Criolipolisi, aiutare la bellezza con il freddo 

Se ne sente parlare sempre di più come di un trattamento estetico che utilizza un fenomeno estremamente naturale per combattere gli accumuli di grasso e favorire la bellezza ed il benessere. Stiamo parlando della criolipolisi, una tecnica di bellezza che utilizza il freddo per combattere cellulite ed accumuli di grasso che risultano complessi da smaltire.

La criolipolisi è un trattamento posto come alternativo alla liposuzione che permette di eliminare facilmente cuscinetti di grasso localizzati in alcune zone del corpo, senza dover fare alcun intervento chirurgico invasivo.

Alcuni depositi di grasso, per loro natura o per la posizione, sono particolarmente difficili da smaltire, come ci spiegano le responsabili del centro “Estetica Le Muse” a cui abbiamo posto qualche quesito prima della redazione di questo articolo. In questi casi, né la corretta alimentazione né l’attività fisica aiutano l’eliminazione di questi ospiti fastidiosi. Per toglierli di mezzo, spesso una buona soluzione è quella di utilizzare la criolipolisi che è un trattamento che si basa sull’uso del freddo per smaltire più facilmente i depositi adiposi.

La criolipolisi è una tecnica che utilizza il freddo per eliminare le cellule di grasso che si localizzano in alcune parti del corpo, basandosi sul presupposto che esse sono estremamente sensibili al freddo. Gli adipociti sono le cellule dell’organismo che temono di più il freddo, e di conseguenza l’esposizione mirata al gelo consente di portare alla loro distruzione. La criolipolisi si basa sull’utilizzo di una tecnologia, che è quella del freddo, che permette di sottoporre le cellule adipose al gelo per un’ora circa.

La pelle innanzitutto viene aspirata per mezzo di uno strumento ad hoc a forma di ventosa, e quindi viene raffreddata secondo temperature che differiscono di volta in volta sulla base del paziente e sulla base anche della conformazione del tessuto grasso. Per proteggere la cute, si utilizza un gel apposito.

La criolipolisi viene utilizzata per l’eliminazione dell’adipe da alcune parti del corpo che sono tipicamente l’addome, le culotte de cheval e le maniglie dell’amore, ma anche glutei, schiena, coscia, braccia, ginocchia. Può anche essere utile per il trattamento dell’ipertrofia della ghiandola mammaria nell’uomo.

 Per chi è indicata la criolipolisi?

La criolipolisi è utile per chiunque sia in buona forma fisica, in buona salute ed abbia dei cuscinetti di grasso localizzati che non riesce ad eliminare, ma non voglia sottoporsi ad una liposuzione. Non è indicata a chi sia in sovrappeso, ma solo a chi voglia ridurre la massa grassa in alcune parti del corpo in modo più rapido ed indolore. I pazienti idonei sono uomini e donne con un IMC a norma, ma che comunque hanno depositi di grasso che non si eliminano con la dieta.

Il percorso da seguire con la criolipolisi viene determinato di volta in volta tenendo conto delle esigenze del paziente, dei risultati che desidera e di quelli che sono effettivamente possibili da ottenere. Ogni seduta e trattamento viene quindi stabilita direttamente con il paziente, sulla base dei risultati che si possono ragionevolmente ottenere con un buon grado di probabilità.

 Dopo il trattamento: cosa succede?

Dopo il trattamento, la zona colpita sarà generalmente arrossata, ma il rossore sparisce nell’arco di qualche ora. Si può avere qualche ematoma ed avvertire una sensazione di intorpidimento e dolore nella zona colpita, e possono esserci anche effetti secondari comunque rari, come edema, bruciature superficiali, ecchimosi ed una transitoria perdita della sensibilità. I tempi di recupero della criolipolisi sono davvero minimi, perché al contrario della liposuzione non è un intervento invasivo. Si possono riprendere subito le attività quotidiane, mentre è meglio aspettare circa una settimana prima di riprendere l’attività sportiva.