Infezioni oculari: tutto quello che si deve sapere per non avere problemi

Probabilmente spesso non ci si pensa ma, come tutto il resto del nostro organismo, anche l’occhio può essere oggetto di un attacco di microrganismi che causano vari tipi di infezioni.

Quello delle infezioni oculari è, quindi, un problema che deve essere studiato e che deve essere prevenuto. Per farlo, però, è necessario conoscere le varie problematiche che potrebbero insorgere e capire quali sono i sintomi e le cause delle stesse.

Bisogna, quindi, entrare nel dettaglio e spiegare quali sono le infezioni oculari più frequenti.

Conosciamo da vicino cause e rimedi delle infezioni oculari

 Come sottolineato in precedenza, sono i microrganismi ad azione patogena che possono provocare delle infezioni agli occhi.

Il nostro occhio, tuttavia, è fornito di alcune parti che svolgono una funzione protettiva. Si tratta delle palpebre e del film lacrimale. Tuttavia, c’è da dire che gli agenti patogeni possono arrivare all’occhio non solo dall’esterno e, quindi, dall’ambiente, ma anche dall’interno e questo perché vengono trasportati dal sangue fino a raggiungere il bulbo. Bisogna, quindi, prestare attenzione e, soprattutto, riconoscere quelli che sono i sintomi dell’infezione all’occhio per tempo.

Parliamo, come detto, di infezioni esterne e di infezioni interne. Quali sono quelle che vengono a causa di agenti esterni?

Si parte dalla congiuntivite che, senza dubbio, è la patologia più nota. Si tratta di un’infezione della mucosa congiuntivale che, quindi, deve essere fatta vedere a uno specialista e curata il prima possibile. La blaferite, invece, si localizza a ridosso del bordo palpebrale e della congiuntiva. Anche in questo caso si tratta di una infezione provocata da agenti esterni che deve essere curata con attenzione e prodotti specifici.

Esistono, poi, calazio e orzaiolo che sono anch’essi causati da processi infettivi batterici e sono decisamente fastidiosi. Si consiglia, quindi, di rivolgersi a un medico quanto prima, così da individuare la miglior cura per il problema.

Per evitare le infezioni oculari servono anche delle precauzioni. Non basta, ad esempio, utilizzare delle lenti a contatto di qualità (come, ad esempio, queste qui), ma è necessario anche curarne la manutenzione. Questo significa che va cambiato il liquido delle lenti a contatto con periodicità, per permettere di avere delle lenti sempre pulite e non contaminate. Attenzione anche a toccare costantemente gli occhi con le mani sporche o, nel caso delle donne, è necessario anche pulire con costanza i pennelli del make up, soprattutto quelli per il trucco occhi.

Si tratta di una serie di piccoli ma utili consigli, che potrebbero salvaguardare la salute dei nostri occhi e prevenire le infezioni.

Esistono, come detto, anche delle infezioni oculari interne, come le uveiti e le endoftalamiti. In questi casi, capire cosa sta succedendo all’occhio con un medico specialista di settore è l’unica cosa possibile. Nel caso dell’uveite, ad esempio, potrebbero verificarsi anche dei problemi alla retina. Per scongiurare il pericolo di un distacco di retina è, quindi, utile rivolgersi a un medico in grado di individuare nel minor tempo possibile la cura per questo problema che di certo non è da sottovalutare, così come non lo sono le altre patologie infettive, sia interne che esterne all’occhio.

Si possono finanche verificare dei cali della vista in seguito al progredire di queste malattie e, pertanto, si deve capire come agire prima che le conseguenze diventino gravi. L’occhio, del resto, è una zona decisamente delicata ma anche fondamentale per la nostra vita.

Senza la vista nulla sarebbe più come prima ed è per questo che si deve sempre preservare quella che è la sanità dei nostri occhi.