Integratori di fermenti lattici: quale scegliere per il nostro intestino delicato?
Spesso il nostro intestino delicato è soggetto a variazioni della fisiologica microflora, con una conseguente sintomatologia fastidiosa. Vediamo come ristabilire il naturale equilibrio intestinale con integratori di fermenti lattici e buone abitudini.
Intestino e microflora intestinale: un delicato equilibrio da preservare
Il nostro intestino è un tubo di sette metri arrotolato su se stesso. In esso convivono in equilibrio batteri buoni e batteri potenzialmente dannosi. L’insieme di tutti i microrganismi è detto microbiota intestinale. Esso svolge un ruolo fondamentale nel mantenimento della salute intestinale e dell’intero organismo, in particolare il microbiota intestinale:
- Collaboracon il sistema immunitario;
- Funziona da barriera contro agenti patogeni;
- Conservala normale funzione intestinale;
- Promuove alcune funzionimetaboliche;
- Favorisce l’assorbimento di importanti nutrienti e minerali,tra i quali calcio, magnesio, ferro.
Può capitare che tale equilibrio si alteri, causando una condizione nota come disbiosi intestinale. La fisiologica microflora intestinale si modifica, con una possibile comparsa di alcuni sintomi sgradevoli:
- Diarrea;
- Colite;
- Enterite;
- Gonfiore addominale;
- Alito cattivo;
- Feci maleodoranti.
Possiamo individuare alcune condizioni predisponenti:
- Intolleranze alimentari;
- Infezioni intestinali;
- Parassitosi;
- Fumo;
- Stipsi;
- Alcool;
- Stress;
- Sedentarietà;
- Dieta scorretta.
Integratori di fermenti lattici e buone abitudini: le pratiche amiche del nostro intestino
In condizioni di disbiosi intestinale scendono in campo i fermenti lattici vivi. Si tratta di batteri buoni i quali, assunti per bocca, svolgono funzioni benefiche per il nostro intestino e il nostro organismo:
- Inibiscono i microrganismi patogeni, contrastandone l’azione nociva;
- Rinforzano la barriera intestinale: producono la mucina, che riveste la parete intestinale, e producono sostanze che permettono alle cellule intestinali di funzionare al meglio;
- Stimolano il sistema immunitario;
- Esercitano un’azione antinfiammatoria sulle pareti intestinali.
Per favorire l’equilibrio della flora batterica intestinale possiamo scegliere la linea dei fermenti lattici Yovis integratori alimentari. Si tratta di un mix di bifidobatteri, streptococchi e lattobacilli. La loro attività probiotica contribuisce a ripristinare la fisiologica microflora, rafforzando la barriera intestinale che può essere alterata.
Gli integratori alimentari non sostituiscono una dieta varia ed equilibrata. Sarà perciò importante associare l’azione benefica dei fermenti lattici a un’alimentazione bilanciata. In particolare, seguiamo queste pratiche:
- Beviamo acqua. Un apporto idrico di almeno 1, 5 litri al giorno favorirà l’espulsione di feci morbide, contrastando il rischio di stipsi.
- Consumiamo 5 pasti giornalieri. Non saltiamo mai i pasti né consumiamo pasti troppo abbondanti. Inframmezziamo i tre pasti principali (colazione, pranzo e cena) con due spuntini leggeri a metà mattina e metà pomeriggio. Evitiamo cibo spazzatura e alcolici, per non aggravare gonfiore e infiammazione intestinale.
- Non rinunciamo alle fibre. Secondo la nostra personale tollerabilità, introduciamo nella dieta frutta, ortaggi di stagione e alimenti integrali. Ciò favorirà il naturale transito intestinale.
Queste indicazioni sono orientative. Se desideriamo altri consigli, rivolgiamoci al nostro medico di fiducia.