Iperidrosi Facciale: cos’è, le cause e i rimedi
La faccia, inevitabilmente, è la prima parte del corpo che le altre persone vedono nel momento in cui si trovano vicino a noi. E nella maggior parte dei casi non è un problema. Discorso diverso, invece, se un soggetto soffre di iperidrosi facciale. Infatti, chi soffre di questa patologia si trova spesso con il viso e i capelli pieni di sudore e si vergogna immensamente nel mostrarsi in quello stato.
In giro per il mondo, non sono poche le persone che si trovano quotidianamente impegnate ad affrontare la sudorazione eccessiva nella zona della testa. Sicuramente, saranno da indagare le cause (che approfondiremo in un paragrafo dedicato) che fanno insorgere questa manifestazione fastidiosa, ma, per fortuna, esistono dei rimedi e delle accortezze da mettere in atto per evitare che il proprio viso si riempi di sudore mentre si è con amici o con la propria dolce metà.
Cos’è l’iperidrosi facciale
Come si sarà potuto intuire, l’iperidrosi facciale consiste nell’alterazione del lavoro delle ghiandole sudoripare con un conseguente aumento del sudore che si deposita sul volto e sulla parte alta della testa. Nel cranio di ciascuno di noi sono presenti queste ghiandole che hanno il compito di produrre sudore per far fuoriuscire il calore e riportare il corpo a una temperatura ottimale.
La prima conseguenza che si potrà avvertire se si tende a sudare molto nell’area del cranio è che i propri capelli sembreranno unti e sporchi (proprio come, talvolta, i capelli appaiono non puliti dopo il lavaggio), quando, invece, magari ci si è fatti la doccia in giornata e quell’aspetto è dovuto unicamente al sudore in eccesso che viene prodotto nella zona della testa. Allo stesso modo, è piuttosto probabile che i capelli emanino un cattivo odore, quello legato a una sudorazione troppo abbondante. Ritrovarsi davanti ad altre persone con i capelli puzzolenti e che appaiono come se sopra ci fosse caduto dell’olio è un’esperienza davvero brutta e segnante per l’autostima di coloro che soffrono di ipersudorazione della faccia.
Ci sono però anche complicanze connesse alla salute se si verifica spesso una sudorazione eccessiva nell’area del volto. Infatti, percepire in maniera continuativa del sudore sulla propria pelle della faccia deve far scattare il campanello d’allarme relativo al danneggiamento dello strato lipidico che ricopre il viso. In aggiunta, il sudore al viso potrebbe anche condurre a uno sgradevole prurito che farà sentire ancora più in imbarazzo la persona che soffre di iperidrosi facciale.
Si tratta di un problema abbastanza comune tra le persone, dal momento che si stima che circa il 3% della popolazione mondiale ne sia afflitto. Per potervi porre rimedio, però, è necessario domandarsi se ci possano essere delle cause che fanno scatenare la sudorazione eccessiva.
Le cause
In precedenza, abbiamo parlato delle ghiandole sudoripare e ora è bene fare una precisazione. Su tutta la superficie del corpo si contano più di 3 milioni di ghiandole chiamate a produrre sudore ed esse si suddividono in eccrine e apocrine. Le prime si trovano principalmente nella zona della fronte, delle ascelle, delle mani e dei piedi e producono un sudore che non ha alcun odore all’olfatto e che serve per eliminare le sostanze tossiche per l’organismo e per ripristinare una temperatura del corpo consona. Quelle apocrine si attivano nel produrre sudore come risposta a stimoli provenienti dal sistema nervoso e dagli ormoni. Risiedono principalmente nelle ascelle e nelle zone più intime.
Fra le ragioni più comuni che possono condurre a una sudorazione eccessiva della testa ci sono:
- ansia e stress: oltre agli innumerevoli altri disturbi, una condizione di ansia e stress è in grado di accentuare la sudorazione nella zona del viso.
- diabete
- gravidanza: gli sbalzi di ormoni che si hanno durante questo periodo della vita femminile può aumentare la produzione di sudore in faccia.
- menopausa: analogamente con quanto scritto per la gravidanza, anche durante la menopausa le donne sono maggiormente propense a sudare in volto.
- ipertiroidismo
- assunzione di determinati farmaci (ad esempio i contraccettivi ormonali)
- digestione: almeno una volta nella vita ci sarà capitato di sudare molto e, in particolare, in viso perchè si hanno delle difficoltà digestive.
È giusto sottolineare che l’iperidrosi facciale può essere anche una questione genetica (in questo caso si definisce primaria per differenziarla dall’eventualità in cui sia scatenata dai fattori appena citati) ed essere tramandata di generazione in generazione.
I rimedi più efficaci
Senza ombra di dubbio, l’utilizzo di prodotti antitraspiranti è il modo migliore per prevenire la comparsa di sudore sul proprio viso. Questo perché tali prodotti sono capaci di bloccare l’attività delle ghiandole sudoripare. Noi vi consigliamo gli antitraspiranti di Perspirex, i quali mettono al riparo dalla sudorazione eccessiva e dai cattivi odori e sono efficaci per diversi giorni.
Per il resto, possiamo prendere in considerazione alcuni accorgimenti capaci di tenere alla larga la sudorazione eccessiva del viso. Primo fra tutti, la cura della propria igiene personale. Dunque, è bene lavarsi frequentemente, ma non troppo, i capelli e il viso facendolo, però, con prodotti non aggressivi sulla pelle.
Potrà sembrare scontato, ma per combattere l’ipersudorazione della faccia bisogna scegliere dei vestiti che non facciano sudare oltremisura. Via libera, perciò, ad abiti in cotone e seta che fanno respirare il vostro corpo.
Ultimo aspetto, ma non per importanza, è quello relativo al cibo che si decide di mangiare e alle bevande che si sceglie di consumare. I cibi piccanti o gli alcolici causano un aumento della sudorazione del corpo e del volto e, quindi, vanno consumati in piccole dosi se proprio non se ne può fare a meno.