Gli integratori migliori per combattere l’osteoporosi
L’osteoporosi è un problema molto delicato e grave che coinvolge tantissime persone. Si tratta di una malattia delle ossa che viene trattata per mezzo di farmaci che sono prescritti dal medico stesso, allo scopo di rinforzare le ossa e prevenire la loro rottura anche in caso di banali cadute o scivoloni.
L’osteoporosi consiste in una malattia che, almeno inizialmente, è asintomatica, e che si diagnostica spesso solo dopo che si è verificata la rottura di un osso. I primi sintomi di questa malattia sono in genere mal di schiena e facilità nel fratturarsi le ossa. La maggior parte delle persone che soffre di osteoporosi sono donne di mezz’età ed in menopausa (quando si verifica un calo repentino della massa ossea), e comunque in generale persone anziane, poiché la perdita di calcio nelle ossa è un processo strettamente legato all’aumentare dell’età. Inoltre se durante l’infanzia non si assume adeguatamente calcio e vitamina D, è più facile che in età anziana si sviluppi questa malattia; ecco perché essa sarebbe collegata anche a carenze che si hanno subito durante l’infanzia.
L’osteoporosi può essere combattuta anche per mezzo di appositi integratori che possono migliorare la salute delle ossa e che possono rinforzare la loro struttura, ad esempio per mezzo di vitamine e di sostanze e integratori che possono rendere più resistente le ossa, migliorare le capacità di assorbimento del calcio e via dicendo.
Come si combatte l’osteoporosi con gli integratori
Questa malattia può peggiorare la qualità della vita degli anziani ed esporre al rischio dell’ospedalizzazione anche per banali cadute, che causano comunque fratture alle ossa che negli anziani comportano spesso una convalescenza molto più lunga. Prevenire però è meglio che curare, anche in questo caso. Come si combatte la osteoporosi? Questa malattia può essere affrontata anche per mezzo di integratori, in particolare è possibile utilizzare specifichi integratori come artrolox (clicca qui per leggere la recensione) ideali per combattere questo tipo di problema. Ma quali sono gli integratori più indicati per poter contrastare il processo di indebolimento delle ossa che questa malattia comporta? Vediamoli assieme.
- Integratori di vitamina D. Si tratta di integratori indicati per combattere questa malattia perché, come si sa, i derivati della vitamina D sono perfetti per poter irrobustire le ossa. Si tratta quindi di una soluzione indicata, con differenti dosaggi, per uomini e donne che soffrono di osteoporosi.
- Integratori di vitamina K. Anche la vitamina K ha un ruolo importante nella protezione delle ossa, in particolare secondo alcuni recenti studi una carenza di assunzione di vitamina K comporterebbe un maggiore rischio di rottura delle ossa e fratture in caso di osteoporosi.
- Integratori di calcio. Fra gli integratori anti osteoporosi non può mancare, per ovvie ragioni, quello a base di calcio. Il calcio è un minerale che associato alla terapia farmacologica anti osteoporosi è in grado di migliorare le condizioni delle ossa negli anziani, rendendole più resistenti. Anche in questo caso sono previsti dosaggi diversi per uomini e donne. In alcuni casi si trovano in vendita direttamente degli integratori anti osteoporosi che contengono già vitamina D e calcio, abbinati per facilitare l’assunzione.
Gli integratori: da assumere sotto controllo medico
Nella scelta dell’integratore anti osteoporosi è bene fare esclusivo riferimento alle indicazioni del medico curante ed evitare sempre il fai da te, che fa incorrere nei rischi di sovradosaggio molto pericolosi. In questi casi si rischia infatti di peggiorare la situazione. Va sempre ricordato, anche nel caso di integratori contro osteoporosi, che questi prodotti non sono certo un sostituto di una vita sana e di un’alimentazione completa, e come tali vanno intesi ed utilizzati.