Eliminare le occhiaie con i Filler

Fra i tanti trattamenti di bellezza a cui le donne possono affidarsi per mantenersi giovani e belle c’è anche il filler per le occhiaie.

Le occhiaie e le borse sotto gli occhi sono un acerrimo nemico per moltissime donne ma anche per alcuni uomini. I rimedi della nonna come gli impacchi con l’acqua calda, camomille e costosissime creme specifiche riescono solamente ad alleviare il problema e in alcuni casi sono praticamente inefficaci.

Se siete fra quella cerchia di persone che quando vedono amici e parenti gli viene sempre detto frasi come “non riesci a dormire” oppure “come sei sciupato, dovresti riposare di più sai…” o ancora, se hai degli amici senza peli sulla lingua, “ hai delle occhiaie paurose, faresti meglio a prenderti più cura di te” allora la tua soluzione risiede nella medicina estetica.

Nello specifico il trattamenti che dovresti prendere in considerazione sono il filler e l’acido ialuronico.

Cosa sono le occhiaie

Le occhiaie sono delle depressioni della pelle di colore bluastro tendenti al nero che si formano sotto l’occhio; in alcuni casi possono presentarsi come forma di gonfiore nella zona suboculare e in questo caso si parla delle famose “borse sotto gli occhi”

I medici specialisti della Clinica Ireos specificano che le occhiaie sono un fenomeno naturale del tutto fisologico che si presenta nelle occasioni di maggiore stanchezza.

Perchè si formano le occhiaie?

Le cause della comparsa di questo fenomeno sono riconducibili a: grande stanchezza, passare molto tempo davanti a degli schermi (computer, smartphone e tablet), una cattiva qualità del sonno, alcol, fumo e stress.

Oltre a tutti gli aspetti abitudinari della vita del soggetto anche l’ ereditarietà genetica contribuisce al formasi delle occhiaie e delle borse sotto gli occhi.

Tipologia di occhiaie

Le occhiaie non sono tutte uguali ma si differenziano tra loro per alcuni aspetti; E’ fondamentale individuare la tipologia di occhiaie del soggetto per scegliere il trattamento più indicato per eliminarle

Tra i tipi di occhiaie possiamo individuare:

  • Borse sotto gli occhi
  • Affossamento suboculare
  • Iperpigmentazione
  • Occhiaie combinate

Bellezza e salute del viso: filler per le occhiaie

Ma che cos’è il filler?

In medicina estetica, il filler è una sostanza che viene iniettata direttamente nel tessuto sottocutaneo per correggere rughe, cicatrici, depressioni cutanee e tutti gli inestetismi e le imperfezioni della pelle.
“Filler ” dall’inglese riempimento è uno dei migliori trattamenti per andare a colmare e spianare rughe e cicatrici.

Parliamo di un trattamento di medicina estetica soggetto ad un boom abbastanza recente, entrato in uso anni fa ma forse diffuso in modo abbastanza lento; oggi invece è uno dei trattamenti più richiesti, il filler ha la capacità di migliorare le zone del viso più delicate, quelle più soggette alle rughe, e alla perdita di elasticità, il filler contro le occhiaie può dare dei risultati ottimi; però questo dipende da tante motivazioni differenti.

Un ottimo trattamento per ogni fascia di età

In effetti i risultati possono avere molte variabili in base al punto preciso in cui il volto necessita dell’utilizzo del filler; per eliminare le occhiaie è necessario instillare acido ialuronico sopra la cornice orbitale inferiore, quell’aria che con il passare degli anni tende a svuotarsi e a rimpicciolirsi, facendo perdere all’occhio il suo tono e la sua elasticità giovanile, questo è un problema che rende anche difficoltoso il make-up, ma con questa metodologia non si riduce la lunghezza verticale della palpebra inferiore, che resta intonsa, ma si dà una rilevante rimpolpata a tutta l’area dell’occhio, questo sollevamento determina la riduzione delle occhiaie. E’ un trattamento valido anche per persone giovani, non solo per donne con problemi dovuti al passare del tempo.

