DoctiCare.it

Portale con contenuti dedicati alla salute e al benessere psico-fisico

Infiltrazioni acido ialuronico ginocchio quanto costa realizzarle? La risposta di docticare.it

infiltrazioni ginocchio

Le infiltrazioni di acido ialuronico al ginocchio sono un ottimo sistema, poco invasivo e poco doloroso, per aiutare questa articolazione a recuperare la propria mobilità.

Questa tecnica, ormai utilizzata in diverse situazioni, può dare una mano a pazienti che abbiano diversi problemi e che debbano continuamente fare i conti con un ginocchio che faccia male o che sia particolarmente rigido. Fare le iniezioni quindi, può essere una soluzione e qualora siate interessati alla loro esecuzione potreste avere anche la necessità di conoscerne i costi.

A cosa servono

Prima di capire quale sia il costo delle infiltrazioni di acido ialuronico al ginocchio si potrà iniziare a vedere quali potrebbero essere i motivi per i quali tale terapia potrebbe essere applicata. L’acido ialuronico è presente naturalmente nel nostro corpo, e aiuta, se iniettato a livello delle articolazioni, a ricostruire in parte quella che è la cartilagine che ha la funzione di fare da cuscinetto durante tutti i movimenti quotidiani.

Tale cartilagine può assottigliarsi sia per il trascorrere del tempo, sia per altri tipi di cause, come la presenza di artrite e altre malattie autoimmuni, oppure per la pratica continuativa di un’intensa attività fisica, come accade ai grandi sportivi. In tutti questi casi, il vostro ortopedico potrebbe avervi suggerito di effettuare le iniezioni.

I costi

A questo punto sarà possibile anche andare a valutare i costi. Tale procedura non ha proprio dei prezzi “popolari” ma è anche vero che potrà darvi davvero una mano a ricostruire la funzionalità della vostra articolazione.

Il prezzo medio dell’acido ialuronico venduto in farmacia va dai 30 ai 50 euro per ogni fiala. Quindi, una confezione da cinque fiale potrà costare dai 150 ai 250 euro in totale. Qualora sia necessario avere le  siringhe già precedentemente riempite, potrete avere un prezzo simile, che varierà dai 150 sino ai 200 euro per tre siringhe.

Questi sono i prezzi medi previsti per le iniezioni, ai quali potrebbe essere necessario aggiungere il pagamento da effettuare nei confronti del medico. Per fortuna, a livello di cura e di mantenimento, si prevede la necessità di effettuare un massimo di due cicli di infiltrazioni di acido ialuronico al ginocchio all’anno.  Anche se la spesa sarà abbastanza alta, non dovrete ricorrervi di continuo, quindi.