Stick canadesi come test precoce di gravidanza

Cosa sono gli stick canadesi? Come funzionano? I risultati sono attendibili? Ecco tutte le risposte alle future mamme

Gli stick ovulazione canadesi sono tra i più noti insieme a quelli del marchio registrato Clearblue ed il test Persona. In genere, si ricorre a questo strumento quando si vogliono individuare con più facilità i giorni fertili per il concepimento di un figlio, ossia quelli dell’ovulazione.

Ricordiamo che quest’ultimo è quella fase in cui avviene l’espulsione dell’ovocita dalle ovaie. È fondamentale tenerla sotto controllo sia ai fini di un concepimento sia ai fini della prevenzione per una gravidanza indesiderata.

Gli stick canadesi, nello specifico, sono i più economici sul mercato e funzionano tramite il rilevamento dei livelli di LH, l’ormone in cui compito è quello di salvaguardare lo stato di salute e la maturazione finale dell’ovocito e del suo rilascio.

In pratica, in picco del periodo fertile lo si raggiunge quando quest’ultimo viene rilasciato e raggiunge le tube di Falloppio, dove può essere fecondato. Esso sopravvive per circa 24 ore mentre gli spermatozoi per 72 ore. In linea di massima si può quindi dire che il periodo fertile ha inizio 4/5 giorni prima dell’ovulazione e termina un paio di giorni dopo.

Diversamente dai test di gravidanza, quelli per l’ovulazione non necessariamente devono essere fatti con l’urina del mattino anzi, l’orario migliore sembrerebbe essere quello di pranzo o del primo pomeriggio. Si consiglia di non bere liquidi nelle due ore antecedenti il test.

Il campione di urina deve essere raccolto in un recipiente asciutto e sterile. A questo punto è sufficiente immergervi lo stick per una decina di secondi con le frecce rivolte verso il basso. Attenzione a non oltrepassare la linea di contrassegno, potrebbe compromettere il risultato finale del test.

Una volta scaduto il tempo lo si deve adagiare in piano per circa un minuto ed attendere il risultato. È negativo se appare una linea sola, essa sta semplicemente ad indicare che il test è stato eseguito correttamente.

Il test invece è positivo quando la seconda linea, ossia quella dell’LH, ha una colorazione di intensità pari o superiore alla prima. Gli stick di ovulazione canadesi sono economici (circa 18 € per una confezione da 50 pezzi) e possono essere fatti anche più volte al giorno.