Lat machine dietro la nuca

Obiettivo: potenziamento

Area muscolare: schiena, braccia

Obiettivo: potenziamento

Grado di difficoltà: medio

Il gran dorsale dà alla schiena la forma a V, tipica degli atleti. Questo muscolo è tra i più grandi del corpo e viene utilizzato in quasi ogni tipo di sport, in particolare nei movimenti di lancio.

Descrizione:
seduti in posizione eretta rivolti verso la macchina; il cavo deve muoversi in verticale. I piedi toccano terra; in caso di pesi molto elevati, le gambe sono appoggiate a un apposito sostegno. Il bacino è in posizione eretta. Il busto è perpendicolare al sedile e direttamente sotto alla barra. La testa forma un prolungamento naturale della colonna vertebrale. Posizionare le mani sulla barra in corrispondenza della curva, facendo attenzione che si trovino alla stessa distanza dal centro. I palmi delle mani sono rivolti verso la macchina. Le braccia sono leggermente piegate, le spalle rivolte in avanti. Tirare la barra fino alla nuca, facendola passare dietro la testa. Né il busto né la testa dovrebbero spostarsi in avanti. Oltre alle braccia, abbassare anche le spalle. Nel movimento di ritorno, oltre alle braccia sollevare anche la cintura scapolare.

Durata:
2-3 serie da 20-30 ripetizioni.

Variante:
è possibile variare l’ampiezza dell’impugnatura. Stringere o allargare le mani di 10 cm.

Suggerimento:
se, a causa della scarsa mobilità della cintura scapolare, non si riesce a portare la barra dietro la nuca senza inclinare molto la testa o incurvare il busto, portare la barra in avanti.