Naso pronunciato: come renderlo meno evidente
Il naso è un elemento del viso molto importante, non solo perché contribuisce a determinare l’armonia del volto, ma anche perché spesso presenta dei piccoli difetti che possono compromettere la propria autostima. A meno che non si abbia la fortuna di nascere con un naso perfetto, una piccola gobba, una punta cadente o narici troppo grandi, ad esempio, sono dei problemi che spesso richiamano l’attenzione sul viso e che spingono molte persone a cercare una soluzione.
Tra i principali motivi per cui ci si rivolge alla chirurgia plastica, infatti, c’è proprio la volontà di rimodellare il naso. Mentre fino a qualche anno fa l’unico rimedio era sottoporsi a una rinoplastica, oggi esistono tecniche rapide e non invasive che, in poco tempo e senza bisturi, promettono di ottenere il naso dei propri sogni. Tuttavia, non sempre sono da preferire.
A volte, per recuperare l’armonia del volto, e per rendere meno evidente un naso pronunciato se si ha un volto scavato, può essere necessario anche farsi consigliare da un bravo chirurgo plastico, a Udine troviamo ad esempio il rinomato Dott. Fabrizio De Biasio, disponibile a colloqui conoscitivi con i pazienti per una valutazione clinica inerente una rinoplastica.
Per conoscere qual è la soluzione migliore è importante affidarsi a uno specialista esperto e prenotare una visita con un chirurgo plastico vi potrà indicare la strada da percorrere, insieme ad una doverosa indagine psicologica utile a far accettare la naturalizzazione di nuovi connotati del vostro viso.
Rinoplastica per risultati definitivi
La rinoplastica è la tecnica di chirurgia estetica che viene eseguita per migliorare la forma del naso, ma anche per correggere eventuali alterazioni della sua struttura che possono causare problemi respiratori. Oltre a un risultato estetico, quindi, si otterrà anche un miglioramento della funzionalità del naso perché il chirurgo andrà a intervenire sia sulle ossa, sia sulle cartilagini, rimodellando anche il setto e il dorso se necessario.
Spesso la rinoplastica viene vista con timore da coloro che vogliono rimodellare il naso perché ritenuto un intervento invasivo e doloroso, dal momento che viene eseguito in sala operatoria sotto anestesia generale e dopo essersi sottoposti a una serie di controlli.
La rinoplastica è indicata nei casi in cui si debbano eseguire correzioni importanti e per risolvere alcune problematiche in modo permanente.
Il Rinofiller: un’alternativa alla chirurgia
A volte un naso troppo evidente può essere corretto anche senza sottoporsi a un intervento chirurgico. Infatti, grazie al rinofiller, una tecnica di medicina estetica che prevede l’iniezione di filler riempitivi a base di acido ialuronico, è possibile modellare il naso, correggere una gobba o tirare su una punta cadente. Il tutto viene eseguito senza anestesia, in ambulatorio e con tempi di recupero molto rapidi.
Questa soluzione, che consente di correggere il naso e migliorare quindi l’armonia generale del volto, è indicata per tutti coloro che non desiderano un risultato definitivo, come quello della rinoplastica, dato che l’effetto dura dai 6 ai 12 mesi, che non vogliono sottoporsi a un intervento chirurgico.
Anche se si tratta di una procedura non invasiva, è importante scegliere con cura lo specialista e affidarsi a coloro che hanno seguito un percorso formativo specifico: infatti, è importante che le iniezioni siano eseguite correttamente e nella giusta sede per scongiurare problemi respiratori e fastidi.
Disclaimer: “Questi testi non vanno intesi come indicazioni di diagnosi e cura di stati patologici, pertanto è sempre consigliato rivolgersi al proprio medico curante”.
Fonti:
grupposandonato.it/news/2020/febbraio/rinoplastica-benefici-decorso
today.it/benessere/bellezza/rinofiller-trattamento-estetico-naso.html