. Ma dove sono contenuti e quali sono i benefici degli Omega 3 per la salute?
Cosa sono gli Omega 3
Gli Omega 3 sono acidi grassi essenziali per il corretto funzionamento del metabolismo con un lavoro chiave che viene svolto sui neuroni e altre cellule dell’organismo.
Per quanto riguarda le quantità ci sono delle opinioni differenti:
- La AHA – American Health Association – evidenzia che un adulto in ottime condizioni di salute dovrebbe assumerne 2 grammi al giorno attraverso il cibo. Dosi più alte sono consigliate solo sotto supervisione del medico per la cura di alcune patologie.
- La WHO – Organizzazione Mondiale della Sanità – sottolinea che un adulto dovrebbe assumere 500mg di Omega 3 alla settimana (due volte alla settimana di pesce). Chi segue un regime vegetariano può integrare gli Omega 3 con degli oli vegetali che contengono acido alfa linoleico.
Se questo discorso è chiaro, esistono anche dei luoghi comuni da sfatare, capaci di mettere confusione alle persone sul tema. Si pensa infatti che i pesci di allevamento abbiamo la stessa quantità di Omega 3 del pesce catturato durante la pesca in mare.
I professionisti del settore indicano che sia un dato parzialmente falso. Il pesce selvatico catturato in mare aperto – sardine/merluzzo/coda di rospo – ha una quantità maggiore di Omega 3 data dal tipo di alimentazione come fitoplancton e organismi da assimilare. Dall’altra parte, il pesce d’allevamento ha una quantità maggiore di grasso saturo e insaturo perché alimentato tutti i giorni e correttamente.
Ma non è tutto, infatti il pesce allevato in Italia è compreso nella categoria di pesce magro con un carico di grasso ridotto rispetto a salmone e pesce azzurro.
Un’altra domanda che emerge è il fatto che sia sufficiente mangiare pesce due volte alla settimana al fine di ottenere l’apporto corretto di Omega 3 per l’organismo. Questa affermazione è vera, ma solo in parte.
Il pesce non è l’unica fonte di Omega 3 che esista nel mondo e comunque la sua quantità varia a seconda della specie di appartenenza.
Quali sono gli alimenti ricchi di Omega 3
L’elenco sotto riportato indica quali siano gli alimenti ricchi di Omega 3 considerando diverse fonti e scuole di pensiero. È importante chiedere sempre consiglio ad un nutrizionista o professionista del settore, al fine di valutare il proprio fabbisogno giornaliero. La quantità da assumere ogni giorno è stata raccomandata dalla WHO – 1% energia totale giornaliera:
- Olio di Lino
- Olio di Canapa
- Olio di Fegato di Baccalà
- Olio di Colza
- Olio di Soia
- Noci sgusciate
- Fagioli di soia
- Filetto di sgombro fresco
- Tuorlo d’uovo
- Filetto di Salmone
- Storione
- Acciughe
- Sardine senza olio
- Olio di girasole
- Olio di mais
- Olio di oliva
- Tonno
- Nocciole sgusciate
- Baccalà
- Sogliola
- Pesce spada