Implantologia a carico immediato: come funziona?

L’implantologia a carico immediato è un sistema grazie al quale puoi tornare ad avere una dentatura perfetta attraverso la ricostruzione di arcate dentali senza alcun intervento diretto sulle gengive. Ecco cosa devi sapere riguardo al funzionamento e alle caratteristiche di un accorgimento tecnico davvero all’avanguardia.

Cos’è e funziona l’implantologia a carico immediato

La procedura dell’implantologia a carico immediato è un procedimento che consente di applicare a precedenti impianti protesi aggiuntive. Si parte con l’inserimento di una vite, con materiali solidi come il titanio puro o la lega tra titanio e zirconio, da inserire sotto la gengiva. Quindi, a questa base ben salda, vengono agganciati i denti fissi. Tuttavia, prima di affidarti a una tecnica simile, dovresti conoscere alcuni dettagli importanti.

 

In primo luogo, sappi che l’implantologia a carico immediato non è una tecnica valida per tutti. Infatti, devi disporre di impianti dentali solidi, uniti a un osso che garantisca la perfetta stabilità dell’impianto stesso. Un altro elemento che non puoi lasciare in secondo piano riguarda il volume d’osso sul quale il sistema deve basarsi.  A questo proposito, per saperne di più ti consigliamo di approfondire come funziona l’innesto osseo dentale. Quando il tuo osso è rigenerato al meglio, puoi sottoporti al trattamento di implantologia a carico immediato.

Implantologia a carico immediato: quali condizioni occorrono per applicarla

Come già accennato in precedenza, ti servono alcuni requisiti per poterti sottoporre all’implantologia a carico immediato. In primo luogo, gli impianti dentali devono raggiungere un certo grado di stabilità e fondarsi su un buon osso. Importante è anche il supporto gengivale, così come la totale mancanza di bruxismo, ossia il fenomeno che porta a far digrignare i denti.

 

Ma non è finita qui. Il tuo apparato dentale deve garantirti un piano occlusale masticatorio sufficiente. In ogni caso, se hai la necessità di intervenire su tutta la tua arcata dentale, il carico immediato fisso non è automatico. Se qualcosa va storto, è necessario che tu ti faccia applicare una protesi provvisoria, da conservare per un certo periodo di tempo prima di sostituirla con una fissa.

Le due tecniche principali di implantologia a carico immediato

In linea di massima, nel panorama dell’implantologia a carico immediato, puoi scegliere tra due tecniche. Ciascuno dei due sistemi ti permette di usufruire dell’impianto in un arco di tempo inferiore a un giorno. Ti basta davvero poco, dunque, per avere una protesi fissa a tua completa disposizione e apprezzarla in tutti i suoi punti di forza.

 

Partiamo dalla tecnica dell’All on Four, un sistema di ultima generazione che ti garantisce risultati rapidi e duraturi. Si concretizza mediante l’installazione di ben quattro viti nella mascella o nella mandibola, costruite in titanio e zirconio o in titanio puro. Tale base permette di aggiungere la protesi per ancoraggio. Il primo impianto è di natura provvisoria, mentre il secondo viene aggiunto quando gli impianti sono perfettamente integrati nelle ossa ed è fisso e definitivo.

 

Una valida alternativa è costituita dagli impianti All on Six. Come puoi notare dal nome, si tratta di un sistema grazie al quale nella tua arcata dentale vengono installati sei impianti anziché quattro. Fin dall’inizio, puoi così usufruire di una protesi fissa, senza alcun periodo di transizione. Niente impianti mobili, dunque, ma la chance di trovare la giusta dimestichezza con i tuoi nuovi denti artificiali.

I tre tipi di impianti a carico immediato

Con tali premesse, l’implantologia a carico immediato può essere generalmente di tre tipologie. Eccole di seguito.

 

  • Il carico su singolo impianto ti serve nel caso in cui sei alle prese con un dente mancante, o per cause naturali, o dopo la sua estrazione. Si concretizza mediante l’aggiunta di una corona avvitata dopo due o tre mesi di protesi provvisoria.
  • Il carico su impianti multipli richiede una certa stabilità e non può essere eseguito nel caso in cui necessiti una rigenerazione dell’osso dentale. Ti serve per fini puramente estetici e agisce sui settori frontali dei cavi orali.
  • Il carico sull’intera arcata ti consente di rimettere a nuovo tutta la tua arcata dentale. Con la giusta stabilità, puoi farti avvitare la protesi a carico immediato con o senza gengiva finta. Il primo caso viene in tuo soccorso se hai denti troppo lunghi, mentre il secondo si attiva se hai a che fare con un sorriso gengivale.

Pro e contro dell’implantologia a carico immediato

Quali sono i punti di forza di un sistema basato sull’implantologia a carico immediato? In primo luogo, la tecnica ti permette di masticare senza problemi con estrema rapidità, tramite un intervento che produce effetti positivi in un paio di giorni. Le gengive restano intatte e non servono punti di sutura, con dolori e fastidi ridotti ai minimi termini e nessun osso da installare tra i tuoi denti.

 

Dall’altra parte, questo sistema presenta alcuni svantaggi. L’implantologia a carico immediato diventa impossibile in caso di ossa di scarsa qualità. Inoltre, non funziona al meglio in tutti i casi. Chiedi sempre e comunque consulto al tuo odontoiatra prima di sottoporsi a questo procedimento. Infine, il costo complessivo è piuttosto elevato e non rende questo trattamento accessibile a tutti.