Acido ialuronico bio: cos’è, a cosa serve e dove comprarlo

Anche chi non è esperto di cura del corpo avrà sentito nominare l’acido ialuronico almeno una volta. Questa sostanza è anche denominata sodium hyaluronate o hyaluronic acid approfondisci qui, e se vi siete mai fermati a leggere il retro di una scatola di cosmetici è molto probabile che vi suoni estremamente familiare.

Il desiderio di mantenere il proprio viso giovane e idratato anche in età avanzata ormai non è più solo un sogno: ci sono moltissimi prodotti che permettono di iniziare una cura preventiva della pelle, ancora prima che i segni dell’età comincino a manifestarsi.

E’ infatti fondamentale prendersi cura della propria pelle fin da giovani per ottenere buoni risultati nel lungo termine. A questo proposito, un grandissimo alleato della nostra pelle è proprio l’acido ialuronico.

Non molti sanno cosa sia esattamente questa sostanza, che effetti abbia sul nostro corpo e soprattutto quali sono i prodotti migliori da utilizzare per la nostra pelle, quindi oggi andremo a dissipare tutti i dubbi più comuni, ovvero cos’è l’acido ialuronico, a cosa serve e dove comprarlo.

Cos’è l’acido ialuronico bio?

Vi abbiamo illustrato la denominazione scientifica di questa sostanza, ma cos’è esattamente l’acido ialuronico?

Forse vi sorprenderà sapere che l’acido ialuronico è in realtà una sostanza che il corpo umano produce naturalmente.

Questo acido si trova già nella nostra pelle e anche in altri liquidi del nostro corpo, prodotto dai fibroblasti del derma. Il termine può sembrare complicato, ma in realtà potete immaginare i fibroblasti come degli operai che lavorano per costruire il derma, ossia la pelle.

In particolare, questi fibroblasti costituiscono lo strato più profondo della nostra cute, ed oltre all’acido ialuronico dobbiamo ringraziarli anche per la produzione del collagene, altro elemento fondamentale poiché serve da sostegno per la nostra cute.

Parliamo di acido ialuronico o di acido ialuronico bio in base al metodo di produzione utilizzato. L’acido ialuronico che è stato usato per molti anni è tendenzialmente il prodotto di un processo industriale che ha alla sua origine l’estrazione di questa sostanza dai galli e dai bovini.

Oltre a non essere un prodotto vegano, presenta quindi il rischio di applicare sulla propria pelle prodotti derivanti da processi chimici.

L’acido ialuronico bio è invece un prodotto completamente naturale, la cui produzione parte da una base vegetale. Non solo è un prodotto rispettoso della vostra pelle, ma anche dell’ambiente.

In più, la componente vegetale permette di acquistare questo prodotto ad un prezzo più vantaggioso rispetto alla controparte non biologica.

A cosa serve l’acido ialuronico bio?

L’acido ialuronico è responsabile della protezione dell’idratazione della nostra pelle. Potremmo definirlo come un elisir di giovinezza per il nostro viso, e la sua produzione è fondamentale affinché la nostra pelle rimanga lucente e compatta.

A questo punto potremmo chiederci perché abbiamo bisogno di assumere acido ialuronico da prodotti esterni, se già lo produciamo naturalmente. Purtroppo, con l’avanzare dell’età la produzione di questa sostanza rallenta e la concentrazione di acido ialuronico nello strato profondo della cute diminuisce.

Questo provoca una perdita di lucentezza e compattezza, che sono poi i primi segni dell’invecchiamento della pelle. Bisogna considerare che la nostra pelle comincia il suo processo di decadimento già dai 25 anni di età, per questo una cura costante e preventiva della cute è fondamentale.

Dal momento che il nostro corpo non è in grado di produrre una quantità sufficiente di acido ialuronico per mantenere la nostra pelle elastica, luminosa e morbida per tutta la durata della nostra vita, dobbiamo affidarci a prodotti esterni.

Fortunatamente, il mondo della cosmetica è molto avanti in questo campo, e ci sono moltissimi prodotti che contengono acido ialuronico bio sul mercato, ma si può anche trovare in forma “pura”, cioè non facente parte di una formula.

Dove acquistare l’acido ialuronico bio?

L’acido ialuronico è ormai un prodotto talmente in voga che potete trovarlo anche nella sua forma pura in qualsiasi farmacia o erboristeria.

Tuttavia, per una scelta oculata e soprattutto per avere una garanzia di qualità, è sempre meglio informarsi sulle varie opzioni presenti sul mercato prima di effettuare un acquisto.

Dato che la cura della nostra pelle è fondamentale, bisogna affidarsi solo a prodotti di altissima qualità, biologici e soprattutto venduti da rivenditori affidabili ed esperti.

A questo proposito, la Galeffi Biocosmetics è sicuramente un’azienda leader per quanto riguarda i prodotti biologici per la cura della pelle e del corpo in generale, non limitati quindi all’acido ialuronico.

L’acquisto di prodotti di eccellenza, naturali e rispettosi della vostra pelle è un investimento sul benessere del vostro corpo negli anni a venire, quindi scegliete con saggezza.