Che cos’è la candida albicans? Quali sono i cibi da evitare e quelli consentiti per una dieta adatta?
La candida, abbreviazione di candida albicans, è un parassita che appartiene alla famiglia dei miceti, ossia funghi, responsabile di varie patologie, un vasto gruppo che è classificato sotto il nome di candidosi.
La candida è conosciuta soprattutto come causa dell’infezione vaginale, ma anche della pelle e del cavo orale, detto mughetto.
La famiglia di questi funghi include lieviti e muffe. I lieviti sono funghi unicellulari che tendono a moltiplicarsi in modo molto rapido se a contatto con ambienti acidi, ricchi di zuccheri e amidi. Nel 97% degli individui è presente la candida nel tratto intestinale sotto forma di spora.
Come fare una dieta per combattere la candida albicans?
Cosa dovresti mangiare se soffri di candida albicans? Se sospetti che il tuo intestino sia squilibrato, la tua dieta è il primo posto dove guardare. Una dieta ricca di zuccheri e alimenti trasformati può causare ripetute infezioni da lieviti, problemi digestivi e un’immunità indebolita.
D’altra parte, mangiare gli alimenti giusti può riequilibrare l’intestino e prevenire questi sintomi. Quando avrai finito di leggere questa pagina, saprai esattamente come seguire una dieta anti-infiammatoria a basso contenuto di zucchero che inizierà a riequilibrare l’intestino.
Abbiamo ordinato la nostra lista di cibi dietetici per combattere la candida albicans in alcuni gruppi di alimenti facili da capire. Questi sono elencati nella tabella sottostante. Più in basso nella pagina, troverai una descrizione più dettagliata di ogni gruppo alimentare.
Questi includono molti alimenti che sono particolarmente utili per migliorare la salute dell’intestino e il recupero da una crescita eccessiva dei funghi che provocano la candida.
Alimenti da mangiare
È importante capire perché questi alimenti sono stati scelti per una dieta adatta a curare la candida albicans. Ecco tre criteri da considerare:
- Basso contenuto di zucchero
La candida albicans si basa sullo zucchero per riprodurre i suoi funghi, colonizzare l’intestino e creare i biofilm che lo proteggono dal sistema immunitario.
Non importa se gli zuccheri che mangi sono naturali (ad esempio banane) o trasformati (ad esempio barrette di cioccolato). Questo elenco contiene solo alimenti a basso contenuto di zucchero.
- Senza glutine
Vi sono sempre più prove che gli alimenti glutinosi possono creare problemi di salute, anche in quelli che non sono celiaci.
Il glutine nel pane, nella pasta e nei cereali può causare infiammazioni croniche nell’intestino e distruggere il legame fra le cellule che rivestono la parete intestinale. La nostra lista di cibi dietetici per combattere la candida contiene solo alimenti a base di cereali e pseudo-cereali privi di glutine.
- Antinfiammatorio
Evitare l’infiammazione è uno degli elementi chiave della dieta Candida.
Ecco perché ti chiediamo di evitare gli alimenti trasformati, di ridurre al minimo le bevande contenenti caffeina e di consumare molti alimenti anti-infiammatori e fermentati.
Quali sono gli alimenti da mangiare per una dieta che combatta la candida albicans?
I cibi da mangiare sono uova, insalata, carne, pesce, frutta a basso contenuto di zucchero, yogurt e noci: pasti sani e deliziosi.
La dieta dovrebbe includere molte verdure non amidacee, alcuni cibi probiotici, molte proteine sane e alcuni grani non glutenici. Rimarrai stupito dal numero di pasti semplici e gustosi che puoi preparare.
Dovresti essere in grado di mangiare tutti gli alimenti della lista in quantità ragionevole durante la tua dieta contro la candida. Se ti affidi a questi alimenti, puoi star certo che non stai favorendo la crescita eccessiva dei funghi e che stai facendo progressi verso il recupero della tua salute.
Gli alimenti elencati in questa pagina dovrebbero costituire la maggior parte della tua dieta. Puoi anche prendere gli alimenti dalla lista dei probabili o opzionali, ma assicurati di mangiarli in piccole quantità e preparali in modo da non aumentare il loro carico glicemico.
Ricorda di assicurarti che i pasti siano equilibrati. Un buon esempio potrebbe essere un’insalata con un condimento semplice di olio d’oliva, limone e sale. Questo pasto contiene le proteine delle uova, grassi sani dell’olio d’oliva, carboidrati di avocado e altre verdure. Inoltre un sacco di vitamine e minerali sani se preparato con questi ingredienti.
La tipica dieta italiana contiene oltre il 50% di carboidrati, piena di alimenti trasformati e povera di sostanze nutritive. Questo è uno dei motivi per cui la salute dell’intestino è generalmente così scarsa.
Segui la dieta con gli ingredienti che ti consigliamo e mangerai cibi ricchi di nutrienti, non trasformati e ottimi per la tua salute generale.
Lista degli alimenti dietetici combattere o prevenire la candida albicans
Ecco l’elenco degli alimenti da mangiare per una dieta migliore contro la candida.
- Verdure non amidacee
- Frutta a basso contenuto di zucchero
- Granuli non glutinosi
- Proteine sane
- Alcuni prodotti caseari
- Noci e semi a basso stampo
- Erbe, spezie e condimenti
- Grassi e oli sani
- I dolcificanti come la stevia e il frutto del monaco
- Cibi fermentati
- Bevande come caffè di cicoria e tisane
Quali sono invece gli alimenti da evitare in una dieta contro la candida albicans?
