Noleggio di laser diodo: cosa devi sapere

L’epilazione laser è un servizio di bellezza che viene richiesto ogni mese da molte persone, uomini e donne e si è rivelato, negli ultimi anni, più efficace degli altri metodi di presenti sul mercato.

L’epilazione laser offre risultati permanenti e necessita solo di qualche seduta annuale di refresh.

I centri estetici quindi possono essere ragionevolmente interessati a noleggiare laser a diodo per fornire servizi di epilazione in modo da adempiere alle richieste dei propri clienti.

Come funziona il laser a diodo?

Il laser a diodo lavora a un’unica lunghezza d’onda di 808 nanometri mediante un fascio di si luce di colore rosso. Esso permette di colpire con precisione il cromoforo melanina del pelo. Il fascio funge da conduttore e raggiiunge il bulbo, attivando un processo di fototermolisi selettiva che cauterizzerà i vasi sanguigni che portano nutrimento al bulbo stesso. In questo modo il bulbo verrà privato del nutrimento e non potrà più ricerescere.

La zona oggetto del trattamento deve essere depilata soltanto con il rasoio (viso compreso): gli altri metodi di epilazione non sono ammessi siccome rimuovono il bulbo pilifero. Così facendo infatti i bulbi piliferi non riescono ad attivare la fototermolisi, vanificando tutta la seduta. Su una zona trattata con laser si può passare con lametta, in quanto il pelo crescerà debole e rado. La depilazione con lametta (con schiuma da barba o acqua e sapone) si svolge la mattina stessa o della caduta laser. Il laser infatti deve agire su una zona depilata, altrimenti può generare un fastidioso odore di bruciato e prorogando maggiormente il calore con conseguente fastidio.

Quando è efficace l’epilazione laser?

L’epilazione laser è efficace quando il macchinario rispetta determinati equisiti e il protocollo d’uso è tarato sulla potenza del diode stesso. Il macchinario deve essere prodotto all’interno della Comunità Europea e deve avere ottenuto la Certificazione di Conformità oltre alla Certificazione CE; in alternativa deve essere stato importato da un’azienda italiana affidabile, che abbia eseguito la Certificazione una volta importato in Italia.

Noleggio di laser a diodo: perché conviene?

Il noleggio di macchinari laser a diodo è sicuramente un’opportunità interessante per i centri bellezza; acquistare un macchinario può costituire un investimento importante per una attività, con l’incognita poi di non riuscire ad allargare il giro di clienti.

Questo può rivelarsi un esborso troppo consistente per un centro estetico di recente apertura oppure quelli che hanno sostenuto da poco ingenti ristrutturazioni.

Il later esercita un processo di fototermolisi selettiva, ovvero colpisce soltanto il bulbo pilifero., pertanto si può svolgere in tutte le stagioni e con tutti i colori di pelo.

Il noleggio di laser a diodo, invece,  è conveniente come formula e include nel canone mensile:

  • giornate di formazione
  • assistenza tutto l’anno a disposizione
  • manutenzione su richiesta
  • supporto per giornate di promozione in centro estetico

Il noleggio di apparecchiature laser a diodo è una formula interessante per avere a disposizione un macchinario in grado di effettuare un’epilazione efficace. In questo modo si evita di sostenere un esborso importante per ottenere una macchina destinata inesorabilmente a subire l’obsolescenza. Corrispondendo un semplice canone mensile il centro estetico è in grado di fornire il servizio di epilazione laser richiesto a un costo molto contenuto.

Noleggio di laser a diodo: cosa devi sapere?

Ovviamente, quando vedi un annuncio di noleggio di laser a diodo devi informarti sulla potenza del diode di quell’apparecchio, sulla lunghezza dello sparo (due elementi che ne definiscono l’efficacia), sulle condizioni dello stesso e se esiste un’assistenza seria e preparata, in caso di rottura.

Oggi sono disponibili forme molto flessibili di utilizzo a nolo di un laser a diodo. Ad esempio è possibile noleggiare i laser a diodo in maniera giornaliera, scegliendo un particolare giorno in cui il macchinario sarà disponibile presso il proprio centro estetico e convogliare tutti gli appuntamenti in tale giorno, oppure noleggi settimanali o mensili.

Questa modalità, dunque, permette di evitare il costo consistente dell’acquisto del macchinario e della sua manutenzione

Per un corretto svolgimento della procedura è necessario seguire alcune accortezze:

  • i tatuaggi devono essere cperti con cerotto bianco, producendo una cornice nell’area circostante di almeno un centimetro, per evitare a causa del calor egravi bruciature e scolorimento del tatuaggio stesso
  • le cicatrici devono essere coperte con matita bianca da trucco
  • le irreglolarità della pelle che presentano spessore devono essere coperte e non trattate con il laser
  • per la zona del viso e per i peli chiari sono necessarie più sedute siccome il pelo chiaro è più difficile da trattare e perché la pelle è più spessa
  • bisogna appurare se il cliente soffre di problemi alla tiroide oppure se è in menopausa o in fase di sviluppo. Tali condizioni di possibili sbarzi ormonali potrebbero condurre a risultati di epilazione meno stabili
  • dopo la seduta possono verificarsi fenomeni di rossore, che scompaiono in genere nell’arco di mezzora