Gel igienizzante mani: come disinfettarti senza seccare la pelle

In questo periodo portare avanti una corretta igiene è fondamentale per evitare la proliferazione di contagi di qualunque tipo.

L’OMS ha disposto chiare regole di comportamento per favorire la salvaguardia della salute propria e degli altri, alcune di queste riguardano come assicurarsi una corretta igiene delle mani in qualunque situazione.

Lavare le mani spesso e bene è l’accorgimento principale da portare avanti.

Cosa significa spesso?

Ogni volta che si entra ed esce da un luogo affollato come i mezzi pubblici, i centri commerciali o il luogo di lavoro è necessario lavarsi le mani.

Ogni volta che ci interfacciamo con animali, che usiamo il bagno o che ci procuriamo una ferita.

È stato dimostrato come le mani siano tra i principali veicoli di contagio di infezioni per cui è importante, se non si ritiene di averle pulite, evitare di toccarsi il viso in particolare bocca e naso.

Cosa significa bene?

Se prima ognuno seguiva il proprio buon senso per l’igiene delle proprie mani le istituzioni mediche di tutto il mondo hanno stilato un’informativa chiara su come lavarsi davvero le mani per ottenere un corretto effetto igienizzante.

  • Iniziare bagnando le mani con dell’acqua corrente, possibilmente calda.
  • Usare una quantità di sapone non eccessiva, sufficiente a coprire la superficie delle mani.
  • Frizionare i palmi fra di loro, pulire con attenzione i polsi, il dorso della mano, gli spazi tra un dito e l’altro, senza scordarsi dell’incavatura del pollice.
  • Infine, sciacquare tutto sempre con acqua corrente e calda.

Come igienizzare le mani senza sapone

Se ci si ritrova in una situazione dove non sono presenti né acqua corrente né sapone una valida alternativa può essere l’uso di un gel igienizzante mani.

I gel igienizzanti mani (chiamati anche gel mani nelle comuni farmacie) contengono una forte componente d’alcool o azoto che disinfetta la superficie delle mani e successivamente evapora con l’aria senza bisogno di effettuare un risciacquo.

Per molti sono la soluzione ideale in questo momento anche perché si possono facilmente trasportare in borsa e in tasca.

Ecco un riassunto dei principali benefici:

  • Favorisce una corretta eliminazione dei batteri in superficie in pochi secondi.
  • Non necessita di risciacquo.
  • Per molte persone è un’ottima soluzione per l’asciugatura rapida e il senso di pulito che lascia sulla pelle.
  • È versatile e può essere usato all’occorrenza in qualunque situazione.

 

L’uso corretto del gel igienizzante prevede comunque una prolungata frizione delle mani per fare effetto. La corretta sequenza di movimenti da effettuare è: versare una quantità di gel sul palmo di una mano e frizionare quest’ultimo con il dorso dell’altra mano e viceversa. È importante anche in questo caso pulire bene le pieghe tra le dita.

Al contrario di quando si usa il sapone in questo caso non è presente la fase di risciacquo, il prodotto infatti evaporerà a contatto con l’aria nel giro di pochi secondi.

Come fare se soffri di pelle secca

L’uso compulsivo dei gel igienizzanti spesso agisce negativamente sull’equilibrio fisiologico della pelle.

L’alta percentuale d’alcool presente tende, alla lunga, ad aggredire il film idrolipidico che permette alla pelle di rimanere idratata e protetta dalle aggressioni esterne. Bisogna stare attenti quindi a non danneggiare la pelle tentando di proteggerla.

Scegliere un gel igienizzante e disinfettante per le mani che contenga una percentuale alcolica minore bilanciata con ingredienti emollienti e idratanti è l’idea migliore. Nel caso specifico ci sono varie opzioni: aloe vera e acido ialuronico sono ad esempio due tra gli ingredienti migliori per eliminare la parola secchezza dal vocabolario dell’igiene quotidiana.

Attenzione al gel igienizzante mani fai da te

In circolazione girano molte ricette su come realizzare un gel igienizzante in casa magari con ingredienti “completamente naturali”. In un momento dove è difficile trovarlo al supermercato o in farmacia l’idea di creare un gel mani fai te può sembrare allettante.

Nonostante questo, è importante seguire sempre le indicazioni fornite dalla comunità medica mondiale piuttosto che le istruzioni di un qualsiasi tutorial presente sul web.

Molte delle ricette da fare in casa non sono realmente efficaci per proteggere dagli agenti patogeni, inoltre si rischia di sbagliare le dosi creano un prodotto potenzialmente allergizzante o comunque troppo aggressivo per la pelle delle mani.