A cosa serve l’alga spirulina? Cos’è e i suoi utilizzi
La spirulina è un’alga di acqua dolce (cresce infatti prevalentemente nei laghi) ricca di fitonutrienti benefici per l’organismo umano. La sua provenienza la rende priva di iodio e quindi ideale anche per chi soffre di problemi legati alla tiroide. L’Arthrospira platensis (nome scientifico dell’alga spirulina) appartiene alla famiglia delle alghe azzurre unicellulari ed ha una forma stretta e allungata.
Questa alga, ormai famosa in tutto il mondo per i benefici che apporta a chi la associa ad una dieta salutare, nasce nelle acque salmastre, delle zone tropicali e subtropicali e in termini chimici è caratterizzata da un pH idrico alcalino. Per poter fare il miglior uso di quest’alga è importante capire a cosa serve, qual è il dosaggio indicato e come utilizzarla.
Cos’è l’alga spirulina?
La spirulina è un alga dalle dimensioni molto ridotte (non supera il mezzo millimetro di lunghezza), per questo è anche chiamata micro alga, ed è contraddistinta da un colore che oscilla tra il blu e il verde. Il suo aspetto è quello tipico delle alghe, ovvero filamentoso e a forma di spirale (da cui prende il nome), ma l’alga spirulina è famosissima soprattutto per le sue proprietà che la portano ad essere utilizzata per la realizzazione di benefici integratori. Si tratta infatti di un super food ricco di vitamine ed elementi antiossidanti molto utili per la salute e il benessere di ogni persona.
La particolare tonalità della spirulina è data dalla presenza di clorofilla, abbinata ai pigmenti di colore blu della policianina e quelli gialli dei carotenoidi. Ciò che è veramente incredibile è però il grande mix di effetti benefici contenuti in un alimento di così piccola taglia.
A cosa serve?
Spiegare a cosa serve l’alga spirulina non è un’operazione immediata, per il semplice motivo che rappresenta un fitonutriente ricchissimo di proprietà benefiche per l’organismo umano. La decisione di farne uso è solitamente legata ai principali benefici collegati all’assunzione. Per prima cosa è ideale per chi ha la necessità di depurare il proprio organismo, dato che facilita lo smaltimento di scorie e tossine. I benefici di quest’alga sono poi anche collegati alla sua ricchezza di vitamine e sali minerali che risultano particolarmente utili per l’energia mentale e la concentrazione, di chi passa molte ore al pc o sui libri di studio.
La spirulina è poi un’integratore consumato abitualmente dagli sportivi perché permette di reintegrare gli elementi essenziali nell’organismo dopo uno sforzo, è ricca di proteine alternative alla carne che hanno un effetto benefico sulla muscolatura e per il vantaggio che offre nel mantenimento di un peso forma ideale. Questi aspetti risultano particolarmente utili anche per chi segue una dieta vegetariana. All’interno di quest’alga si trova poi un mix di vitamine antiossidanti (del gruppo ACE e B) che aiutano l’organismo a mantenersi in salute, mentre gli amminoacidi essenziali, l’omega 3 e l’omega 6 combattono il colesterolo cosiddetto cattivo e i trigliceridi. A completare il quadro della ricchezza benefica dell’alga spirulina vi sono poi anche i seguenti aspetti:
- ricchezza di ferro facilmente assimilabile;
- rinforza le difese immunitarie;
- sostiene chi è in condizione di astenia;
- svolge un’azione di regolarizzazione della pressione sanguigna;
- protegge dai radicali liberi grazie a vitamine, ficobiline e altri pigmenti.
Questi sono soltanto una parte dei benefici apportati dalla spirulina. Tale varietà di effetti altamente positivi per il benessere di ogni persona è garantita dai valori nutrizionali della spirulina che sono letteralmente eccezionali.
I valori nutrizionali
I benefici della spirulina sono infatti tutti contenuti nei suoi principi nutrizionali, ovvero nella sua straordinaria ricchezza di amminoacidi essenziali, lipidi e proteine. Esistono pochi super cibi che hanno una simile varietà benefica, considerando soprattutto il fatto che l’alga spirulina contiene solo grassi buoni, cioè appartenenti alla famiglia dei mono e dei polinsaturi come l’acido gamma linolenico, gli omega 3 e 6.
In particolare, negli ultimi anni, gli scienziati hanno apprezzato come quest’alga porti alla formazione di guaine mieliniche che rivestono i nervi umani, provocando effetti positivi sul corpo e sul potenziamento del sistema immunitario.
Come viene assunta
La spirulina può essere assunta in polvere o in compresse, con questa seconda modalità che è quella generalmente più apprezzata dagli utilizzatori. Capire come si assume la spirulina è quindi molto semplice, così come trovare questo integratore online o nei negozi specializzati. In generale è sempre importante scegliere un integratore che presenti però il principio attivo con una presenza al 100%.
La spirulina in polvere o in fiocchi è solitamente considerata “allo stato puro” e viene usata per essere aggiunta a frullati proteici e a benefiche insalate. Può essere assunta anche da sola, in qualunque momento della giornata e con un dosaggio consigliato che dovrebbe mantenersi al di sotto dei 10 grammi giornalieri.
I possibili effetti collaterali
Una volta compreso a cosa serve l’alga spirulina, con i suoi tantissimi effetti benefici sul corpo, è ovviamente importante considerare anche le pochissime controindicazioni per la salute. Se si sceglie un prodotto di buona qualità e dalla provenienza certificata, meglio ancora se bio, la spirulina è perfettamente tollerata dall’organismo umano. In alcuni soggetti non predisposti all’assunzione sono stati però avvisati dei sintomi di: nausea, diarrea, sensazione di affaticamento e mal di testa.
Si tratta di possibili effetti collaterali molto rari ma che se insorgono rendono consigliabile interrompere il trattamento ed eventualmente provare con un’alga spirulina di un altro marchio. Infine l’assunzione di alga spirulina deve essere evitata nei soggetti che soffrono di fenilchetonuria, a causa della presenza elevata di fenilalanina.