L’antica tradizione culinaria cinese si sta espandendo rapidamente anche nei paesi occidentali. I medici europei e americani che praticano la MTC (Medicina Tradizionale Cinese) sottolineano l’importanza dello Yin (la linfa vitale) e dello Yang (l’energia vitale), soprattutto nell’odierna società sempre in fermento.
Quali sono gli obiettivi e i vantaggi di una tradizione culinaria pluricentenaria basata sui cinque elementi?
Riassumendo gli obiettivi dell’antichissima scienza dell’alimentazione cinese, si può affermare che la teoria dei cinque elementi può essere d’aiuto alle forze autocurative del corpo per il mantenimento dell’equilibrio tra Yin e Yang.
Possedendo un sano Yin si possiede il succo e la sostanza della vita. Lo Yin è responsabile del riposo fisico, favorisce un sonno ristoratore e un atteggiamento tranquillo. Dal punto di vista dell’aspetto esteriore, lo Yin presuppone un’ossatura robusta, begli occhi, capelli lucenti, guance e labbra rosee.
Possedendo un sano Yang si dispone dell’energia vitale. Dal punto di vista fisico, ciò è sinonimo del corretto funzionamento dell’apparato digerente e del sistema immunitario. Tra le qualità psichiche rientrano concentrazione, slancio e forza di volontà.
Lo stato di salute umana dipende dall’equilibrio tra entrambi i fattori. In caso di frequenti e prolungati sforzi fisici o mentali come stress, frustrazione o rabbia, lo Yin o lo Yang prendono il sopravvento a seconda delle situazioni e ciò può portare a effetti negativi per la salute nel lungo periodo.
Un’alimentazione mirata per il giusto equilibrio tra Yin e Yang
Secondo la scienza dell’alimentazione cinese, per mantenere un buono stato di salute è necessario suddividere i diversi alimenti in base al loro effetto sull’organismo.
Nella società occidentale si fa particolarmente attenzione alle vitamine, ai minerali e ai microelementi. La tradizione culinaria cinese invece ritiene fondamentale l’effetto termico dei diversi alimenti. Gli ingredienti caldi contengono molto Yang, quelli freschi o freddi rappresentano lo Yin. I disequilibri fisici possono così essere risolti tramite l’apporto alimentare.
L’importanza dei cinque elementi
Secondo la tradizione cinese, ogni vita umana si svolge sulla base dei cinque elementi: legno, fuoco, terra, metallo e acqua. Questo modello viene utilizzato anche in cucina, raggiungendo per quanto possibile l’armonia tra i pasti. L’ordine che si segue nell’assunzione dei cibi è lo stesso che caratterizza il rifornimento d’energia dei nostri organi. In tal modo, ogni pasto è “rotondo”, armonico e gustoso; anima e corpo possono dichiararsi soddisfatti.
L’apporto energetico degli alimenti caldi e freddi
Secondo la scienza dell’alimentazione cinese, gli alimenti hanno un effetto termico. In questo modo è possibile regolare il proprio stato fisico tramite una corretta alimentazione.
Alimenti freddi
Se le portate includono anche alimenti freddi, è possibile limitare il calore eccessivo, che sta per prevalenza di Yang. In estate e nei paesi molto caldi è fondamentale nutrirsi di alimenti freddi. In questo modo, il corpo si rinfresca e l’apparato digerente ne trae giovamento. Bevendo infusi caldi con un effetto termico rinfrescante, come il tè alla menta, è possibile rinfrescare il corpo senza raffreddarlo.
Alimenti freddi: pomodori, cetrioli, fagioli mungo, banane, mango, angurie, ananas, yogurt, ostriche, caviale, tè verde e nero, acqua minerale.
Alimenti freschi
La maggior parte della frutta e della verdura ha un effetto rinfrescante. In primavera e in estate è fondamentale assumere questi alimenti, per agevolare la formazione di sangue e linfa. Al contrario, nella stagione fredda questi cibi provocano un raffreddamento della milza e del pancreas e per tale ragione dovrebbero essere evitati.
Alimenti rinfrescanti: mela, pera, broccoli, cavolfiore, spinaci, grano, riso, anatra, tacchino, seppia, tofu, latte di soia, succhi di frutta, birra di frumento, vino bianco.
Alimenti neutri
Secondo la scuola cinese, gli alimenti neutri devono rappresentare la parte principale dell’alimentazione. In base alle stagioni, poi, vanno combinati con cibi freddi o caldi. Gli alimenti neutri hanno un’azione lenitiva, riequilibrante e soprattutto nutritiva, contribuiscono alla formazione del Qi e armonizzano l’organismo. Tra questi rientrano molti alimenti base come cereali, riso o legumi.