Acido ialuronico: la giovinezza a portata di mano

Ci sono anche molte ragazze che hanno questi problemi perché hanno un tessuto adiposo scarso lungo la palpebra inferiore, il classico risultato del occhio scavato, il filler può riequilibrare anche questa situazione, questa procedura non è assolutamente invasiva in termini chirurgici perché non richiede di eliminare pelle in eccesso o rimuovere pelle danneggiata, ma significa intervenire in modo tale che si riducono le borse sotto gli occhi. Si può ottenere cosi un riequilibrio di questa zona critica del volto, e in taluni casi l’intervento del filler è così ben fatto che si possono quasi paragonare a gli stessi effetti di un intervento chirurgico. In pratica il filler andando a depositare l’acido ialuronico nella parte più profonda dell’epidermide ritocca gli errori naturali del volto inoltre ha capacità di durare molto di più di altri rimedi. Ad esempio un trattamento su paziente sano i miglioramenti possono durare un paio d’anni.

Migliorare il nostro aspetto

Il difetto delle occhiaie può scomparire anche per sempre in certi casi; il filler può essere definito un metodo mediamente invasivo, poiché l’acido ialuronico viene infiltrato tramite una micro-cannula fino ad arrivare ha una membrana che protegge l’osso, non si prova assolutamente nessun tipo di dolore, però è possibile avvertire un leggero fastidio, in linea di massima è un intervento al quale tutti si sottopongono abbastanza serenamente.

Questo tipo di intervento come già detto eseguito in modo eccellente su una paziente con un normalissimo metabolismo e buona salute può avere un follow-up quasi di tre anni; ovviamente il filler è una cosa che va eseguita da mani esperte da professionisti del comparto e con prodotti di prima qualità quindi è bene informarsi in precedenza e prenotare una visita esplicativa dopo la quale decideremo esattamente se vogliamo eseguire un filler per migliorare il nostro aspetto.

Il ringiovanimento cutaneo è garantito e così l’aumento dei volumi possono rimuovere i segni del tempo eliminare le rughe di espressione e soprattutto le rughe che vengono spontanee in alcune parti del viso a seconda di come è più o meno complessa la nostra mimica facciale.

Altri trattamenti per eliminare le occhiaie

Oltre al filler esistono altri trattamenti come la blefaroplastica e il lipolifing.

La blefaroplastica è un trattamento di medicina estetica utilizzato per la ricostruzione e la correzione delle palpebre. Viene molto utilizzato per ringiovanire lo sguardo, eliminare le borse sotto gli occhi e le rughe.
Questo tipo di trattamento ha un effetto positivo su tutto lo sguardo e tende a rendere il volto del soggetto più giovane e meno triste, effetti che molto spesso si presentano con l’andare del tempo.

Generalmente un intervento di blefaroplastica ha una durata di circa 20/30 minuti e non comporta cicatrici o effetti collaterali particolari.
In alcuni soggetti sottoporsi a questo tipo di trattamento può avere degli effetti positivi anche sulla vista.

Il lipolifing è un trattamento in cui viene utilizzato il proprio tessuto adiposo per andare a modificare le forme e i contorni del proprio viso o del proprio corpo senza utilizzare sostanze estranee all’organismo.

Quanto costa un trattamento Filler

Il trattamento filler è sicuramente più economico rispetto ad altri trattamenti come la blefaroplastica e il lipolifting.

Abbiamo chiesto al dottor Genzano della Clinica Ireos quali sono i prezzi medi per questi trattamenti:

Il trattamento ha un prezzo variabile a seconda dell’area da trattare e a seconda della tipologia di filler utilizzato.

Il trattamento con acido ialuronico è sicuramente uno fra i più economici e nella nostra clinica a uno costo a partire da 80 € a seduta, mentre per i trattamenti filler di altra tipologia il costo è a partire da 150 € a seduta.

Quanto dura il trattamento filler

Il trattamento filler viene effettuato direttamente in sede ambulatoriale ma è bene che venga effettuato da medici e personale qualificato.

E’ un trattamento di medicina estetica poco invasivo, di breve durata e che non ha particolari effetti collaterali.

Il trattamento non è doloroso e il paziente può riprendere le proprie attività fin da subito.

I filler si suddividono in vari tipi: riassorbibili, semipermanenti e permanenti. A seconda della tipologia di filler utilizzato cambia anche la durata nel tempo.

I filler riassorbibili hanno una durata di circa 6-8 mesi ma c’è da specificare che questo tempo varia a seconda del metabolismo del soggetto e dello stile di vita.