Piperina e curcuma, quali sono i vantaggi ?

Avrete certamente sentito parlare della curcuma e della piperina, due sostanze che sono ritenute assai utili per cercare di migliorare le prestazioni del corpo e per farci stare meglio.

Ma di che cosa si tratta, e per quali motivi dovremmo assumere queste sostanze?
Cominciamo con la curcuma: questa spezia, che oggi è assai diffusa anche in Occidente, viene spesso usata in cucina. Quello che molti non sanno è che la curcuma ha anche tanti altri vantaggi, non solo quello di rendere più saporiti i nostri piatti.

Ad esempio la curcuma è in grado di rafforzare il nostro sistema immunitario, aiuta a contrastare la presenza di zuccheri nel sangue e del colesterolo, è connotata da una spiccata azione anti batterica, ha effetti anti dolorifici, e disintossica sia intestino che fegato.

La piperina invece è una molecola che si trova nel pepe nero. Si tratta in sostanza di quella sostanza che dà al pepe quel sapore unico, piccante e anche pungente al palato.
Originaria dell’India, è anche un toccasana per il nostro corpo perché ha diversi benefici.

Ad esempio la piperina, come vedremo, aumenta la biodisponibilità di diversi elementi, non solo della curcuma ma anche del coenzima Q10, ad esempio, e del betacarotene.
La piperina ha uno spiccato potere anti infiammatorio, e viene addirittura usata per contrastare alcune malattie che colpiscono il sistema nervoso.

Secondo diverse ricerche avrebbe un ruolo di prevenzione contro l’arteriosclerosi, e può essere usata nel trattamento dell’obesità e del diabete tipo 2.

Non stupisce quindi che sia la piperina che la curcuma siano usate come ingredienti principali in diversi integratori che vengono usati per la salute del corpo.

Perché un integratore con piperina e curcuma?

L’utilizzo di integratori oggi è un must per moltissime persone e non è raro che se ne faccia anche un abuso. Bisognerebbe invece cercare di concentrarsi soprattutto su quei prodotti che possono dare dei benefici concreti al nostro corpo ed alla nostra mente, come per esempio gli integratori a base di curcuma e di piperina, che hanno tantissimi vantaggi.

Perché curcuma e piperina spesso sono utilizzati assieme negli integratori? La risposta si trova nel fatto che questi prodotti hanno dei principi attivi che interagiscono felicemente, e che possono comportare diversi effetti benefici sul corpo umano. Infatti la presenza di piperina all’interno dell’integratore permette di migliorare anche la bio disponibilità della curcumina che, quando viene assunta da sola, ha una bio disponibilità abbastanza bassa a causa dell’assorbimento intestinale scarso.

Il motivo per cui spesso si trovano integratori a base di piperina e curcuma sta quindi nel fatto che le due sostanze uniscono in maniera sinergica i loro principi attivi, controllando gli effetti collaterali che possono sorgere a danno dell’intestino, e migliorando il loro meccanismo d’azione ottimizzando i principi attivi sia della piperina che della curcuma.

A cosa mi serve un integratore con piperina e curcuma?

Potreste ovviamente domandarvi quali sono gli effetti benefici di un integratore a base di piperina e curcuma. In generale questo integratore può servirvi in diversi contesti, che proviamo ad esemplificare.

  • Quando avete difficoltà a digerire, queste sostanze possono essere molto utili per stimolare la soluzione della dispepsia.
  • Se avete problemi al fegato. Alcune ricerche mediche hanno dimostrato che gli integratori a base di piperina e curcuma sono funzionali in caso di problemi della funzionalità del fegato: in questo caso però vanno sempre assunte solamente con la prescrizione medica.
  • In caso di alcune patologie che sono connesse all’età.
  • Per contrastare in maniera attiva l’azione dei radicali liberi.
  • Laddove siano presenti fenomeni di infiammazione.

Come abbiamo detto, spesso si fa un abuso di integratori che sono inutili per il nostro corpo: ma fra gli integratori migliori che possono davvero aiutarci a stare meglio e risolvere anche malattie problematiche, possiamo senza dubbio annoverare quello a base di piperina e di curcuma.