Alimenti neutri: carote, patate, cereali, legumi (piselli, fagiolini ecc.), carne di maiale.
Alimenti tiepidi
Questi alimenti sono particolarmente efficaci in caso di raffreddamenti interni o esterni. Le spezie piccanti e l’alcol alimentano l’energia corporea (Qi) e riscaldano l’organismo. Per questo, è consigliabile assumere alimenti tiepidi soprattutto nella stagione fredda, per aumentare la sensazione di benessere.
Alimenti tiepidi: finocchio, zucca, porro, cipolla, carne di cervo, capriolo e cinghiale, pesce anche affumicato, albicocca, pesca e sakè.
Alimenti caldi
Gli alimenti caldi hanno un effetto riscaldante e pertanto aumentano lo Yang. La loro funzione principale è quella di evitare la carenza di Yang, ovvero gli stati di raffreddamento. Inoltre, contribuiscono a far germogliare lo spirito vitale.
Alimenti caldi: semi di finocchio, cannella, spezie piccanti come peperoncino e chili, agnello, castrato, pesce grigliato, bevande alcoliche, infuso ai semi di finocchio.
I cinque gusti
Secondo la MTC, i cinque gusti (aspro, amaro, dolce, piccante e salato) si rispecchiano nei 5 elementi (legno, fuoco, terra, metallo e acqua). Tramite i gusti degli alimenti è dunque possibile influire sulle funzioni dell’organismo.
Dolce e neutro per l’elemento terra
Gli alimenti dolci e neutri sono abbinati all’elemento terra. Tra questi si contano i cereali, i legumi e molte varietà di carne, frutta e verdura. Il dolce influisce positivamente sulla digestione, armonizza, tranquillizza e inumidisce. Gli effetti degli alimenti neutri sono simili anche se più lievi. Tra questi si aggiunge l’effetto diuretico. Troppo dolce, in seguito al consumo di zucchero, banane o latticini, porta a sovrappeso, micosi e carie.
Piccante per l’elemento metallo
Le spezie piccanti e l’alcol alimentano l’energia corporea (Qi) e riscaldano l’organismo, soprattutto i polmoni e il colon. Dal punto di vista emotivo, i cibi piccanti stimolano il senso di giustizia e la reattività.Esagerando con questi alimenti il calore corporeo aumenta in modo eccessivo causando insonnia, irrequietezza e irascibilità.
Salato per l’elemento acqua
Gli organi interessati sono reni e vescica. Per quanto riguarda gli aspetti emotivi si può parlare di coraggio, forza di volontà, resistenza, autocoscienza ma allo stesso tempo anche di paura e incertezza. Il sale ammorbidisce e scioglie le mucose. A questo gruppo appartengono anche frutti di mare, pesce e alghe.
Dosi eccessive di sale comportano surriscaldamento, sete, alta pressione, osteoporosi e desiderio di alcol.
Amaro per l’elemento fuoco
Il fuoco è simbolo di luce e calore. Gli alimenti interessati hanno un effetto antinfiammatorio e disintossicante, ma se consumati senza moderazione comportano secchezza e stitichezza. Tra gli organi si parla di cuore e intestino tenue.
Aspro per l’elemento legno
Il legno cresce con rapidità e così come il legno gli elementi aspri conservano i liquidi e rafforzano la sostanza. I relativi organi sono fegato e cistifellea. Tra gli aspetti emotivi rientrano flessibilità, pazienza, bontà ma anche rabbia e collera. Molti alimenti aspri hanno un effetto refrigerante ma, se consumati in eccesso, possono ostacolare il flusso energetico nel corpo.
Suggerimenti alimentari
Alcuni suggerimenti della tradizione culinaria cinese.
1. È necessario avere molta pazienza. Il raggiungimento del benessere, infatti, non è immediato. Potrà sopraggiungere dopo alcune settimane o mesi, ma ne varrà sicuramente la pena!
2. Utilizzare sempre frutta e verdura fresche.
3. Mangiare spesso cerali e legumi, che hanno un effetto riequilibrante.
4. Mangiare sempre a orari regolari, mai immediatamente prima di coricarsi.
5. Evitare porzioni esagerate; l’alimentazione deve essere variata.
6. Evitare i piatti freddi. In Cina anche la colazione è calda.
7. Evitare una dieta esclusivamente vegetariana. La carne e il pesce hanno un effetto positivo sulla salute.
8. Evitare un consumo eccessivo di pane e simili, che indeboliscono stomaco e milza.
9. Di tanto in tanto, soprattutto in inverno, bere un bicchiere d’acqua tiepida.
10. Evitare un consumo eccessivo di latticini, per non inumidire eccessivamente l’organismo.