Come fare per far andare via il latte materno naturalmente

Metodi per interrompere il flusso di latte materno e quindi smettere di allattare dal proprio seno

Una madre che deve smettere di allattare, qualsiasi sia la motivazione, quasi certamente rivolgendosi al proprio medico o ginecologo saranno proposte pastiglie che inibiscono la produzione galattifera. In questa guida non entreremo in merito alle scelte mediche né, abbiamo la presunzione di prendere il posto di un medico ma, semplicemente esporre quali sono i metodi naturali a disposizione.

Quali son le tecniche per far andare via il latte?

Una buona pratica può essere massaggiare il seno, specialmente dopo una doccia calda, per evitare la formazione di ingorghi spremendo il liquido in eccesso. Si deve prestare particolare attenzione a non stimolare il capezzolo, così facendo il latte continuerà ad essere prodotto.

Diminuendo gradualmente la spremitura, servendosi anche di una benda elastica oppure una fascia. Considerando la sensibilità della zona da trattare è consigliabile rivolgersi ad una consulente oppure un’ostetrica che vo aiuteranno a spremere il seno correttamente.

Farmaci e medicine

Esistono pillole che inibiscono la produzione di latte materno ma si tratta di farmaci a base di ormoni e quindi non sempre consigliati. In ogni caso non si tratta di una soluzione naturale e chi intende seguire questa strada è bene che prima di tutto chieda consiglio al proprio medico ginecologo.

In entrambi i casi non ci si deve aspettare che il corpo smetta di produrre latte dall’oggi al domani, è quindi fondamentale portare pazienza. Le tempistiche di arresto sono variabili da soggetto a soggetto ma in linea di massima possiamo affermare che in un paio di settimane dall’inizio del trattamento il latte va via, come si sul dire. Non è detto che, anche a distanza di settimane, qualche goccia possa ancora fuoriuscire con la spremitura.