Come far superare ai bambini la paura del dentista

La paura del dentista è molto diffusa, sia tra gli adulti, sia naturalmente tra i più piccoli. Tuttavia, si tratta di qualcosa di problematico perché, chi ne soffre, spesso rimanda la visita dallo specialista trascurando così la salute dei suoi denti. Purtroppo, i bambini soffrono spesso di odontofobia, ma è possibile aiutare i piccoli pazienti a superare questo timore.

Ecco qualche consiglio su come far passare ai bambini la paura di andare dal dentista.

Abituare i bambini al dentista

La maggior parte dei bambini teme di andare dal dentista e spesso questo capita quando la prima visita viene fatta in tarda età. Può sembrare strano, ma tra le prime cose da fare per permettere ai propri figli di superare questa paura è proprio abituarli ad andare dal dentista e far capire, fin da subito, l’importanza di curare l’igiene e la salute della propria bocca.
Si può iniziare anche a casa, prestando attenzione a come viene eseguita la pulizia dei denti giornaliera, magari rendendo questo momento più piacevole utilizzando spazzolini colorati e dentifrici gustosi.
Il controllo dal dentista dovrebbe essere fatto con regolarità, senza far passare troppo tempo tra un appuntamento e l’altro. Inoltre, è sempre meglio essere sinceri e non mentire al bambino dicendolo di portarlo altrove. Anzi, bisognerebbe spiegare in maniera chiara e semplice al bimbo cosa andrà a fare e rispondere a tutte le sue domande.

Scegliere un dentista specializzato per i bambini

Affidarsi a uno specialista serio e affidabile è importante quando si parla di salute, ma lo è ancor di più quando si tratta dei bambini. Infatti, per far si che il piccolo si senta a suo agio, è preferibile rivolgersi a un dentista pediatrico che non solo è specializzato nella salute orale dei più piccoli, ma sa anche adottare l’approccio giusto per far si che i piccoli pazienti si accomodino senza timore sulla poltrona. Alcuni studi specializzati in pedodonzia, ad esempio, offrono anche TV, riviste e giochi per i bambini.
Se si è in cerca di uno specialista, sul sito https://www.centrodiortodonzia.com/, è possibile prenotare una visita con un dentista pediatrico.

Esser presenti durante la visita dal dentista

I bambini si sentono ovviamente più tranquilli quando c’è un genitore con loro. Ecco perché è importante essere presenti durante la visita e assumere un atteggiamento calmo e rilassato. I più piccoli, infatti, percepiscono gli stati d’animo e mostrarsi sereni contribuisce a tranquillizzare i bambini. Bisogna essere preparati anche nel caso in cui il bimbo sia preso da crisi di pianto: si tratta di qualcosa di naturale e molo frequente. A volte, può essere utile anche chiedere al dentista cosa fare per essere sicuri di avere il giusto modo di comportarsi.

Un ambiente accogliente e famigliare contribuisce a rendere ogni esperienza meno traumatica e, per questo, è consigliato portare con sé un gioco. Il bambino potrà distrarsi durante l’attesa o anche durante la visita. Meglio scegliere qualcosa di piccolo e semplice e, in ogni caso, è preferibile chiedere prima consiglio al dentista.