DoctiCare.it

Portale con contenuti dedicati alla salute e al benessere psico-fisico

Tutti i vantaggi della vitamina D per salute

vitamina-d

Tutti noi sappiamo che la vitamina D è un toccasana per la salute delle ossa, ma spesso le nostre conoscenze a riguardo si fermano qui. Questa vitamina, invece, ha davvero un ruolo fondamentale nel benessere e nella salute del nostro corpo, e tantissimi benefici che spesso non sono conosciuti a sufficienza.

Se la vitamina D è nota ormai da decenni per essere un elemento assolutamente fondamentale per la salute delle ossa e per prevenire l’osteoporosi e la rottura delle stesse con l’avanzare della età, le ricerche che sono state condotte negli ultimi anni hanno concesso di estrapolare altri elementi a favore della vitamina D, che è un componente che garantisce un generale benessere dell’organismo e riduce il rischio di patologie a danno di diversi organi. Insomma, una vitamina della salute a tuttotondo che non dovremmo mai dimenticare di assumere in quantità sufficiente.

Questa vitamina liposolubile, che è contenuta soprattutto nei pesci grassi dei mari del nord, ma anche nella frutta e verdura, nel latte e nei latticini, e se necessario si può integrare per mezzo di prodotti ad hoc, tende ad accumularsi nel tessuto adiposo dell’uomo.

Ma quali sono tutti i vantaggi della vitamina D?

Vitamina D, asma ed allergie

La vitamina D è uno strumento ideale per contrastare asma ed allergie; inoltre alcuni studi hanno messo in evidenza che la carenza di detta vitamina rischia di far aumentare il diabete e le malattie cardiache. Bassi livelli di vitamina D, fra i giovani, possono essere collegati ad una pressione sanguigna elevata, e anche a tassi di glucosio nel sangue più alti che nella media.
Non solo: la vitamina D avrebbe un ruolo anche nella prevenzione di diabete e delle cardiopatie, nonché nella prevenzione dell’ipertensione arteriosa e del diabete di tipo 1 (se assunta da bambini). Sono tutti meccanismi ancora da approfondire, ma sulla base delle prime risultanze, pare evidente che la vitamina D abbia un ruolo ben più ampio di quello limitato che le viene attribuito in genere.

Salute dei capelli

La vitamina D è importante anche per mantenere sani, forti e lucenti i capelli. Questa non è una novità: la vitamina D svolge un ruolo molto importante per la salute dei capelli umani perché mantiene forte il bulbo pilifero, e permette di inviare la fase attiva del ciclo vitale del capello. Insomma, sarebbe un eccellente stimolo alla crescita dei capelli; per saperne di più potete leggere questo interessante articolo sull’utilità della vitamina D per la salute dei capelli.

Regolazione della risposta immunitaria

La vitamina D è sorprendente, perché ha davvero un ruolo in moltissimi meccanismi fisiologici, anche se non lo immaginiamo.
Ad esempio la vitamina D ha un ruolo nella regolazione della risposta immunitaria, in quanto si ritiene che sia essenziale per il funzionamento di un recettore VDR che si trova su tutte le cellule presenti nel sistema immunitario umano.

La salute dei denti

Fondamentale, per la salute dei denti, è l’assunzione di vitamina D. Infatti i denti sono costituiti in maggior parte da minerali, e un adeguato apporto di calcio durante l’infanzia è importante perché o denti crescano sani. La vitamina D deve essere assunta anch’essa con attenzione altrimenti i denti possono rimanere deboli. Ma più in generale la vitamina D ha un ruolo nel mantenimento della salute orale, perché protegge dalle gengiviti e dalle parodontiti.

La vitamina D e i muscoli

La vitamina D è collegata anche al metabolismo dei muscoli. In sostanza la vitamina D influenza la sintesi delle proteine, quando il metabolita della vitamina risulta in quantità scarse il muscolo è più debole ed ha una minore capacità di esercizio nonché una minore efficienza, e rischia anche che ne venga ridotta la massa.