Come ridurre l’appetito in modo naturale

L’appetito può essere un grande ostacolo quando si tratta di perdere peso e molte persone che si mettono a dieta finiscono per fallire perché soccombono alla fame. Per queste persone, ridurre l’assunzione di cibo a cui sono abituate significa avere molta fame, il che può indurle a cedere all’appetito e a mangiare tra i pasti o ad abbuffarsi, vanificando l’obiettivo della dieta. Innanzitutto, se la nostra idea quando iniziamo una dieta è quella di perdere peso, vi suggeriamo di seguire una serie di raccomandazioni per evitare che la dieta influisca negativamente sulla vostra salute. Non basta una dieta qualsiasi. In secondo luogo, se il nostro obiettivo è ridurre l’appetito o l’apporto calorico giornaliero, ci sono diversi trucchi che possiamo provare a mettere in pratica.

 

Bere molta acqua per ridurre l’appetito

L’acqua ci aiuta a sentirci sazi, quindi è consigliabile avere sempre una bottiglia d’acqua a portata di mano e bere ogni volta che sentiamo fame. Se l’acqua sembra troppo insipida, un’alternativa e una buona idea è quella di preparare una tisana, come il tè verde. Oltre a farci sentire sazi, il tè verde è un ottimo antiossidante.

 

Mangiare cinque volte al giorno

Stabilite una dieta che preveda cinque pasti al giorno e che non lasci troppe ore tra un pasto e l’altro. Stabilite anche un orario fisso per ogni pasto e cercate di rispettarlo. Grazie a questo piano alimentare, il nostro corpo disporrà di energia sufficiente per andare avanti in ogni momento e accelererà il nostro metabolismo, riducendo il desiderio di mangiare.

 

Evitare gli alimenti ricchi di zucchero

Bisogna evitare di consumare alimenti ricchi di zucchero bianco raffinato, in quanto forniscono calorie senza alcun valore nutrizionale e sono anche alimenti che forniscono energia che viene consumata molto rapidamente, facendoci sentire affamati in breve tempo. Non sono alimenti che saziano.

 

Mangiare cibi ricchi di fibre

Gli alimenti ricchi di fibre sono la soluzione perfetta per sentirsi sazi, soprattutto perché occupano molto volume nello stomaco. Pertanto, una dieta ricca di questo tipo di alimenti, oltre ad essere sana, può evitare di fare spuntini. Oltre a questo può essere sicuramente utile affiancare integratori dimagranti a base di fibre sazianti, quali glucomannano e psillio. Questi sono anche i principali componenti di Fame Stop, l’integratore dimagrante con effetto saziante recensito dalla dottoressa Maria Bravo su sempreinsalute.com: leggi la recensione di Maria Bravo su Fame stop su Sempre in Salute.

 

Gomma da masticare

La gomma da masticare è un buon modo per ingannare il nostro stomaco, inviandogli il falso segnale che stiamo mangiando qualcosa. D’altra parte, oltre a farci sentire sazi, contribuisce a rafforzare la mascella, a pulire i denti e a rendere più gradevole l’alito. La gomma da masticare aiuta anche a calmare l’ansia e ad alleviare lo stress, perché se siamo persone ansiose e paghiamo questi sentimenti legati all’ansia con il cibo, ci sono molti consigli che possiamo darvi per alleviare i suoi effetti nocivi.

 

Intrattenimento

La noia può portarci a provare la cosiddetta fame psicologica, cioè ci sentiamo affamati ma il nostro stomaco non è realmente vuoto. In questi casi, quando sentiamo questo tipo di fame, il nostro cervello ci gioca un brutto scherzo inviandoci segnali per mangiare determinati alimenti. Mantenere il nostro intrattenimento mantiene il cervello concentrato sull’attività che si sta svolgendo e non ha il tempo di creare falsi segnali di fame.

 

Alimenti che aiutano a sentirsi sazi

Ecco alcuni alimenti che potete aggiungere alla vostra dieta per aiutarvi a sentirvi più sazi.

  • Noci: sono alimenti che contengono acidi grassi essenziali; il fatto che siano grassi significa che sono lenti da digerire, quindi ci manterranno sazi più a lungo.
  • Pesce: soprattutto il salmone, grazie alle sue proteine e al fatto che è un pesce grasso, ci manterrà sazi. Evitare di mangiare pesce fritto.
  • Farina d’avena: avendo un alto contenuto di fibre, la farina d’avena ci aiuterà a non sentire la fame.
  • Cereali: in generale, tutti gli alimenti ricchi di fibre ci impediscono di sentire la fame più a lungo.
  • Patate: evitate di mangiare patate fritte, perché sono molto caloriche e assorbono molto bene l’olio. È meglio consumarli bolliti o al vapore. Le patate sono un alimento che ci dà molta energia e un elevato senso di sazietà.
  • Uova: non dovremmo mangiarle molto spesso per combattere il colesterolo alto, ma sono alimenti molto sazianti grazie al loro alto valore nutrizionale.

 

Consigli per regolare i livelli di fame

Esistono alcuni consigli di base che non solo vi aiuteranno a mantenere un appetito equilibrato e a seguire una dieta senza troppe complicazioni, ma vi aiuteranno anche a migliorare la vostra salute generale.

  • Dormire bene: si dovrebbe cercare di dormire circa otto ore al giorno, non c’è modo migliore per equilibrare il nostro organismo che dormire in modo ristoratore e per questo abbiamo bisogno di un riposo di circa otto ore. Il motivo per cui è in grado di bilanciare l’appetito è che di notte aumenta la grelina, il noto “ormone della fame”, mentre diminuisce un altro ormone chiamato leptina, che ci fa sentire sazi.
  • Mangiare sempre alla stessa ora: mangiando sempre alla stessa ora, il nostro corpo si abitua a ricevere il cibo a determinati orari, bilanciando così l’appetito.
  • Evitare la sedentarietà: uno stile di vita sedentario aumenta il nostro desiderio di mangiare. Per farlo, mettete da parte un paio d’ore al giorno per fare una passeggiata o un po’ di esercizio fisico, ad esempio.