Olio di copaiba per uso interno: poche gocce, numerosi benefici

A che cosa serve l’olio di copaiba? Quali malattie è in grado di curare?

A molti sconosciuto, l’olio di copaiba, possiede innumerevoli capacità benefiche e permette svariate applicazioni, sia per uso interno che per uso esterno. Originariamente utilizzato dalle tribù indigene del nord del Brasile come antinfiammatorio naturale. I suoi benefici, però, si estendono anche in campo estetico come valido rimedio contro le rughe o per il miglioramento del sistema immunitario. Di seguito tutti i suoi vantaggi.

Caratteristiche dell’olio di copaiba

Si tratta di un distillato estratto direttamente dalla resina di una pianta originaria dell’Amazzonia, chiamata Copaifera officinals. Una volta concluso il processo di lavorazione, il prodotto è di colore giallo pallido e profuma come la resina della pianta stessa. Attualmente è impiegato, per lo più, in campo cosmetico per la produzione di creme, saponi, lozioni ed essenze profumate.

Gli effetti sono molto simili a quelli dell’olio derivante dal pepe nero. Il componente principale è il cariofillene, una sostanza antisettica e neuroprotettiva ma non mancano anche gli idrocarburi ed i terpeni, principi attivi in grado di produrre effetti positivi sul nostro organismo.

Raramente si manifestano controindicazioni dall’uso di questo prodotto. Nonostante ciò si consiglia di non abusarne, ciò potrebbe provocare problemi allo stomaco con sintomi simili ad un’intossicazione alimentare. Trova applicazione anche in aromaterapia.

I benefici dell’olio di copaiba per uso interno

Può essere utilizzato per sanare numerosissime parti del nostro corpo: migliora il sistema immunitario, così come quello cardiovascolare e digestivo. Come calmante, inoltre, agisce positivamente sul sistema nervoso riducendo i sintomi di stress ed ansia.

Inoltre, grazie alle sue proprietà antibatteriche, protegge l’organismo da eventuali infezioni derivanti da ferite presenti sul corpo eliminando, dall’interno, batteri e microrganismi nocivi che possono minacciare la nostra salute.

Istruzioni per l’uso interno

Aggiungere un paio di gocce di olio di copaiba in una tazza di acqua calda, thè oppure succo di frutta. L’operazione può essere ripetuta quotidianamente oppure secondo le necessità di ciascuno. Agisce efficacemente e positivamente sull’organismo controllando specialmente il sistema nervoso.