Rimedi efficaci per la colite nervosa: come contrastare questo disturbo
La colite da stress o sindrome del colon irritabile ha origini psicosomatiche: i fattori principiali riconosciuti come scatenanti sono forte stress e ansia. Quali rimedi per la colite possiamo applicare? Vediamo subito alcuni suggerimenti utili.
Cervello e intestino, quale correlazione?
Esiste un legame molto stretto tra cervello e intestino: infatti, nell’intestino si trova il sistema nervoso enterico, una rete nervosa composta da circa 500 milioni di neuroni che gestiscono le attività intestinali.
I neuroni dell’apparato gastrointestinale si coordinano per dare luogo alle contrazioni ritmiche che fanno funzionare l’intestino. Quando siamo particolarmente stressati, i neuroni enterici percepiscono la nostra condizione e attivano una risposta a livello fisico.
Il caratteristico attacco di colite ansiosa ci può cogliere se siamo costretti a fronteggiare uno stress intenso. I sintomi della colite nervosa sono facilmente individuabili, specie se siamo soliti a questo problema. La colite di tipo ansioso si manifesta con queste caratteristiche:
- Gonfiore addominale con meteorismo
- Dolore addominale con crampi
- Alitosi
- Diarrea nervosa, alternata a stitichezza
- Mal di testa
- Nausea
- Digestione lenta.
La durata della colite nervosa è molto variabile. Infatti, essendo un problema di natura psicosomatica, potrebbe sparire con la risoluzione della causa scatenante o durare tutta la vita, con periodi acuti alternati a periodi senza sintomi particolari. La sindrome del colon irritabile dipende ed è influenzata principalmente da:
- Nervosismo e ansia;
- Scompensi emozionali
- Situazioni ripetute di stress.
- Naturale predisposizione del soggetto
- Qualità e composizione della flora batterica intestinale
- Eventuali infezioni in atto
- Rallentamento o aumento della motilità intestinale
- Intolleranze alimentari.
Come ridurre la colite da stress? Proviamo a ridurre l’ansia
Per minimizzare gli attacchi di colite, possiamo cercare di alleggerire l’ansia, soprattutto nelle sue manifestazioni acute. Ecco tre suggerimenti:
- Tisane rilassanti a base di camomilla, passiflora, melissa o valeriana. Dato che la causa della colite nervosa è lo stress, una bella tisana rilassante, da bere a piccoli sorsi, può essere un valido rimedio.
- Attività fisica, yoga o meditazione: sfogare la tensione praticando attività fisica è un valido rimedio per allentare lo stress e liberare la mente da cattivi pensieri. Anche rilassarsi con la meditazione e lo yoga aiuta a combattere il disturbo, poiché rilassa la muscolatura e allenta le tensioni.
- Comunichiamo. Spesso ci teniamo tutto dentro: stress, preoccupazioni, disagi vari. Proviamo a parlarne con qualcuno, un nostro amico, una persona di cui ci fidiamo. Condividere il nostro peso interiore aiuterà ad alleggerirlo, e anche i sintomi fisici miglioreranno.
Una dieta corretta può contrastare la colite
Vediamo come impostare il nostro regime alimentare per alleggerire i nostri problemi di colite. Ecco cosa inserire nella dieta:
- Pesce quale sogliola, platessa, nasello, pesce spada, pesce azzurro. È consigliabile consumarlo almeno tre volte la settimana, preferibilmente cucinato alla griglia, al vapore, arrosto o al forno senza condimenti pesanti o fritture.
- Carne (scegliere tagli magli e privati del grasso visibile): manzo, vitello, vitellone, pollo, coniglio, tacchino, lonza di maiale. Prediligere la cottura alla griglia, arrosto, bollitura, al forno o alla piastra, con un filo d’olio a crudo.
- Yogurt magro, con proprietà equilibrante.
- Formaggi freschi non fermentati come ricotta, robiola, crescenza o formaggi stagionati a ridotto contenuto di lattosio come il Parmigiano reggiano.
- Frutta. Consumare circa 2-3 frutti di medie dimensioni al giorno, a seconda della tollerabilità. Possiamo consumarla in purea per eliminare le parti meno digeribili.
- Verdure. Se siamo soggetti a episodi di diarrea acuti, preferiamo carote e patate bollite e ridotte in purea, per tutta la durata del disturbo. Una volta ristabilita la situazione, introduciamo gradualmente anche altre verdure e ortaggi.
- Acqua. Bere almeno 1,5 litri al giorno, per reintegrare i liquidi persi con la diarrea.
- Probiotici. Sono preziosi alleati in caso di irritabilità intestinale da stress e ansia. Lo scopo sarà contribuire a rigenerare la nostra microflora normale. I probiotici esercitano un’azione regolatrice della microflora intestinale, inibendo l’azione dei microrganismi patogeni, rafforzando la barriera intestinale e stimolando il sistema immunitario. Ricordiamo che sulle pareti intestinali coesistono grandi quantità di differenti specie batteriche, in perfetta interazione con il nostro organismo: assumere probiotici in quantità e specie diverse è perciò molto importante per conservare la varietà della composizione microbica e garantire una buona salute intestinale.