Come combattere il colesterolo alto con dieta ed attività fisica
Vedremo di seguito, i suggerimenti più utili per riuscire a far ridurre questo valore elevato rilevato nel sangue.
Svolgendo attività sportiva è possibile ridurre i livelli di colesterolo nocivo.
In alcuni casi specifici, occorrono delle determinate cure mediche per poter regolare le LDL, ovvero le cosiddette lipoproteine, anche note come “proteine di minor densità”.
Il colesterolo è un elemento essenziale per il nostro organismo. Esso fa parte della famiglia dei lipidi steroidei, il cui obiettivo è quello di garantire un buon rapporto tra LDL e HDL, nonché colesterolo benefico e dannoso, rispettivamente High-Density Lipoprotein e low-Density Lipoprotein.
Così come riportato dagli studi condotti e pubblicati sul portale ufficiale governativo “National Library of Medicine”, condurre uno stile di vita sano (buona alimentazione e costante attività fisica), contribuisce a migliorare le sintomatologie, forma fisica e patogenesi dei soggetti aventi la dislipidemia.
Per dislipidemia, si fa riferimento a delle alterazioni rilevate nelle quantità di grassi nel sangue, soprattutto – appunto – colesterolo e trigliceridi.
Degli elevati valori di colesterolo e trigliceridi, comportano quasi inevitabilmente alla comparsa (nel lungo periodo), di malattie cardiovascolari.
Sport ed alimentazione corretta, oltre ad essere un’ottima soluzione curativa, sono ideali anche per la prevenzione.
Prevenzione che si può riscontrare positivamente non solo nei valori post analisi del sangue e screening consigliati, ma anche per evitare obesità, vizi negativi quali consumo di alcool e fumo.
È chiaro inoltre, che ogni sport è diverso dall’altro. Va preferito assolutamente lo sport aerobico: un’attività così intensa, permette di coinvolgere gli acidi grassi nel sangue, le riserve di zuccheri e attivare il consumo d’ossigeno, grazie all’interazione completa con tutti i muscoli.
Ecco quali sono le attività sportive che aiutano a combattere il colesterolo alto:
- Corsa;
- Ciclismo;
- Marcia;
- Danza;
- Nuoto;
- Sci di fondo;
- Jogging.
Idealmente, per poter mantenere un buon stile di vita andrebbero totalizzati 200 minuti di attività fisica a settimana.
In aggiunta a tutti gli accorgimenti utili su attività fisica e dieta, è consigliabile contrastare il colesterolo alto con degli integratori naturali e bilanciati, facilmente reperibili anche online.
Gli alimenti fortemente sconsigliati per chi soffre di colesterolo alto
Abbiamo detto che per ridurre i valori di colesterolo alto nel sangue, alimentazione e sport fanno la differenza sia come scopo terapeutico che di prevenzione. Così come le attività sportive, anche i cibi si contraddistinguono l’uno dall’altro.
Ecco quindi, quali sono i cibi da evitare per chi soffre di colesterolo alto:
- Zuccheri semplici;
- Riso, pasta, pizza, cereali raffinati e pane;
- Caffè;
- Yogurt e latte;
- Grassi animali come ad esempio panna, burro e lardo;
- Interiora (cervello e fegato);
- Salumi grassi;
- Bevande alcoliche;
- Formaggi;
- Pasta all’uovo e tutti quei prodotti contenenti uova.
Un’osservazione importante sulla frutta, seppur non sia vietata in caso di colesterolo alto, va limitata quella contenente più quantità di fruttosio come mele, pere, uva, ciliegie, datteri e fichi. Il resto dei frutti possono essere mangiati anche due volte al giorno, in quanto possiedono vitamine, minerali, fibre e antiossidanti.