Centro oculistico: come scegliere quello giusto
La maggior parte delle persone è convinta che si ha bisogno dell’oculista soltanto quando si verificano problemi della vista o si è affetti da patologie oculari. Niente di più sbagliato. La prima visita oculistica infatti dovrebbe avvenire già in tenera età, intorno ai tre anni. A questa dovrebbe seguire almeno una visita l’anno per tutta la vita per assicurarsi occhi in buona salute. L’ideale sarebbe trovare un centro oculistico specializzato in diversi ambiti e che sia dotato di un servizio di Pronto Soccorso Oculistico per fronteggiare eventuali emergenze. Un buon esempio in tal senso è il centro Pascotto, https://www.oculisticapascotto.it, che oltre ad offrire numerosi servizi è in grado di gestire con tempestività anche traumi ed incidenti che possono colpire gli occhi. Se non vivi in Campania ecco quali sono gli altri aspetti da considerare per scegliere il miglior centro oculistico.
Oculista ed ottico sono due professioni diverse
Se hai riscontrato qualche problema della vista non commettere l’errore più frequente e comune: recarti al negozio di ottica più vicino per acquistare un paio di occhiali da vista. L’ottico è un tecnico abilitato ad assemblare occhiali su prescrizione medica. Ciò di cui hai bisogno è dunque un oculista che dopo un’accurata visita ed eventuali esami clinici aggiuntivi fornisce una diagnosi ed indica la strada giusta da percorrere per risolvere il problema. Inoltre ricorda che alcuni cambiamenti nella vista come ad esempio la maggiore sensibilità in corrispondenza della luce artificiale o l’offuscamento spesso sono sintomi di patologie oculari che soltanto un oculista è in grado di diagnosticare e curare.
Verifica l’iscrizione all’albo e scegli il medico più adatto al tuo caso
La prima cosa da fare è verificare che il professionista che hai trovato sia realmente un oculista. Clicca qui, inserisci i dati richiesti (basta il nome ed il cognome) e poi clicca su Cerca. In pochi secondi avrai tutte le informazioni necessarie come il numero di iscrizione all’albo, anno e voto di laurea, specializzazioni conseguite. Quest’ultimo aspetto è davvero importante perché ti consente di sapere se il medico che hai trovato sia adatto o meno al tuo caso. Per un’operazione di riduzione della cataratta hai bisogno ad esempio di chirurgo oculistico, per una visita ai tuoi piccoli di un oculista pediatrico e così via.
Dai uno sguardo al sito internet e alle recensioni online
Visitare il sito internet del centro e leggere le recensioni online è un ottimo modo per recuperare altre importanti informazioni sul centro. I migliori studi oculistici solitamente hanno un sito aggiornato e ricco di contenuti utili come: i giorni e gli orari di apertura, i contatti utili, la lista dei servizi disponibili descritti in modo chiaro con i relativi costi, articoli di approfondimenti etc. Un ottimo centro gode poi di una buona reputazione anche online.
Basta una veloce ricerca su Google o Facebook per trovare le recensioni degli utenti. Punteggio medio, numero di recensioni e data di pubblicazione sono gli elementi da tenere in considerazioni. Il centro Pascotto ad esempio ha un buon numero di recensioni aggiornate ed un punteggio pari a 4,7 sia su Google che su Facebook.
Le caratteristiche di un buon centro oculistico
Hai seguito tutti gli step precedenti e hai finalmente prenotato la tua visita oculistica. Ora è il momento di valutare sul campo la qualità generale dello studio e dello staff medico. Andiamo per ordine. In primis valuta la struttura e ciò significa verificare i seguenti aspetti:
- il livello di igiene e pulizia di tutti gli ambienti;
- il rispetto delle attuali disposizioni Covid-19;
- le attrezzature ed i macchinari utilizzati sono innovativi o obsoleti? Se è un buon centro sicuramente è provvisto di tecnologia all’avanguardia.
- la presenza di un servizio clienti efficiente: riesci ad avere tutte le informazioni di cui hai bisogno? Puoi prenotare facilmente un appuntamento?
- la presenza del Pronto Soccorso oculistico;
- la possibilità di poter utilizzare diversi metodi di pagamento (contanti, carte di credito);
- rilascia sempre la fattura;
- lo studio offre un’ampia gamma di servizi: staff medico variegato (professionisti specializzati in ambiti diversi) e la possibilità di effettuare in sede diversi esami strumentali (es. tonometria, biomicroscopia, OCT, ecografia oculare etc).
In merito allo staff medico è importante che oltre ai dovuti titoli e all’esperienza clinica siano presenti altre qualità necessarie a stabilire una buona relazione con il paziente. La professionalità e la competenza dovrebbero essere sempre accompagnate da disponibilità, trasparenza e chiarezza. Ciò significa ascoltare le esigenze dei propri pazienti, fugare dubbi e perplessità, spiegare in modo chiaro le diagnosi, i trattamenti e gli interventi. Inoltre un buon centro rilascia sempre una relazione accurata della visita. I migliori a fine visita consegnano ai pazienti una cartellina con una copia degli esami effettuati, la relazione del medico e la fattura.
Segui la nostra guida per trovare il miglior centro oculistico e se vivi in Campania, prenota subito la tua visita presso lo studio Pascotto.