Alla larga dal raffreddore!

Come evitare il raffreddore e cosa fare per curarlo efficacemente con semplici rimedi casalinghi

Il suo contagio avviene di regola per via aerea (ossia per via della tosse e gli starnuti delle persone infette che ci stanno attorno) e probabilmente conoscete già bene i suoi effetti.
Se avete già iniziato a tossire e a soffiarvi il naso è solo una questione di tempo: le vostre vie respiratorie sono già infette da virus e il raffreddore, purtroppo, è alle porte. Con un paio di semplici misure preventive potete però evitare che il raffreddore vi colga impreparati.

Rinforzate le difese immunitarie!
In generale, rinforzare il sistema immunitario deve essere l’obiettivo prioritario. Se chi vanta un sistema immunitario intatto non si deve preoccupare dei virus in circolazione, chi dorme poco, si alimenta male ed è costantemente sotto stress è invece a forte rischio raffreddore.
Pertanto, dormite a sufficienza e adottate un’alimentazione equilibrata. Quest’ultima, in particolare, è molto importante poiché il 70% delle nostre cellule immunitarie risiede nell’intestino tenue.
Non rubate energia al vostro corpo: durante i mesi invernali, l’arte dell’alimentazione cinese consiglia di rinunciare agli alimenti freddi (quali ad esempio lo yogurt, la frutta e la verdura crude o le bibite fresche), poiché questi, sottraendo energia al vostro corpo, aumentano la tendenza alle infezioni. Al contrario, in questo periodo prediligete tè e pasti caldi.

Non dimenticatevi di lavare le mani più volte al giorno
A volte, ad esempio in ufficio o in metropolitana, non si può proprio evitare di essere circondati da persone raffreddate. In questi casi, fate vostro un trucco molto semplice: lavatevi spesso le mani.
Su maniglie, cornette del telefono e corrimano i virus possono sopravvivere per un periodo abbastanza lungo da renderne possibile la trasmissione. Lavarsi le mani serve a evitare il contagio, il quale avviene spesso nel momento in cui, dopo aver toccato superfici infette, avviciniamo le dita agli occhi o al naso, punti in cui i virus raggirano il nostro sistema immunitario entrando con facilità nel nostro corpo.

Respirate con il naso
Chi respira per bocca viene colpito prima dal raffreddore. Il naso, al contrario, con le sue barriere naturali (i peli, ad esempio), evita che i virus si installino con facilità al suo interno.
Evitate di scaldare troppo i locali in cui soggiornate: l’aria troppo asciutta disidrata le mucose nasali, favorendo la prolificazione dei virus. Se avete già commesso questo errore, non vi preoccupate: per rimettere in ordine le vostre mucose nasali sarà sufficiente un po’ di acqua salata (inalata o in forma di spray nasale).

Misure preventive dalla medicina alternativa
Per prevenire il raffreddore, assumete ogni giorno 1 grammo di vitamina C. In occasione dei primi sintomi, invece, si può combatterlo con l’echinacea, pianta indicata per il trattamento a breve termine del raffreddore. Per rafforzare il sistema immunitario assumete inoltre integratori di zinco (una dose da 15 a 30 milligrammi al giorno).

Semplici rimedi contro il raffreddore
Ecco alcuni rimedi per liberarvi dal raffreddore senza dover assumere medicinali.

Fate un bel bagno caldo
Fare un bagno caldo non è soltanto rilassante ma contrasta efficacemente anche il raffreddore. Per liberare le vie respiratorie concedetevi un bagno con oli essenziali di mentolo ed eucalipto e per non raffreddarvi mettetevi sotto le coperte subito dopo il bagno.

Inalate vapore
Un altro semplice rimedio per combattere il raffreddore è fare un bel bagno di vapore con l’acqua salata, grazie alla quale gli agenti patogeni vengono subito eliminati, il respiro si fa più libero e le mucose raggiungono il giusto livello di umidità. Ricordate che il bagno di vapore, o inalazione, è utile anche se il raffreddore ha già attaccato i seni paranasali.

Usate gli oli essenziali
I sintomi del raffreddore possono essere trattati in diverso modo anche con gli oli essenziali, i quali possono essere diluiti nell’acqua del bagno, utilizzati per le inalazioni o per i deumidificatori sui termosifoni. I migliori sono l’olio essenziale di eucalipto, mentolo, timo e rosmarino: per contrastare il raffreddore usatene una goccia 1-3 volte al giorno.

Bevete molto
Come tutti i liquidi, anche le tisane e gli infusi sono ottimi poiché forniscono all’organismo i liquidi necessari per poter mantenere il giusto livello di umidità delle mucose. In particolare in caso di tosse e bronchiti sono perfetti l’infuso di piantaggine, di edera terrestre o di foglioline di timo, accompagnati da un brodo di verdura o di pollo.
Il mal di collo, invece, può essere alleviato con limonata calda e miele (miscelate il succo di un limone con miele e acqua bollente).

Fate il pieno di vitamina C
Per un breve periodo è inoltre possibile assumere vitamina C in dosi elevate oppure disciogliere un cucchiaio da minestra di acido ascorbico in un litro d’acqua e bere la miscela ottenuta dilazionandola durante la giornata. Le dosi possono essere aumentate sino al momento in cui l’evacuazione si fa leggermente liquida (segno che il corpo non può più assorbire le vitamine).

Aria fresca e niente fumo
Anche se vi siete già raffreddati, non dimenticate di aerare soggiorno e camera da letto più volte durante la giornata. Con l’aria fresca, infatti, si riforma il livello di umidità eliminato dal riscaldamento.
Per dar sollievo a fastidiosi mal di gola e tosse è inoltre possibile appendere dei panni umidi sopra al termosifone oppure appoggiarvi un umidificatore.
Evitate in ogni caso di fumare: non solo peggiorereste i sintomi del raffreddore ma, provocando in tal modo il movimento dei peli del naso, vi rendereste ancora più vulnerabili a ulteriori eventuali infezioni.