Salto con la corda

Saltare fa bene

Pigroni, attenzione! Saltare con la corda ravviva la quotidianità. Da sempre amato dai bambini, questo sport sta diventando una vera e propria moda. I vantaggi: salutare, facile da imparare e ricco di movimenti.

Le origini

Il salto con la corda è nato 30 anni fa negli Stati Uniti. Il motivo: la volontà di prevenire le malattie dell’apparato cardiocircolatorio tipiche della vecchiaia. Inoltre, i bambini e i ragazzi avrebbero avuto la possibilità di praticare nel tempo libero un’attività piacevole rimanendo lontani dalla strada. Il salto con la corda fu inserito anche tra gli sport scolastici. Il rapido successo e versioni sempre nuove hanno fatto di questo sport una vera moda.

Cos’è il salto con la corda?

Il salto con la corda è un’attività ricca di varianti che si pratica con una corda specifica in grado di allenare e migliorare le varie parti del corpo. Praticato in strada, a scuola o in palestra, il salto con la corda offre un potenziale di movimento e un tipo di allenamento diversificati.

Quali sono i vantaggi?

  • Resistenza: il salto con la corda è perfetto per mettere alla prova la propria resistenza fisica. L’utilizzo di braccia e gambe assicura un miglioramento del sistema cardiocircolatorio. La resistenza aumenta, la frequenza del polso a riposo e la pressione sanguigna diminuiscono e si riducono i pannicoli adiposi su braccia e gambe.
  • Forza: il salto con la corda permette di sollecitare tutti i muscoli. L’intensità varia da esercizio a esercizio. Il salto su una gamba, ad esempio, tiene in esercizio i muscoli del polpaccio, della coscia e dei glutei più di un salto a due gambe.
  • Coordinazione: le varie forme di salto e movimento oscillatorio con la corda richiedono una coordinazione costante. Incrociando le gambe o eseguendo delle rotazioni è possibile eseguire le più svariate tecniche di salto.
  • Ritmo: con o senza musica i movimenti delle braccia e delle gambe vengono eseguiti a un determinato ritmo, migliorando la capacità di ritmizzazione.
  • Velocità: in uno sport ad alto livello come il tennis, ad esempio, la velocità gioca un ruolo fondamentale. I veloci movimenti rotatori con le braccia e il breve contatto dei piedi con il suolo stimolano prevalentemente le fibre muscolari rapide.

Cosa non fare
La corda per saltare

Le speed rope sono formate da funi di plastica sottili e lisce. Le impugnature di plastica facilitano la presa durante il salto.

La lunghezza giusta

Posizionarsi al centro della corda. Se le impugnature raggiungono l’altezza delle ascelle, la corda è della lunghezza giusta.

La giusta frequenza di allenamento

Iniziate con un allenamento moderato. Prendete una corda e trovate il vostro ritmo ideale (90-130 battiti al minuto).

Rischi

Il rischio di lesioni è decisamente basso.

Salute

Saltare fa bene. In caso di lesioni dei dischi intervertebrali o di danni all’apparato cardiocircolatorio, il salto con la corda può fare miracoli. Tuttavia è preferibile allenarsi solo dopo aver consultato il medico curante.