Sulla dieta contro la candida, devi evitare cibi che contengono zuccheri aggiunti o glutine. Trattare e curare la tua candida significa apportare alcune modifiche alle tue abitudini alimentari e al tuo stile di vita.
L’elenco degli alimenti da evitare contiene gli cibi che sono meno tollerati da chi soffre di Candida. Questi includono snack zuccherini, cereali glutinosi, frutta ad alto contenuto di zucchero, condimenti e oli raffinati.
In questa pagina abbiamo suddiviso gli alimenti in elenchi di cibi da mangiare, cibi da evitare compresi di quelli opzionali.
Alcuni degli alimenti in questa lista forniscono energia, sotto forma di zuccheri, direttamente alle colonie di funghi che favoriscono la candida. Altri cibi indeboliscono il sistema immunitario e riducono la capacità del corpo di combattere le infezioni.
Ci sono anche alimenti che influenzano il sistema digestivo, ad esempio rallentandolo o irritando la membrana intestinale.
Se vuoi davvero ridurre l’infiammazione nell’intestino, migliorare la digestione e sconfiggere definitivamente l’infestazione da candida, concediti la migliore possibilità evitando tutti i cibi presenti nella lista.
In questa pagina puoi trovare gli alimenti da evitare con alcuni consigli più dettagliati su quali cibi evitare e perché.
Alimenti da evitare nella dieta per combattere la candida:
- Zuccheri e sostituti dello zucchero
- Grani glutinosi
- Frutta ad alto contenuto di zucchero
- Carni lavorate
- Pesce come tonno e pesce spada
- Alcuni prodotti caseari
- Noci e semi ammuffiti
- Condimenti con zuccheri aggiunti
- Oli vegetali raffinati e lavorati
- Bevande alcoliche o zuccherate
- Caffeina (opzionale)
Mentre cerchi di migliorare la tua salute dell’intestino, è importante capire esattamente perché alcuni alimenti sono inclusi nella dieta e perché altri alimenti sono esclusi. Se ti imbatti in un cibo che non è nella lista, puoi usare la stessa logica per determinare se puoi o non puoi mangiarlo nella tua dieta per combattere la candida albicans.
Tutto in questa lista è stato escluso dalla dieta per uno dei tre motivi seguenti.
- Gli alimenti ad alto contenuto di zucchero
Perché lo zucchero è così importante per la candida? Il fatto è che Candida ha bisogno di zucchero per crescere, espandere le sue colonie e costruire biofilm protettivi che gli permettano di nascondersi dal tuo sistema immunitario.
In realtà, quei biofilm sono costituiti da glucosio al 32% Non importa se questo zucchero proviene da alimenti trasformati o dagli zuccheri naturali nella frutta. Ecco perché spuntini zuccherati e frutta ad alto contenuto di zucchero sono entrambi fuori dal menu.
- Alimenti che contengono glutine
Non sono solo i celiaci a dover evitare il glutine. Alcuni anni fa, mangiare senza glutine era considerato una moda passeggera, ma ora le prove dimostrano che molte persone possono migliorare la propria salute evitando il glutine.
Il glutine provoca una infiammazione nell’intestino, peggiora la permeabilità intestinale e può peggiorare i sintomi della candida. Ecco perché i cereali glutinosi sono esclusi dalla dieta.
- Alimenti che promuovono l’infiammazione intestinale
Il glutine non è l’unico alimento che può causare infiammazione nell’intestino. Oli vegetali raffinati sono un buon esempio.
Contengono alti livelli di acidi grassi omega-6 pro-infiammatori che possono aumentare l’infiammazione se non bilanciati da cibi ricchi di omega-3. Alcol e caffeina sono altri esempi di alimenti che possono irritare e infiammare il rivestimento intestinale.
La lista completa degli alimenti da evitare divisi in categorie
Questo è un elenco completo di alimenti che dovrebbero essere evitati durante la dieta contro la candida albicans. Abbiamo cercato di stilare un elenco che sia il più accurato possibile, ma ti preghiamo di essere consapevole che potrebbero esserci altri alimenti non presenti in questa lista.
Per i cibi non presenti in questa lista, usa il buon senso e valuta se sono ricchi di zuccheri, infiammatori o comunque malsani.
Zuccheri e succhi pieni di zucchero
- Agave
- Aspartame
- Zucchero di canna
- Sciroppo di mais
- Miele
- Sciroppo d’acero
- Melassa
- Zucchero in generale
Granelli Glutenosi
- Orzo
- Segale
- Farro
- Grano
Frutta ad alto contenuto di zuccheri
- Banane
- Dattteri
- Succhi di frutta
- Uva
- Mango
- Uva passa
Carni lavorate e pesce tossico
- Carni trasformate e lavorate
- Molluschi
- Pesce spada
- Tonno
Alcuni prodotti lattiero – casei
- Formaggi in generale
- Latte
- Crema
Noci e semi – morbidi
- Il burro di noci e noci ammuffite
Condimenti e salse
- Salsa barbecue
- Rafano
- Ketchup
- Maionese
- Salsa di soia
- Aceto bianco
Grassi e oli raffinati/trasformati
- Olio di canola
- Diffusione di “burro” falso
- Margarina
- Olio di semi di soia
- Olio di semi di girasole
Bevande alcoliche e analcoliche
- Birra
- Cedro
- Liquori
- Spirits
- Vino
- Dieta e soda regolare
- Succhi di frutta
- Bevande energetiche
Bevande caffeinate (opzionali)
- Tè nero
- caffè