DoctiCare.it

Portale con contenuti dedicati alla salute e al benessere psico-fisico

Tae-Bo: cos’è?

Tae-Bo

Nel mondo occidentale stress e tensione, ansia e insicurezza sono spesso sentimenti coi quali ci abituiamo a coesistere sin da bambini. Questi stati mentali hanno un impatto fondamentale sul nostro fisico; spesso ci si sente stanchi, affaticati, come se una pesantezza gravasse su di noi, e sentiamo il bisogno di scaricarci.

Non a caso si ricerca sempre più spesso un sistema di attività fisica che possa in qualche modo coinvolgere totalmente il corpo e la mente e che possa farci stare meglio, dal punto di vista fisico e psicologico. Una delle nuove discipline di fitness che si sta facendo conoscere in Occidente è il Tae-Bo, una disciplina che è nata negli anni Ottanta inventata da uno statunitense, Billy Blanks. Blanks, pugile e karateka, decide di creare una disciplina che sia in grado di coniugare i movimenti del tae kwon do e della box: il nome che dà alla disciplina è tae-boxing, o Tae-Bo, che mischia la leggerezza della disciplina orientale con quella della box. L’acronimo della disciplina è quello di Total Awareness and Excellent Body Obedience, che mischia assieme ballo, discipline di difesa e fitness, rendendo divertente l’attività fisica intensa.

Il Tae-Bo consiste in un total body work out, quindi in una disciplina che coinvolge il corpo nel suo complesso. Arti marziali, kickboxing e step unite alla musica new age creano un mix esplosivo e molto dinamico, pensato per cercare di diminuire lo stress accumulato nella giornata. Il Tae-Bo è ideale come allenamento cardiovascolare e come strumento per abbattere lo stress e scaricare la tensione. Si è fatto conoscere negli ultimi anni anche per la sua semplicità, può essere eseguito in palestra come anche a casa, e può essere imparato facilmente grazie ai manuali ed ai video che si trovano online. Oggi come oggi il Tae-Bo ha avuto un grande successo negli Stati Uniti, ma si sta diffondendo sempre di più anche in Italia ed in Europa.

I vantaggi del Tae-Bo

Il Tae-Bo coniuga leggerezza, aerobica, sforzo e musica. Insomma, è un aggraziato ballo e tecnica di combattimento allo stesso tempo, caratterizzato da coreografie molto precise. Lo scopo è quello di rilassarsi, divertirsi ed allo stesso tempo di scaricare la tensione facendo movimento, in palestra come in casa. Allenandosi a ritmo di musica si scarica lo stress ed allo stesso tempo si fa movimento, molto importante per mantenersi sani ed in forma senza che ciò si traduca in un peso.

Il Tae-Bo permette di tonificare i muscoli del cuore: i gruppi muscolari lavorano con intensità ed i ritmi rapidi permettono di tonificare al meglio i muscoli. Il Tae-Bo sviluppa anche la flessibilità, i riflessi, e permette di consumare un buon numero di calorie. Coordinazione ed equilibrio vengono migliorati grazie alle precise coreografie: il ritmo musicale rende la pratica divertente, leggera ed allo stesso tempo perfetta per scaricare ansia e tensione e per divertirsi facendo fitness. Non stupisce quindi che il Tae-Bo si stia diffondendo sempre di più nei Paesi occidentali come forma di danza e di aerobica.