Dopo transfer embrioni quando si annida
Hai optato per la fecondazione in vitro? È normale avere domande ed oggi cercheremo di risponderti alla domanda che tutte le future coppie si pongono, dopo transfer embrioni quando si annida? Prosegui la lettura.
La fecondazione in vitro è una delle tecniche avanzate, attualmente presenti nel campo della medicina, per la fecondazione assistita. Questo genere di fecondazione entra in campo quando una coppia ha difficoltà a procreare e prevede la possibilità di creare l’embrione al di fuori dell’utero in laboratorio per poi installarlo nell’utero materno in un secondo momento. Per permettere questa fecondazione assistita in genere sono utilizzati gli ovuli e gli spermatozoi dei due genitori, purchè non ci sia uno dei due che non è fecondo. L’embrione viene creato in laboratorio, stimolando il processo di unione tra spermatozoi ed ovuli, al fine poi di installarlo nell’utero materno per consentire una gravidanza normale.
Quando avviene il transfer embrioni?
Il trasferimento dell’embrione all’interno del corpo della donna è eseguito in due momenti differenti, dipende infatti dal medico al quale ci si affida per la fecondazione in vitro. Generalmente si esegue il transfer embrioni dopo 2 o 3 giorni dalla formazione dell’embrione. Questo momento non è molto naturale dal momento che in genere in questo periodo gli embrioni sono ancora nella tube e non nell’utero. Ed è proprio per questo che ci sono medici che preferiscono aspettare fino al 4 o 5 giorno di formazione dell’embrione per eseguirne l’installazione nell’utero.
Quanti embrioni vengono trasferiti?
Il numero di embrioni trasferiti dipende da diversi fattori, c’è infatti il rischio di una possibile gravidanza multipla si deve perciò considerare lo stato di salute della paziente e la sua età.
Quando si annida l’embrione?
L’annidamento effettivo avviene al 10 giorno dopo la fecondazione in vitro, durante questo periodo di tempo bisogna attenersi a quanto riportato dal nostro medico. Sarà infatti lui a definire quale sarà lo stile di vita da seguire, quando è necessario un riposo assoluto, quando è possibile riprendere un’attività di vita normale. È importante infatti seguire tutte le indicazioni che ci vengono fornite per riuscire a portare a termine tutta la gravidanza.