DoctiCare.it

Portale con contenuti dedicati alla salute e al benessere psico-fisico

Come avere dei denti perfetti

denti perfetti

Avere una bocca sana ed in salute non è mera questione di aspetto fisico o estetica. Si tratta anche di una questione di salute e di prevenzione di alcuni problemi, come le carie.
Avere dei denti storti, ad esempio, può causare una cattiva occlusione dentale e di conseguenza problemi di respirazione o digestione: non di meno, ovviamente, è anche una questione estetica che può creare imbarazzo o disagio sociale.

Avere dei denti perfetti è possibile se si seguono le normali norme igieniche quotidiane e se si fanno le visite annuali dal dentista. Di seguito ecco qualche consiglio per avere denti sempre sani ed in salute e per avere denti perfetti con e senza apparecchio.

L’igiene quotidiana e l’alimentazione

Il primo punto da seguire per avere denti in salute è lavarli bene tutti i giorni. I denti vanno lavati dopo ogni pasto, usando anche il filo interdentale per rimuovere i rimasugli di cibo, e usando un dentifricio ideale per i propri denti. Il collutorio è una soluzione ideale solamente se è senza alcol, perché più delicato rispetto a quello classico.
Infine, bisogna ricordarsi di curare l’igiene orale anche in ufficio o quando si lavora, e non dimenticare di fare almeno una visita all’anno dal dentista per una pulizia dentale.

L’alimentazione e l’igiene orale

L’alimentazione, ovviamente, ha un ruolo fondamentale nella salute dell’igiene orale. Le bevande zuccherate ed i dolci possono rovinare i denti, quindi è bene optare per cibi non trattati e con pochi zuccheri artificiali.
Meglio evitare di abusare di caffè ed alcol che rovinano i denti, e il fumo che crea delle macchie giallastre poco piacevoli dal punto di vista estetico (oltre a causare anche tumori della bocca). Infine, ricordate sempre di lavare i denti dopo aver mangiato e bevuto.

Raddrizzare i denti con e senza apparecchio

Se si hanno dei denti storti, c’è poco da fare: bisogna andare dal dentista e trovare la soluzione perfetta per le proprie esigenze. La possibilità è quella di usare gli apparecchi classici che però sono visibili e che possono creare disagio ed imbarazzo. Fortunatamente oggi come oggi esistono anche delle alternative che possono essere utilizzare anche dagli adulti al lavoro, senza che creino imbarazzo e senza essere visibili. Parliamo degli apparecchi trasparenti, che vengono cambiate di mese in mese e che forzano leggermente i denti fino a che non tornano nella giusta posizione. Se si ha a che fare con una leggera stortura, sono la soluzione ideale, discrete e comode, purché vengano indossate correttamente tutti i giorni.

In alternativa oggi si può anche optare, su consiglio del dentista, per i Bracket, attacchi linguali metallici o in ceramica che possono aiutare a spostare i denti.
Per sistemare pochi denti, o per un singolo dente rovinato o di colore diverso dagli altri è possibile optare per le faccette dentali in ceramica, che sono delle piccole protesi da applicare direttamente sul dente e che durano circa dieci anni. Nel complesso esse possono aiutare ad avere un bel sorriso perfetto e scintillante.