L’importanza della prevenzione: i test e gli esami da fare

La prevenzione è un tema centrale della nostra vita e salute, anzi la salute passa dalla prevenzione perché, proprio come dice il famoso proverbio, prevenire è meglio che curare.
È questo un argomento molto discusso che interessa tutti.

Le regole della prevenzione passano prima di tutto da uno stile di vita sano, nello specifico l’ideale è non fumare, non bere alcool (in grandi quantità), fare attività fisica e seguire un corretto stile alimentare, evitare lo stress e dormire bene.

In medicina la prevenzione indica non solo uno stile di vita sano, ma anche una sanità che funziona in maniera impeccabile assicurando a tutta la popolazione le cure di base.
Per questo è fondamentale che la sanità crei delle politiche per promuovere la salute attraverso la prevenzione.

Nel corso della storia abbiamo sconfitto, o per lo meno contenuto, diverse malattie infettive che in passato provocavano morti premature.
La medicina ha fatto grandi progressi riuscendo a salvare la vita di persone colpite da malattie gravi, anche mortali.

Le malattie mortali della nostra epoca sono per lo più quelle non trasmissibili, quindi neoplasie, malattie metaboliche e cardiovascolari causate da uno squilibrio interno dell’organismo.
Queste malattie insorgono soprattutto in quei soggetti che conducono uno stile di vira insalubre: fumo, inattività fisica, dieta scorretta e abuso di alcool aumentano il rischio di ammalarsi.

Secondo le stime dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), annualmente circa 15 milioni di persone tra i 30 e i 70 anni muoiono per malattie cronico-degenerative: quindi malattie dell’apparato cardio-vascolare, tumori, malattie dell’apparato respiratorio e diabete.

Per questo l’OMS ha avviato un piano di azione per la prevenzione delle malattie non trasmissibili al fine di migliorare lo stile di vita e quindi la salute stessa delle persone.
Un soggetto che mantiene naturalmente il suo stato di salute non necessita di interventi costosi per il sistema sanitario, quelle risorse risparmiate, quindi, possono venire impiegate per sostenere nuove tecnologie mediche e garantire un servizio sempre migliore e accessibile a tutti.

Il Check-up per prevenire

Il termine Check-up indica dei test di laboratorio per valutare lo stato di salute, per prevenire ed effettuare una diagnosi precoce di gravi malattie.

I primi esami a cui sottoporsi sono sicuramente il prelievo del sangue e le analisi delle urine per indagare sullo stato di salute generale e scoprire se si è affetti da diabete, colesterolo o trigliceridemia. Gli esami delle urine permettono di valutare lo stato di salute di reni e apparato urinario.

Nel check-up rientra anche la misurazione della pressione sanguigna e l’elettrocardiogramma.
Per valutare poi più approfonditamente gli altri apparati ci si può sottoporre a visita oculistica, visita otorinolaringoiatrica e odontoiatrica. Per fare tutto in giornata o comunque in unica struttura, un consiglio è quello di prenotare i vari esami e le varie visite presso i Poliambulatori Medici, come ad esempio SB Medical.

Screening dei tumori

Per lo screening precoce dei tumori il discorso diventa più specifico, secondo i dati, in Italia, si diagnosticano mille casi di tumori al giorno, di questi circa il 40% non ha esisto infausto se vengono scoperti precocemente.

Diventa quindi fondamentale lo screening per prevenire i tumori della mammella, al collo dell’utero e al colon-retto.

Per i tumori al seno, nella fascia di età 35-45 anni ci si deve sottoporre ad ecografia al seno, senza dimenticare di imparare la tecnica dell’autopalpazione; dopo i 45 anni si rientra nello screening con mammografia da effettuare ogni 2 anni.

Per il tumore al collo dell’utero, la prevenzione passa dal pap test periodico, ogni 3 anni, per le donne tra 25 e 30 anni, e il test per il Papilloma Virus da effettuarsi ogni 5 anni nella fascia d’età tra i 30 e i 65 anni.

I test per prevenire il cancro del colon-retto riguarda la ricerca di sangue occulto nelle feci, si esegue ogni 2 anni per i soggetti tra 50 e 69 anni.

Non esistono esami di prevenzione specifici per tutte le neoplasie, quindi il consiglio generale è sempre di parlarne con il proprio medico per avere indicazioni più approfondite.

Prevenzione delle malattie metaboliche e cardiologiche

Se si rientra nelle categorie a rischio per età, sesso, anamnesi famigliare è bene sottoporsi periodicamente a visite cardiologiche e ai classici esami di sangue e urine per controllare l’insorgere di malattie come diabete e ipertensione.
Ovviamente il primo step di una giusta prevenzione per queste malattie passa da uno stile di vita sano, come abbiamo già accennato, smettere di fumare, seguire un’alimentazione sana e fare sport.

Prevenzione delle malattie respiratorie

Per le malattie bronchiali e polmonari la prevenzione migliore è la cessazione del fumo.

Si può pensare all’utilizzo di immunostimolanti per stimolare la produzione di anticorpi ed aumentare le difese immunitarie; inoltre i soggetti a rischio per età e famigliarità possono sottoporsi a vaccinazione anti-influenzale e anti-pneumococcica.