L’inizio di ogni anno è immancabilmente accompagnato da buoni propositi: sport, alimentazione sana, ma soprattutto il raggiungimento del peso ideale. La dieta Metabolic Balance® rientra tra le tendenze più attuali.
La dieta Metabolic Balance®, che sta per equilibrio metabolico, è stata sviluppata nel 2001 dal dottor Wolf Funfack, specializzato in medicina interna e dietetica. L’esito della dieta non dipende dalle quantità ma dal tipo di alimenti assunti. Spesso, infatti, nonostante le diete ferree molte persone continuano a prendere peso, dal momento che il corpo è in grado di produrre solamente parte degli ormoni importanti per il metabolismo. Grazie al programma Metabolic Balance® è possibile ristabilire l’equilibrio metabolico e perdere così i chili in eccesso.
Tutto parte dal sangue
Poiché il metabolismo varia da persona a persona, prima di intraprendere la dieta è necessario sottoporsi ad analisi del sangue per individuare, grazie a 36 parametri, i minerali, gli elettroliti e le vitamine la cui carenza impedisce al corpo di produrre autonomamente gli ormoni necessari al metabolismo. In seguito ai risultati, per ogni paziente viene elaborato un profilo nutrizionale specifico, nel quale sono indicati gli alimenti il cui consumo deve essere ridotto. Il metodo Metabolic Balance® si compone di quattro fasi.
Le quattro fasi
Fase 1: dimagrire con la testa
Questa fase dura solamente due giorni e consiste in una preparazione anche mentale. Il terapeuta presenta il programma nutrizionale, che comprende alimenti disintossicanti come il riso, le patate e le verdure.
Fase 2: disciplina e forza di volontà
La fase del cambiamento ha una durata minima di 14 giorni, e dovrebbe portare al raggiungimento del peso desiderato. I tre pasti previsti al giorno vanno accompagnati da almeno 2 litri d’acqua e consumati ogni cinque ore, evitando di mangiare dopo le 21.00. La dieta comprende alimenti ricchi di proteine come carne magra, pesce, latticini (per i vegetariani tofu, fagioli e funghi) e molta frutta e verdura. Inoltre, sono consentite al massimo sette fette di pane di segale al giorno. Questa dieta comprende esclusivamente alimenti a basso indice glicemico e permette di controllare gli attacchi di fame improvvisi.
Fasi 3 e 4: lo scatto finale
La fase 3 può comprendere anche pasta, pane, dolci, vino e birra, valutando sempre con attenzione il loro effetto sul peso e sul benessere. Se il peso tende nuovamente ad aumentare, sarà necessario tornare alla fase 2, fino all’eliminazione dei chili in eccesso. L’ultima fase consiste nel consolidamento del peso raggiunto e delle regole fondamentali alla base della dieta.
Vantaggi e svantaggi
Il metodo Metabolic Balance® è l’ideale non solo per le persone sovrappeso, ma anche per coloro che desiderano evitare di incorrere in problemi come il diabete. I programmi individuali permettono di acquisire una consapevolezza sempre maggiore delle proprie necessità corporee.
Tra gli svantaggi rientrano i costi elevati e la necessità di un costante consulto da parte di medici specialisti o nutrizionisti. Spesso, inoltre, un apporto energetico inferiore a 1000 kcal può risultare troppo basso nel lungo periodo.